1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gasmax

    gasmax Nuovo Iscritto

    Buonasera,
    avrei bisogno di un chiarimento, ho un terreno edificabile e vorrei cederne il 50% ad un'impresa edile che in permuta costruirà parte di una bifamiliare; il costruttore mi ha proposto di fare l'atto di vendita durante la realizzazione della costruzione (praticamente al pareggio del valore del terreno); in questo caso però il valore del terreno cambierebbe e dovrei dichiarare il valore al momento della cessione quindi terreno + parte di casa ?
    Grazie a chi potrà rispondermi
    Massimo.
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
  3. gasmax

    gasmax Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    ho letto l'articolo che ho trovato molto nteressante , vorrei solo capire meglio e faccio un esempio pratico:
    ho un terreno di 1000 mq frazionato in 2 lotti da 500 mq , un lotto lo vendo all'impresa, l'altro lotto resta di mia proprietà e il costruttore mi costruisce in permuta parte di una bifamiliare fino a pareggio del valore del terreno ceduto.

    Il costruttore vorrebbe fare l'atto quando una parte di casa è già costruita sul terreno che io cedo.

    La domanda è : se cedo il terreno ( da dare in pemuta) nel momento stesso che l'impresa ha già effettuato una parte di costruzione, devo considerare un valore diverso ? Non vorrei poi essere soggetto a qualche controllo da parte della agenzia delle entrate senza averne alcuna colpa in quanto per me il valore riconosciuto dal costruttore è solo quello del terreno.

    grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina