1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alibant

alibant Nuovo Iscritto

Salve, gradirei delle informazioni inerenti l'ampliamento volumetrico.

Siccome ho il rogito tra qualche giorno e sarò proprietario di un appartamento a centocelle e l'appartamento in questione si trova al 4° ed ultimo piano, è di 60 mq + 20 mq di terrazzo (premetto che è in un palazzo con nr. 15 condomini), mi chiedevo se posso usufruire dell'ampliamento volumetrico del 20% della cubatura del nuovo Piano Casa Lazio.
    Grazie.

2. GeoSte

GeoSte Nuovo Iscritto

Si puoi ma con i condomini c'è un grande problema, l'intero edificio ha diritto al 20% e cmq max 70mq, visto le dimensioni dell'edificio, la quota presa in considerazione è 70mq, questi 70mq vanno ripartiti tra i 15 appartamenti in proporzione alla cubatura di ciascun appartamento. qundi hai a disposizione qualche mq.

3. alibant

alibant Nuovo Iscritto

grazie per l'intervento!!..e cmq a pensarci su, a calcoli fatti, anche il 20% di tutto lo stabile frazionato per i singoli appartamenti il risultato è sempre lo stesso!! faccio un esempio: il 20% di 100mq(100mq sta a tutto lo stabile, composto da 10 appartamenti da 10mq)=risultato 20mq per l'intero stabile (quindi 20mq:10unità=2mq).
    ora facciamo il 20% di 10mq(cioè del singolo appartamento)=2mq
    come vedi il risultato non cambia!!!..
    piuttosto, ho altri due quesiti da porre:
    1- devo avere il consenso di tutti gli altri condomini o è un permesso che va da sè(un diritto)??
    2-quanto costano gli oneri accessori a roma visto che il permesso ampliamento volumetria dovrebbe costare il 30% in meno rispetto ai suddetti oneri?
    Mille Grazie per l'attenzione

4. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    pur non essendo chiaro cosa intendi per ampliamento e dove avvenga....... un ampliamento di sopralzo comporta anche la verifica statica dell'immobile , vale la pena imbarcrsi in queste avventure?

5. alibant

alibant Nuovo Iscritto

salve, è vero, non ho detto dove agirei con l'ampliamento! cmq sul terrazzo che è di 20mq; 4mq li "chiuderei" per farci venire il bagno.

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    lascia perdere il condominio non ti darà mai l'ok senza essere remunerato

7. alibant

alibant Nuovo Iscritto

oggi andrò all'uficio urbanistica del mio municipio....e forse ci capirò di più!!
    vi aggiornerò!!!

8. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Scelta opportuna. Ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina