• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

franca2912

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, vorrei sapere se vendendo un c2 dopo 2 anni dall’acquisto e messo come pertinenza della prima casa acquistata in precedenza, si potrebbe riacquistare un altro c2 entro un anno per non perdere le agevolazioni fiscali.
grazie

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La vendita della pertinenza prima del decorso del quinquennio dall'acquisto comporterebbe la decadenza dell'agevolazione fruita, non operando, a salvaguardia della stessa, il comma 4 della nota II-bis, posta in calce all'articolo 1 della Tariffa, Parte I, allegata al TUR (approvato con il D.P.R. n. 131/1986).
L'atto di acquisto di altra pertinenza non potrebbe beneficiare del credito d'imposta di cui all’articolo 7 della legge n. 448 del 1998.
L'atto di acquisto della pertinenza potrebbe, invece, beneficiare dell'agevolazione "prima casa" qualora ricorrano i requisiti previsti dal comma 3 della predetta nota II-bis.

franca2912

Membro Junior
Proprietario Casa
La cantina è stata acquistata con atto separato 2 anni fa. quindi ha una sua particella e tutto ilresto e si trova a 100mt da casa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto