1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. reptor

reptor Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ho un terreno in proprieta' edificabile fronte strada comunale ad 80 metri da casa il proprietario del terreno di fronte a casa(che pero' e' interno alla strada comunale e si accede tramite passaggio di m 5) mi cederebbe la medesima superfice in cambio del mio lotto(stesso valore) .Voi cosa mi consigliereste di tenermi il mio lotto a 80 metri da casa sulla strada oppure prendere questo adiacente casa ma interno?Ovviamente i valori sarebbero identici (conguaglio eventuale o piu' superfice) ESEMPIO2.png
    grazie mille

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Ad occhio il lotto fronte strada è sempre più appetibile da un'altro internato su strada di servitù per vari motivi.

A reptor piace questo elemento.
  3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Io accetterei....vicino a casa puo' tornare utile...

4. griz

griz Membro Senior

Professionista
    si tratta di analizzare i pro e i contro, a naso, come dice Salves, il terreno fronte strada è più sfruttabile quindi ha un valore più elevato (non a caso ti viene proposta la permuta), devi valutare se il terreno vicino ti procurerà dei vantaggi, potresti anche rilanciare e pretendere una differenza di valore

5. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    verificherei se le norme tecniche dello strumento urbanistico prevedono un lotto minimo per costruire; a occhio direi che il lotto sul fronte strada è comunque sacrificato e molto probabilmente non è idoneo per una costruzione ( distanza da strade, distanza dai confini, indice di sfruttamento fondiario, ecc). Io personalmente prenderei in considerazione la permuta disponendolo con forma differente lungo tutto il confine.Potrebbe servirti per un'ampliamento del tuo immobile. Fai fare la verifica ad un tecnico.

6. reptor

reptor Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Fronte strada:
    495 metri cubi edificabili, larghezza fabbricato tolte le distanze confini 7,25 lunghezza 20 metri lotto lordo larghezza 18,5 per 30 lunghezza

7. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Possibile che la deduzione delle distanze dai confini siano m 7,25? Solitamente dal confine minimo è 5 m. Dalla strada privata è sempre 5 m?

8. reptor

reptor Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    da un confine bisogna stare 5+1,25 causa un vecchio fabbricato costruito a 3,75

9. reptor

reptor Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    in mappa non e' indicato

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il principio da seguire è che il terreno fronte strada vale generalmente il doppio di quello sul retro. Se il fabbricato vicino dista m 3,75 dal confine tu non puoi integrare la differenza fino a m 5,00, lui dovrebbe fare un pergolato per azzerare la distanza ovvero portarla a m 5,00. Se fra i due lotti esiste una strada la distanza viene azzerata.

11. reptor

reptor Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Lei cosa consiglierebbe di mantenere il terreno fronte strada o prendere quello fronte casa con le dovute compensazioni?

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Solo tu puoi soppesare qual'è la soluzione migliore per le tue esigenze.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina