Luky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, sono in procinto di realizzare un vano chiuso in giardino usufruendo della legge sul Piano Casa, vorrei sapere se posso usufruire della detrazione fiscale per questi lavori, e quale è la procedura da seguire.
Grazie
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Salve, sono in procinto di realizzare un vano chiuso in giardino usufruendo della legge sul Piano Casa, vorrei sapere se posso usufruire della detrazione fiscale per questi lavori, e quale è la procedura da seguire.
Grazie
Come chiarito dalla Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 4 del 04/01/2011,, la detrazione del 36%, compete solo per le spese riferibili alla parte esistente in quanto l'intervento configura, comunque, una “nuova costruzione”. Pertanto in fattura andranno specificate e distinte le eventuali opere relative all'esistente e quelle relative alla creazione del vano: sole le prime sarebbero detraibili.
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ed invece, nel caso si tratti di piano casa per cambiamento della destinazione di un vano (nel mio caso cambio la destinazione del seminterrato da locale di sgombero a cucina e bagno), posso considerare i lavori una ristrutturazione e quindi beneficiare della detrazione (che ora è al 50;))?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Vuol dire che non c'è aumento di volume??
Che abilitazione ti ha rilasciato il comune e che tipo di intervento è descritto nell'abilitazione??
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non hai indicato la dicitura dell'intervento riportato sulla concessione....E' un po' difficile darti una risposta certa.

Il Comune dice "concessione edilizia n. XX/2012 (art. 10 D.P.R. 380/2001 e art. 3 L.R. 23/1985) per: il riutilizzo, ai fini abitativi, di un seminterrato in un fabbricato esistente."
Grazie essezeta67!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli interventi ammessi sono ricompresi nell'art. 3 del DPR 380/2001, l'art. 10 è l'elenco degli interventi che necessitano di PERMESSO DI COSTRUIRE. Il tuo intervento potrebbe rientrare nel comma 1 lettera c dell'art. 10 dpr 380/2001 ma per essere certo dovresti telefonare all'ufficio tecnico del tuo comune. Se la risposta è affermativa puoi sfruttare le agevolazioni. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto