parasche

Membro Junior
Buona sera
la domanda non è delle piu' semplici: % anni fa ho comperato una villetta , il costruttore mi ha invogliato
a comperare 4 box che distano cira 700 metri dalla mia abitazione. Nell'atto notarile , che io sbadatamente
ho accettato , tali box vengono indicati come pertinenza della casa.
Ora vorrei venderli ma purtroppo scopro che dovrei cedere anche la casa. Cioè sono proprietario ma con le mani legate. Mi chiedo ci sarà pur un modo per slegare questo vincolo?
grazie della attenzione
in attesa ringrazio
Parasche
 
U

User_29045

Ospite
Bisogna vedere la sezione D della NOTA DI TRASCRIZIONE del rogito notarile. Una pertinenzialità IRREVOCABILE di solito sta trascritta anche nella sezione D.

Se si tratta di una pertinenzialità irrevocabile, non c'è modo per slegare il vincolo.

Aggiunto dopo 10 minuti ....

Vorrei chiarire una cosa. La semplice indicazione di un box come pertinenza della prima casa, non implica che la pertinenza NON sia revocabile. Una nota nella sezione D della NOTA DI TRASCRIZIONE, invece, può chiarire che la pertinenza è IRREVOCABILE.

Nel mio rogito di acquisto del box preso nel 2010 ci sono queste parole, che fanno capire chiaramente che il vincolo non è revocabile:

"B) Che le Parti Acquirenti come sopra costituite dichiarano di conoscere, a tutti gli effetti, il contenuto, i patti, le condizioni, le limitazioni e le clausole della citata Convenzione, e di essere a conoscenza di quanto contenuto nella Legge 122/89 ("Tognoli") all'articolo 9, comma quarto (e successive modifiche e integrazioni), che prevede, tra l'altro, la costituzione del vincolo irrevocabile della pertinenzialità tra ciascun box auto e l'immobile abitativo di proprietà di ciascuna Parte Acquirente".
 

parasche

Membro Junior
grazie di cuore.
Forse mi sono dimenticato una cosa abbastanza importante. I box in antecedenza erano stati svincolati
da parte del comune verso l'impresa. Mi chiedo come mai il mio rogito fa riferimento al vincolo Tognoli?
Forse l'impresa si ere dimenticata di avvisare?
 

parasche

Membro Junior
Grazie
dico che con atto notarile il comune Ha svincolato il vincolo di pertinenzialità di alcuni box tra i quali ci sono i miei.
L'impresa che ha costruito i box è la stessa che ha costruito la mia casa.
 
U

User_29045

Ospite
Se l'atto comunale di svincolo della pertinenzialità è antecedente al tuo rogito di acquisto dei box, è evidente che il rogito di acquisto dei tuoi box contiene un vizio di forma, devi contattare il notaio rogante, e redigere un nuovo rogito di rettifica, alla luce dell'atto comunale. E sarai così libero di vendere i box.
 

parasche

Membro Junior
grazie mille
al momento non ho sottomano tale rogito per controllare ledate. Fcendo l'uccello del mal augurio
nel caso fosse postecedente?
Scusami tanto
grazie
 
U

User_29045

Ospite
Se l'atto di svincolo da parte del comune è POSTERIORE alla data del tuo rogito acquisto dei box, in realtà questo è il caso migliore, perché lo svincolo vale per tutti i box, VOGLIO SPERARE: non credo che abbia fatto uno svincolo per i box ancora dell'impresa, e non abbia fatto uno svincolo per i box già tuoi: MA QUESTO AMLETICO DUBBIO VA FUGATO, e solo il tuo rogito e l'informazione delle date esatte, può aiutarci a capire cosa è successo.

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Grazie
dico che con atto notarile il comune Ha svincolato il vincolo di pertinenzialità di alcuni box tra i quali ci sono i miei.
L'impresa che ha costruito i box è la stessa che ha costruito la mia casa.

Secondo me, in base a quello che dici qui, se "il comune ha rimosso il vincolo di pertinenzialità di alcuni box tra i quali ci sono i tuoi", vuol dire semplicemente che il tuo rogito di acquisto dei box contiene un vizio di forma, ossia non doveva contenere l'annotazione del vincolo di pertinenzialità irrevocabile: dovrai contattare il notaio che ha fatto il rogito, e dirgli di fare un nuovo rogito, ossia un atto integrativo che annulli il vincolo pertinenziale ai sensi del rogito comunale repertorio numero blablabla, raccolta numero blublublu, con il quale la pertinenzialità irrevocabile viene di fatto rimossa per sempre.

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Notare che non si può cancellare il rogito di acquisto dei box, i rogiti non possono essere annullati e cancellati, nulla però vieta di fare un nuovo rogito che, di fatto, modifichi gli effetti giuridici del rogito contenente un vizio di forma, in quanto cita un vincolo di pertinenzialità di fatto non più sussistente.

Aggiunto dopo 1 ....

Il notaio ti chiederà altri soldi per il rogito correttivo.

Non ti conviene stare a sindacare sul fatto che qualcuno ha sbagliato e non è giusto che sia tu a pagare le spese notarili, visto che il guadagno che trai da questa situazione è che finalmente potrai vendere i box, cosa che vedo ti sta molto a cuore.

Poco importa se devi dare 3000 Euro in più ad un notaio per fargli fare l'atto di rettifica.
 

parasche

Membro Junior
Ti ringarzio tantissimo.
Sei stato piu che esauriente.Per prima cosa proverò il rogito con in mano una copia autintificata, qello dello
scincolo , se non fosse possibile mi recherò dal mio notaio.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto