• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Manuel.baldan@gmail

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

Sono proprietario di una palazzina di 3 piani che sto ristrutturando e vorrei diminuire il pianerottolo sulle scale comuni per aumentare la superficie degli appartamenti (1 per piano).

L architetto mi dice che per stare tranquilli bisogna lasciare 1.5m dall' arrivo delle scale per gli spazi di manovra sedie a ruote come da articolo 8 del DECRETO MINISTERIALE 14 giugno 1989, n. 236.

La palazzina è del 1860 in centro storico con scale originali (e dunque fuori norma ma non sostituibili per ragioni di conservazione del patrimonio) ed è impossibile per una carrozzina di arrivare ai piani superiori e a questi pianerottoli.

Il mio quesito dato questo è rispetto al requisito del 1.5m richiesti sul pianerottolo - non vedo come dovrebbero essere validi nel mio caso. Farei volentieri 1.2m di pianerottolo cosi da allargare di un pò il corridoio di entrata agli appartamenti che è molto angusto.

Grazie per il vostro parere così da capire come gestire il mio architetto che è sempre poco creativo con soluzioni e vuole fare le cose più standard possibili per evitare sbattimenti
 

Anarchi60

Membro Attivo
Professionista
Salve, la risposta al tuo quesito la si trova, oltre alle norme nazionali (DMS 236/89, L 13/89, ecc.), anche nelle norme regionali e locali del territorio di pertinenza. Ma a questo c'è da aggiungere le indicazioni del Regolamento Locale d'Igiene dell'Azienda sanitaria Locale e le indicazioni del Regolamento Edilizio, delle NTA. Pertanto sarebbe opportuno parlarne con il tecnico comunale o dell'Azienda sanitaria, al fine di raggiungere un accordo fattibile e realizzabile, tenuto conto della storicità del palazzo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'intervento ti permette di migliorare, senza superare, le dimensioni previste per l'andito a discapito del pianerottolo, lo dovresti poter realizzare, considerato che lo stesso non viene penalizzato ulteriormente.
 

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Viene chiarito che l'immobile è:
"del 1860 in centro storico con scale originali (e dunque fuori norma ma non sostituibili per ragioni di conservazione del patrimonio) "

Porrei l'attenzione su
non sostituibili per ragioni di conservazione
Questo lo si presuppone oppure è un espresso vincolo della sovraintendenza oppure di un piano particolareggiato locale che interessa il centro storico ?

La differenza è tutta qui, se vi siano dei vincoli.
Detto questo sono previste per determinati edifici delle deroghe
 

griz

Membro Storico
Professionista
a me risulta che un montascale potrebbe essere installato quasi dovunque e permettere l'accesso al disabile con la sedia a ruote, per non essere possibile la scala dovrebbe essere veramente stretta
 

Umberto GF

Membro Junior
Professionista
Penso che per ogni problema specifico sussista sempre una soluzione. In primo luogo bisogna verificare la normativa del Comune. Per quanto riferito all'adeguamento delle scale e loro accessibilità esistono specifiche deroghe ed agevolazioni non solo per montascale ma anche per installazione di ascensori, se necessario, per quanto riferito alla normativa per accesso disabili. Un buon tecnico trova le soluzioni. Talvolta non serve spostare muri modificare strutture per risolvere un problema: bisogna affrontare la problematica nel contesto e analizzare se possibile una corretta soluzione.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Non capisco perchè le risposte non mi arrivano x email quando sul mi account tutte le notifiche risultano attive..forse sbaglio qualcosa...ma allora ci vorrebbe un esperto che mi spieghi cosa controllare!
Buongiornop a tutti in merito al plafon cada legge 104 oggi mi è successo che la Banca intesa san paolo ha detto che non sa nulla in merito e altre due banche stessa cosa come si fa? ho provato amandare una mail alla cassa depositi e prestiti per segnalare il problema . grazie a tutti
Alto