ludacan

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve a tutti.
Ho letto un pochino di discussioni sulla pertinenza della 1° casa, ma nessuna utile al mio casa.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Sono proprietario di un garage di grandi dimensioni, acquistato successivamente alla prima casa, con vincolo pertinenziale. Al fine di limitare le spese di tasse e gestione, volevo affittare una parte dello stesso ad alcune moto con regolare contratto, quindi continuando a mantenere il vincolo pertinenziale con la mia abitazione perché altra parte del garage è da me occupato.
Chiedo se il pagamento della tasi passa da aliquota agevolata a 2 casa.
Preciso che la normativa prevede di poter affittare una stanza della 1°casa e non perdere le agevolazioni, non vedo il perché non potrei farlo con il garage, anche se la normativa vigente è vacante su questo argomento. Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
non vedo il perché non potrei farlo con il garage, anche se la normativa vigente è vacante su questo argomento.
Mi pare di capire che la maggior parte dell'area di questa pertinenza (unica di tale categoria) venga utilizzata direttamente da te, e allora, se non perdi le agevolazioni nel caso di affitto parziale dell'abitazione principale perché dovresti perderle se fai la stessa operazione con un garage che fa parte integrante della stessa abitazione principale. ?
Le leggi non possono regolare tutto nei minimi particolari, in tali casi si ricorre all'interpretazione per analogia o altri metodi ben noti agli Avvocati ed ai giudici. Fossi un Giudice lo interpreterei per similitudine. ma poi, una considerazione, ma quanto incide la Tasi di qualche metro di garage ? Ritengo che sia una questione insignificante.
Ho lavorato in aziende multinazionali con contabilità anglosassone, e avuto rapporti con società di revisione per decenni. Ebbene, difronte a questi problemi il giudizio era: Not Consistent, oppure Not material.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto