angela83

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.
Sono una ragazza che suona il piano ma che sfortunatamente a come vicini di casa dei rompi!
Io inizio a suonare verso le 18.00 ma loro hanno deciso di farmi causa perché secondo loro la legge è dalla loro parte in quanto molte sentenze si sono concluse a sfavore dei pianisti!
E purtroppo leggendo vari forum su internet pare proprio cos’!
Voi cosa mi consigliate?
Grazie.
 

Gatta

Membro Attivo
Cara pianista il grande Guru è,more solito, intervenuto con grande intelligenza.
O insonorizzi o metti il silenziatore (la Yamaha li dota proprio per evitare di disturbare i vicini).
O,al limite,elimina....i vicini!!
Ciao.
Con simpatia
Gatta
 

ralf

Nuovo Iscritto
I nostri guru, ufficiali e non, sono sempre puntuali.:D Cara pianista, ho avuto un caso analogo al tuo circa 25 anni fa, io abitavo sotto a un giovane bravissimo pianista:D:D abbiamo trovato un accordo, alle 20 smetteva di suonare,nonostante questo ti posso assicurare che dopo un pò di tempo era veramente dura, per me.Per questo comprendo e credo anche tu dovresti comprendere le necessità degli altri.:daccordo: W Chopin :applauso::applauso:
 

Luky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Cara pianista, non disperare poichè la legge non sempre è a favore di chi punta il dito contro gli altri e, poi, questi ne fanno di tutti i colori violando norme ben più importanti. Posso dirti con certezza alcune cose: le ore nelle quali si "può" fare attività musicale, lavori ed altro che comporta rumori, sono previste dal codice civile e dal regolamento condominiale; normalmente si va dalle ore 06,30 alle 14,00 e dalle 16/17.00 alle ore 23,00 (devi confermare negli articoli del regolamento condominiale i tuoi orari). Per quanto riguarda l'eventuale denuncia o previsione di causa civile nei tuoi confronti, questo non è semplice, perchè chi vuole adire il giudice deve dimostrare che l'immissione sonora è tale da disturbare non il singolo ma una quantità di persone e che, quindi, il disturbo sia generalizzato. Non solo, la parte attrice (colui/lei che vuole intentare una causa) deve procedere con dei consulenti tecnici che debbono provare il superamento della soglia in decibel (consentiti)della rumorosità e che questa sia idonea a disturbare le normali attività di vita. Hai già ricevuto una notifica dall'Ufficiale giudiziario? molte volte si minacciano azioni, ma lo si fa solo per impaurire. Procedi pure con tranquillità nello studio del pianoforte, semmai conserva il rispetto degli orari ed aspetta l'evolversi della situazione. Saluti
 

angela83

Nuovo Iscritto
Si ma io ho letto su internet che i musicisti e soprattutto i pianisti hanno sempre o quasi perso in tribunale.
E questo anche se rispettavano gli orari.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Cara pianista, come sempre guru ha ragione e pensa se tu, mentre ti eserciti al pianoforte, avessi al piano di sopra un batterista, e al piano di sotto un chitarrista, come faresti a tua volta a concentrarti? Insonorizza e vedrai che i tuoi vicini ti adoreranno ....
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Tutti quelli che per lavoro o piacere, eseguono azioni ripetitive rumorose, secondo me, dovrebbero essere i primi a rispettare i vicini e cercare di non trovarsi dalla parte del torto...

Mi è capitato diverse volte che nell'acquisto di un appartamento, musicisti di vario genere facessero insonorizzare preventivamente l'ambiente dove si esercitavano, prevedendo rimostranze future...:basito:

Io farei così.

Silvana
 

Gatta

Membro Attivo
Brava Silvana.
A prescindere dalle disquisizioni giuridiche,occorre anche buon senso e,sopratutto,rispettare il vicino.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto