1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ted799

    Ted799 Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.

    Casa a due piani, intendo acquistare appartamento al primo piano (il venditore occupa il piano terra) ovviamente con servitù di passaggio e di accesso sul piazzale antistante l'edificio da cui partono le scale per andare al piano superiore.

    Nel compromesso che sto per firmare, il venditore mi cede anche 150 mq di terreno da frazionare a mie spese, adiacente alla corte comune, che vorrei usare come giardino/parcheggio privato. Questo sarebbe censito al catasto come particella autonoma. Il prezzo stabilito per l'acquisto include quindi appartamento+terreno.

    Il mio dubbio è questo: suppongo che il terreno sia da ritenere di pertinenza dell'appartamento anche se non accatastato insieme allo stesso. Potrebbero esserci problemi con la banca quando chiederò il mutuo acquisto prima casa? In tal caso qual'è il modo migliore per evitare discussioni?

    Grazie in anticipo a chi risponderà
     
  2. erwan

    erwan Membro Attivo

    esatto

    non mi pare
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    il perito dovrà valutare tutte e due le cose, e se necessario verranno ipotecate entrambe a garanzia del mutuo che andrai a chiedere
     
  4. Carlo27

    Carlo27 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    A proposito di pertinenze.
    Scusate la mia somma ignoranza, ma vorrei sapere se ho ben capito.
    Se una cantina è riportata nel rogito come componente dell’appartamento (... appartamento composto da due vani, accessori, ed annessa cantina ...) e non ha un suo valore catastale autonomo, non è una pertinenza.
    E’ solo un accessorio o un servizio dell’appartamento stesso.
    Una pertinenza invece potrebbe essere una cantina dello stesso condominio acquistata in seguito.
    Giusto?
     
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Affidati al tuto tecnico di fiducia che assieme al frazionamento presenti tutti gli atti geometrici pe far si che tale area diventi pertinenza dell'appartamento.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina