1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Francesco Brunetti

Francesco Brunetti Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    mia nonna è deceduta e mio zio (fratello di mia mamma) dopo alcune settimane dalla morte ha chiuso l'accesso all'appartamento dove viveva la de cuius fino al decesso e si è tenuto i vari arredi e quadri dicendo che tutto era già stato assegnato e che quindi le cose che rimanevano erano le sue. Io avevo fatto diverse foto che fanno vedere il contenuto al momento della morte tuttavia mi viene detto che non esistono più. Come si può procedere per riavere quanto mancante? quanto è probabile la vittoria?
    Aggiungo che l'appartamento era di sua nuda proprietà in quanto gli era stato donato e che non è mai stato fatto un inventario.

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Spetterà a suo zio dimostrare che quanto prelevato nell'immobile, dove viveva nonna, non fosse anche suo.
    Ex art.1141 Cc. si presume che colui che esercita su una cosa un potere di fatto, ne abbia anche il legittimo possesso (ed i beni erano nel possesso di nonna) finché non se ne dimostri il contrario (detenzione).
    Non potesse dimostrare ciò, gli spetterà dimostrare la sua proprietà (cosa per nulla semplice)

3. Francesco Brunetti

Proprietario di Casa
    Grazie. Oppure quello che non lo riesce a dimostrare dirà semplicemente che non esiste ovvero che é una mia illazione.
    É possibile richiedere un sequestro?

4. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Presupposto di qualsivoglia azione legale è la prova del danno (in atto o potebziale); se lei stesso afferma di non aver elementi, comprende come risulterebbe velleitario qualsiasi tentativo in tal senso.

5. Francesco Brunetti

Proprietario di Casa
    Ma avere delle foto non é sufficiente per il danno?

6. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Sarà nel convincimento del giudice valutare tali elementi. Chieda un consulto ad un legale specializzato in successione, non spenderà troppo, esibendo gli elementi in suo possesso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina