1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. archirebi

archirebi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Devo sostituire le vecchissime persiane di casa, secondo voi e'meglio l'alluminio o il pvc.
    Sapete dirmi piu' o meno la cifra per una finestra?grazie

2. Certificatore

Certificatore Membro Attivo

Professionista
    Ciao, se oltre le persiane devi cambiare le finestre allora dovresti stare attenta a quelle che ti danno minore trasmittanza, per evitare che perdi calore...
    trattandosi soltanto di persiane, io ho fatto installare in pvc e non ho ricevuto lamentele... certo devi tenere presente la posizione dove ti trovi, temperature, insolazione, esposizione, ecc... possono influire sull'elasticità del materiale.

3. JERRY48

JERRY48 Ospite

Ora come ora è preferibile il PVC, perchè l'alluminio fa più condensa ed è più conduttore sia del freddo che del caldo.
    Orientativamente (i prezzi cambiano da un rivenditore ad un altro, per cui è meglio più preventivi possibili), finestra cm. 170x120 € 580,00 a 3 ante con due vetri; dipende da quante camere ha, spessore dei vetri, vetri antisfondamento e via discorrendo. E' molto difficile dare delle indicazioni precise senza conoscere a fondo le misure e le aziende produttrici.
    Un'altra che ho fatto mettere in magazzeno, presa unica da un artigiano (mi serviva urgentemente) mi è costata 450 € con 1 vetro solo satinato.
    Quindi come vedi altra cosa importante è la quantità delle finestre che devi cambiare e acquistare.

4. archirebi

archirebi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Devo far sostituire solo le persiane, sto aspettando 2 preventivi, però tutti e due in alluminio, mi hanno detto che con il pvc ci sono problemi appunto come diceva Certificatore , sono ben 14 finestre ( 2 appartamenti), cm110x170. Comunque le ditte contattate non trattavano il pvc. Jerry 48, quando scrivevi che è meglio il pvc ti riferivi alle finestre o anche alle persiane?

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

A mio parere, stesso discorso per le finestre. Io in casa mia ho una grande veranda e per chiuderla ho usato l'alluminio, bel lavoro esteticamente anche da vedere, mia moglie l'ha scelto (costo ancora più alto) con le striature che sembra legno e non alluminio. Però un gran surriscaldamento d'estate (data anche l'esposizione al sole tutto il giorno) e gelo + condensa a iosa d'inverno.
    Poi, de gustibus...
    Comunque più preventivi possibili, due, secondo me, son pochi.

6. archirebi

archirebi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Certo farò fare altri preventivi, le persiane sono tante e quindi penso sia una spesa sui 10.000€, non è una sciocchezza!!!! Grazie

7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per un genovese poi...è ancora più dolorosa!:fiore::fiore:

A rita dedè piace questo elemento.
  8. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Dipende tanto dal tipo di materiale.
    Io ho sempre installato quelle in legno e non mi hanno mai dato problemi.
    Ovviamente conta anche l'essenza: il pino hemlock da un'ottimo mix tra resa finale, colorazione e costi.
    Poi se tipiacciono altre essenze trovi anche l'abete o il larice ma i prezzi volano...di norma chi produce quelli in legno, decanta le caratteristiche di questi, chi produce pvc tira acqua al suo mulino ecc...
    Ditte che lavorano un pò su tutte le tipologie trovi la Finstral eccola qui: http://www.finstral.com/web/it/Home-U1254833334829.1U.html
    e Albertini http://www.albertini.it/.
    Fresia alluminio: http://www.fresialluminio.it/ invece si occupa solo di serramenti in alluminio.
    Tutte di ottima qualità e confrontabili tra loro.

9. JERRY48

JERRY48 Ospite

Beh! quelle in legno sono tutta un'altra cosa, costano di più e hanno bisogno di manutenzione.
    Le porte che ho installato internamente sono in pitchpine. Mai nessun problema.
    A che livello sono come legno?.

10. Daniele 78

Professionista
    Dipende tanto dal tipo di legno non è detto che debbano per forza deteriorarsi.
    Anche i tetti in legno (qui da noi) vanno per la maggior sul nuovo e quando si cambia il tetto anche nelle ristrutturazioni...non teme deterioramenti (anche perchè sono trattati come i legni dei serramenti)...un minimo di manutenzione richiedono.
    Il PVC informandomi da colleghi all'inizio vi erano problemi di scoloritura precoce, poi ovviamente dipende tanto dal produttore e dai prezzi.
    Io dove abito ora ho dei serramenti in legno dell'Albertini (98) e sono ancora perfetti...ovviamente la qualità si paga.
    I vetri che però montavano loro nel 98 fino a 5 anni fa non li trovavi facilmente su altri prodotti di altre aziende.

11. JERRY48

JERRY48 Ospite

Le porte che ho installato internamente sono in pitch-pine.
    Buono come legno?

12. Daniele 78

Professionista
    Questa essenza non la conosco devo essere sincero, non posso dirti bene o male. Nel poco che ho visto sui serramenti devi tenerti lontano dalle essenze legnose di prezzo inferiore...specialmente sul laccato bianco creano delle "efflorescenze nere" dovuto alla resina del pino.
    Le altre essenze non hanno questi problemi.
    La foto del mio profilo è una trifamigliare con i serramenti bianchi e le persiane verdi (monoblocco= no spallette di mattoni) e funzionano molto bene...nessuno a distanza di 6 anni ha avuto da ridire sui serramenti. Quindi credo di aver fatto una buona scelta.

13. JERRY48

JERRY48 Ospite

Le mie porte sono di colore naturale.
    Pitch Pine

Caratteristiche
    Alburno e durame non sono ben definiti. L'alburno è giallognolo e piuttosto stretto, il durame è giallo-rossiccio con aspetto lucido per la resina presente. Ha tessitura media con fibratura dritta. Buona durabilità.
    Usi principali
    Costruzioni destinate a rimanere all'aperto, ponteggi, costruzioni navali, traversine ferroviarie…, oltre che in falegnameria. L'industria chimica ne estrae trementina e colofonia.
    Specifiche
    Famiglia:
    Pinaceae
    Nomi scientifici:
    Pitch Pine, Pinus palustris, Pinus elliotti, Pinus echinata, Pinus taeda, Pinaceae.
    Nomi comuni:
    Picht pine.
    Nomi di origine:
    Longleaf picht pine, Gulf coast picht pine, Longleaf yellow pine.
    Peso:
    Va dai 700 ai 750 Kg/m3.
    Essiccazione:
    Senza problemi e rischi di spaccature e deformazioni.

14. Daniele 78

Professionista
    Il legno che riveste i ponti delle navi...(scusa il gergo poco tecnico) ma vai da un produttore te lo definisce pitch pine, l'altro Pinus palustris , quello più grezzo te lo definisce "legno marino", ora che me lo fai vedere lo conosco.

Adesso che mi fai vedere la figura avevo delle finiture esterne (no serramenti ma rivestimenti sul muro) in pino marino e lucidate con flatting per imbarcazioni (diventa più scuro e lucido ma l'essenza è quella lì, lo ricordo prima di farlo verniciare). Ottimo direi e dovrebbe avere pure una buona resistenza alla salsedine come legno...[DOUBLEPOST=1408982623,1408982356][/DOUBLEPOST]Mia nonna ha dei vecchi serramenti in larice casa anni 60...a 50 di età i serramenti sembrano nuovi ed hanno avuto nella vita forse 2 verniciature, non sono per nulla sbiaditi anzi...per cui non è detto che il legno debba per forza rovinarsi e deteriorarsi di continuo.

15. Certificatore

Professionista
    Scusate ... ma non siete fuori tread? ... la domanda era che persiane mettere ...:risata::risata::risata:

16. Daniele 78

Professionista
    No perché le persiane le accompagni con i serramenti.

17. Certificatore

Professionista
    Scusami, ma era una battuta fine a se stessa ... :) ... non voleva essere altro ... :stretta_di_mano:

18. JERRY48

JERRY48 Ospite

:innocente::stretta_di_mano::ok:

:birra::birra: Ichnusa!

19. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Con il Medio Oriente in subbuglio...io mi accompagnerei con una veneziana al posto della persiana.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  20. Daniele 78

Professionista
    é piu facile ammirarla la veneziana :amore:, dato che la persiana facilmente porta il "velo".

A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina