claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentili signori.

Ho bisogno di avere delucidazioni a riguardo le parole pertinenza, accessione, servitu' per il quale sono di regola scritte anche nel mio atto notarile di acquisto fatto presso il mio notaio.

Vi spiego in parole brevi la mia questione e un vostro consiglio come risolvere questa questione.
Ho acquistato 8 anni fa una bifamigliare sul mio terreno sta passando una linea interrata del telefono che parte dal palo estero Telecom, poi subito della mia proprietà con un primo pozzetto la linea telefonica parte interrata attraversa tutto il mio giardino e con un secondo pozzetto di derivazione riprende la strada per passare sotto al mio salotto andando a finire nella vicina proprietà di altro proprietario che ha acquistato l'altra porzione di bifamigliare 11 anni fa, un questi 8 anni che ho acquistato la seconda bifamigliare ci sono state ben due volte che il proprietario della casa confinante e venuto a riparare i fili nel mio secondo pozzetto di derivazione.
Premetto che le due bifamigliare erano abitate 11 anni prima' da padre e figlio per questa ragione la linea Telecom passava nella attuale mia proprietà alimentando anche la casa del genitore.

Ora si e nuovamente rotto il filo telefonico e il proprietario confinante pretende di entrare nuovamente nella mia proprietà e controllare nel secondo pozzetto di derivazione forte del fatto che sul suo atto notarile sono specificate le seguenti parole: L'IMMOBILE VIENE VENDUTO A CORPO NELLO STATO DI FATTO IN CUI ATTUALMENTE SI TROVANO , CON LE RELATIVE ACCESSIONI E PERTINENZE , COME TUTTI I DIRITTI, USI, SERVITU', ATTIVE E PASSIVE. La stessa quasi simile dicitura e scritta nel mio atto notarile.
Ora Mi sono stancato di questa situazione e volevo sapere da qualcuno di Voi se ho una soluzione, una legge che mi tuteli in tal senso, oppure cosa posso fare per non avere più questo fastidio.

Vi chiedo come posso tutelarmi e quali consigli posso dare alla controparte evitando qualsiasi tipo di controversia anche giudiziaria.

Più volte ho consigliato di farsi fare una sua linea telefonica ma indubbiamente fa comodo questa soluzione perché non vuole spendere soldi approfittando di questa alternativa.

Spero di ricevere da Voi consigli ed esaurienti soluzioni in modo da far capire bonariamente alla controparte una civile discussione.

Vi ringrazio molto.

Cordiali saluti
Claudio
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto fino alla prima presa l' impianto telefonico e' di proprieta' Telecom Italia e la riparazione dovrebbe avvenire tramite Telecom o impresa comandata da Telecom. Percui la servitu ' di servizio l'avresti con Telecom e se l' impianto e' stato realizzato senza autorizzazione scritta la servitu' di servizio ad oggi non esiste perche' non sono passati i 20 anni .Necessita che ci fornisca le informazioni relative all' impianto telefonico perche' se opera il tuo vicino nella riparazione puo' essere che si guasti una seconda presa di una sua linea aggiuntiva .
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa si intende per prima presa ? il mio secondo pozzetto e solo una derivazione di due separate linee telefoniche in passato e stato riparato la sua linea per motivi di usura, pertanto forse ci può essere la stessa causa. il tecnico Telecon ha controllato le prese della casa del vicino, non entra segnale ma il segnale c'è nel palo Telecom esterno la mia abitazione perciò la rottura sicuramente e nella sua linea telefonica che passa interrata nel mio giardino, a questo punto qual è la soluzione? Il tecnico Telecon può entrare nella mia proprietà senza chiedere e avere il diritto di controllare anche questo mio secondo pozzetto?
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse tu vuoi dire prima presa, il primo pozzetto all'entrata della mia proprietà dove sono ubicate le due utenze

In ogni caso Ti ringrazio per la Tua risposta veloce
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
La prima presa Telecom dentro il tuo appartamento segna il confine tra quello che e' di proprieta' e di competenza Telecom e del cliente . Fino alla prima presa la proprieta' della linea e' Telecom , dopo la prima presa la proprieta' e del cliente .Nel tuo caso il Tecnico Telecom deve richiedere a te il permesso per accedere nella tua proprieta' per manutenzionare- riparare il cavetto Telecom che fornisce il servizio al tuo vicino e tu casualmente potresti essere fuori casa anche per un mese e l' impianto del tuo vicino rimane guasto .Il tuo vicino dovrebbe avere tutto l'interesse ad avere i suoi impianti esercibili dentro la sua proprieta' o condominiali e non dentro proprieta' private non accessibili .Spesso quando nascono problemi del genere si costruisce un infrastruttura nuova sulla propria proprieta' con canalette - tubi interrati e si sposta la linea eliminando la servitu' di servizio .Non devi essere tu a chiedere lo spostamento al gestore o al tuo vicino perche' diventerebbe una tua necessita' e saresti tu a doverti accollare i costi .Sempre e comunque se gli impianti sono realizzati correttamente - senza giunti ( pozzetti non accessibili ai roditori schiumando i tubi dove passano i due cavetti ) non dovrebbero guastarsi spesso .Chiedi al tecnico Telecom di bonificare l' impianto con cavetti nuovi e bonificate i pozzetti per non essere piu accessibili ai roditori e per i prossimi vent' anni non ci saranno piu' problemi .I pozzetti e tubi dentro la tua proprieta' sono tuoi e del tuo vicino .I cavetti posati dentro questa infrastruttura sono di proprieta' Telecom Italia.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vuoi dire che la prima presa e il primo pozzetto fatto da me nella mia proprietà e i restanti 100 metri di linea che arrivano al mio secondo pozzetto di ispezione sono di proprietà della Telecom e che questa ultima può accedere nella mia proprietà quando e come vuole, parlando con il mio notaio egli diceva che doveva il vicino mettere nel suo atto di compravendita una postilla che dichiarava la servitù di passaggio di una rete telefonica nella proprietà del vicino questo Lui non la fatto ma ora lo pretende , e questa pretesa che mi fa arrabiare per questa ragione posso rifiutare la riparazione senza il mio assenso.
Questo è giusto o sbagliato?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
I pozzetti sono vostri .La prima presa e' ubicata dentro l'abitazione dove inserisci la presa telefonica.Fai cambiare i cavetti alla Telecom e sistema bene i pozzetti in modo che non ci possono entrare eventualmente i topi ( schiumare i tubi e pozzetti integri e coperchi integri ) e per i prossimi 20 anni non si guasta piu' niente .Se poi il tuo vicino si costruisce un infrastruttura nuova sul suo terreno e' ancora meglio .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La prima presa Telecom dentro il tuo appartamento segna il confine tra quello che e' di proprieta' e di competenza Telecom e del cliente .

Dove stà scritto?

Ho acquistato 8 anni fa una bifamigliare
Premetto che le due bifamigliare erano abitate 11 anni prima' da padre e figlio per questa ragione la linea Telecom passava nella attuale mia proprietà alimentando anche la casa del genitore.
L'IMMOBILE VIENE VENDUTO A CORPO NELLO STATO DI FATTO IN CUI ATTUALMENTE SI TROVANO , CON LE RELATIVE ACCESSIONI E PERTINENZE , COME TUTTI I DIRITTI, USI, SERVITU', ATTIVE E PASSIVE. La stessa quasi simile dicitura e scritta nel mio atto notarile.

Hai comprato un immobile gravato da una servitù.
Se ti disturba che il tuo vicino agisca (lecitamente) usufruewndo di un suo diritto....non devi far altro che convincerlo a fare una nuova linea indimentente...a spese tue.

Qul che non comprendo è come possa "rompersi" un filo inserito in una tubazione...specie se ciò capita spesso.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz
Codice delle comunicazioni elettroniche

(Decreto legislativo 1° agosto 2003, n.259)
Il cavo ( la linea ) che alimenta la prima presa e di proprieta' Telecom , le infrastrutture dentro la proprita' privata ,entro le quali sono stati posati i cavetti telefonici sono di proprieta' privata .I cavetti si guastano molto spesso a causa di roditori che si mangiano la guaina e quando piove l'acqua manda in basso isolamento il collegamento ed il telefono scricchiola e l' adsl funziona malissimo .Se il guasto si presenta spesso probabilmente perche' non e' stato sostituito il cavetto vecchio .
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Convengo...ma non è detto che la "prima presa" sia necessariamente interna ad una abitazione.
Qui si parla di una casa di 1 originario "padre" ...ne ho visti di "accrocchi".

Posso comprendere i roditori dentro un immobile...ma la vedo più "curiosa" per un cavo che passa fra 2 pozzetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto