Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
mia nonna è deceduta e mio zio (fratello di mia mamma) dopo alcune settimane dalla morte ha chiuso l'accesso all'appartamento dove viveva la de cuius fino al decesso e si è tenuto i vari arredi e quadri dicendo che tutto era già stato assegnato e che quindi le cose che rimanevano erano le sue. Io avevo fatto diverse foto che fanno vedere il contenuto al momento della morte tuttavia mi viene detto che non esistono più. Come si può procedere per riavere quanto mancante? quanto è probabile la vittoria?
Aggiungo che l'appartamento era di sua nuda proprietà in quanto gli era stato donato e che non è mai stato fatto un inventario.
 
O

Ollj

Ospite
Spetterà a suo zio dimostrare che quanto prelevato nell'immobile, dove viveva nonna, non fosse anche suo.
Ex art.1141 Cc. si presume che colui che esercita su una cosa un potere di fatto, ne abbia anche il legittimo possesso (ed i beni erano nel possesso di nonna) finché non se ne dimostri il contrario (detenzione).
Non potesse dimostrare ciò, gli spetterà dimostrare la sua proprietà (cosa per nulla semplice)
 
O

Ollj

Ospite
Sarà nel convincimento del giudice valutare tali elementi. Chieda un consulto ad un legale specializzato in successione, non spenderà troppo, esibendo gli elementi in suo possesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto