1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. matsar81

    matsar81 Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    sono nuovo del forum e vi saluto tutti! :)
    Ho una domanda per voi...più di una... inerente alla demolizione di una tramezza in un piano interrato di un triplex a schiera (piano interato, terra e primo) in cui al piano interrato, luogo oggetto d'intervento, sono attualmente esistenti il magazzino (dove c'è la scala di accesso alle aree abitabili dell'appartamento) e il Garage, comunicante tramite una porta con il magazzino stesso... e comunicante con portone basculante con il garage condominiale interrato , che a sua volta si collega con la viabilità principale stradale.
    Tutto questo preAMBOLO per chiedervi se ci sono problemi se butto giu parzialmente la tramezza che separa il magazzino dal garage...per poi ricostrurne una per ridimensionare il garage e farlo diventare magazzino cieco...e di conseguenza aumentare lo spazio al magazzino , e magari chiamarlo CANTINA... (anche se poi in realtà vorrei metterci divano tavolo da biliardo e fare la mitica taverna (che però chiamandola cosi vorrebbe determinati requsiit igiencii e aeroilluminanti mi hanno detto).... ad ogni modo...la cosa si puo fare con una Comunicazione Inizio Attività ? la parete non è assolutamente portante.
    Per quanto riguarda l'area parcheggio (visto che perdo quello del garage.. e secondo la legge tognoli dovrei avere almeno 1/10 rispetto alla cubatura dell'appartamento all'estero, ma visto che l'edificio è del 1985 non rientra fortunatamente in tale normativa ma in quella precedente, che ne prevedeva soltanto 1/20... pensavo di di dichiarare che lo spazio di fronte al mio muro magazzino piu portone basculante (che è di ben 6,40 metri ) sarebbe la soluzione di parcheggio che è anche superiore al 1/20 richiesto se moltipilcato per la larghezza di un auto media in commercio. Si tratta di garage condominiale interrato con spazi di manovra piu che ampi, tanto che ogni condomino del complesso mette l'auto proprio li, davanti al suo garage (che quasi tutti hanno eliminato per fare la taverna ma non l'hanno dichiarat al comune sbagliando...perchè poi si riaccatasta e in caso di vendita sono *******)... per il riaccatastamento che devo fare? Fusione ? quindi diventa un nuovo subaltrno anzichè due come prima? tutto ciò che vi ho detto è fattibile ?torna?
    scusate la lungaggine
    mat
     
  2. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    andiamo per gradi : consulta in Comune se la "pertinenza" garage non sia obbligatoria : un es : qui da noi OGNI appartamento DEVE avere un garage o posto macchina....ma dipende dall'anno di costruzione edificio ...
    -puoi fare cio' che credi meglio avendone il pieno possesso (locali non condominiali o in un condominio): in caso diverso devi ottenere i consensi relativi dal condominio (pura formalita') un progetto di variazione con disegni fatti da un tecnico iscritto all'albo,denuncia di variazione catastale,le denunce relative ed i permessi (silenzio assenso) dell'ufficio tecnico comunale e l'osservanza di altre clausole e disposizioni di merito sempre Comunali
    Ti converrebbe PRIMA andare all'ufficio tecnico del Comune ed esporre il tuo progetto verbalmente : ti diranno LORO come e se potrai fare cio' che chiede senza incorrere in inghippi e sanzioni varie
     
  3. matsar81

    matsar81 Nuovo Iscritto

    ti ringrazio,
    sono appena stato in comune, ho spiegato tutto, mi han detto che si puo fare, devo dimostrare che ho 1/20 di rispetto alla cubatura del mio appartamento in area condominiale dove poter fare manovra e stazionarvi, giacchè tutti lo fanno da anni e anni senza dare fastidio a nessuno (soprattutto l'uno con l'altro) fortunatamente cel'ho questo spazio, proprio in prossimità dell' attuale garage (avrei anche 1/10...nel rispetto della tognoli, ma visto che si tratta di una costruzione pre 1989 posso avvalermi della legge urbanistica del 1942). Il mio garage diventerà catina e il magazzino preesistente si ingrandirà... manterrò il basculante per l'ex garage..a questo punto garage per la moto di 6mq... però al catasto mi han consigliato di farlo decadere e fonderlo con il resto dell'abitazione... quindi perderò un subalterno..pace... pagherò di piu la TIA.. altre cose che cambieranno?
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Hai verificato se questi box/garage non sono soggetti alla prevenzione incendi? se sì valuta bene cosa vuoi fare. Quanti box o auto stazionano in questo interrato?
     
  5. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    tutto OK : se cambiera' qualcosa lo verrai a sapere dalle istituzioni : cio' che cambiera' sostanzialmente sara' il valore immobiliare in quanto la proprieta' NON ha garage....ma,come dice il proverbio cinese, vivi oggi e spera nel domani:ok:
     
  6. matsar81

    matsar81 Nuovo Iscritto

    Hai verificato se questi box/garage non sono soggetti alla prevenzione incendi? se sì valuta bene cosa vuoi fare. Quanti box o auto stazionano in questo interrato?

    mio potresti spiegare meglio, in che senso? non me ne intendo molto... nell'interrato ci sono circa una 30ina di box auto...
     
  7. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    se ci sono trenta box l'interrato è soggetto al controllo del vigili del fuoco e deve disporre della loro autorizzazione. Non puoi trasformare un box in cantina con la comunicazione (serranda) perchè deve essere resistente al fuoco,al fume e al calore. Stai molto attento perchè se parte un incendio e sale ai piani superiori ti trovi a dover pagare danni infiniti. Se il condominio è sprovvisto di regolare permesso dei vigili del fuoco per parvare le auto in cantinato non è agibile.
     
  8. matsar81

    matsar81 Nuovo Iscritto

    quindi tu intendi dire che io non posso trasformare il garage in un magazzino/cantina? però se prima ci stava l'auto così a logica mi darebbe piu l'idea che possa prendere fuoco rispetto a attrezzatura da magazzino tipo utensili ecc.. però ammetto che non ho capito fino in fondo ciò che hai detto, per ignoranza mia in materia...scusami
     
  9. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    ok ; per non saper ne' leggere ne' scrivere ,come si dice, fatti la tua trasformazione e una assicurazione contro incendio e ricorso vicini .....altro : puoi controllare in Comune se l'edificio ed i garages hanno ottenuto agibilita' e/o usabilita' : se l'hanno ottenuta (agibilita' dell'edificio ed usabilita' del seminterrato o garages) vuol dire che e' tutto in regola ...VVFF compresi
     
  10. matsar81

    matsar81 Nuovo Iscritto

    ok :)
    io la fuori vedo estintori appesi e segnaletica che indica le rampe d'accesso per uscire...cartelli verdi e bianchi... che fa presagire a piano antincendio fatto secondo tutti i crismi...con cartelli omologati ecc...

    anche perchè è interrato ma al 30% scoperto, ed è completamente areato e in piu punti anche da dei lucernari "senza vetri" (chiudete un occhio per la mia terminologia terra terra :)

    quindi se io faccio la trasformazione da garage a cantina e dimostro che ho lo spazio anche all'esterno per l'auto dovrei essere a cavallo? il basculante del garage dovrebbe essere resistente al fuoco e proteggee la mia cantina se i vigili hanno approvato il piano antincendio in passato quindi?
     
  11. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Non vuol dire che se l'edificio, garges compresi, hanno l'agibilità è a norma con la prevenzione incendi, a volte i sindaci rilasciavano l'agibilità perchè i tempi per i sopralluoghi dei VVFF erano bilblici. Attenzione che scatta anche il penale. Per matsar81, la basculante per essere a norma deve essere certificata REI (60 o più) come previsto dal progetto depositato ai VVFF.
     
  12. matsar81

    matsar81 Nuovo Iscritto

    Mi informerò...da chi posso onttenere tale informazione riguardo al piano antincendio? presumo ci sia. e che quindi il basculante sia REI 60 , perchè xe hanno messo le naspo e gli estintori coi cartelli ecc... in linea teorica (spero) sia correttamente eseguito..a norma .
     
  13. matsar81

    matsar81 Nuovo Iscritto

    cmq è incredibile..... per spostare una parete tutto sto immane casino... i cittadini italiani sono schiavi dei propri cavillosi regolamenti... e la superficie pertinenziale e l'antincendio... e la destinazione d'uso e questo e l'altro :) dovrò dichhiarare anche dove posizionerò la carta igienica nel bagno al piano superiore :sorrisone: ci rido sopra!!!!
    (cmq ci sono anche i rilevatori di fumo..mi sto facendo una cultura..)
     
  14. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    matsar : perche' ? lo scopri solo adesso ?
    raffaele : quando il Comune rilascia i documenti si assume le relative responsabilita' : ci mancherebbe altro che ,oltre a tutto il caos che incorre fra compravendita etc etc ,richiesta documentazioni et notaio etc etc si debbe ricorrere ad altri accertamenti presso i VVFF ....e allora che mi dici delle approvazioni sulla stabilita' dell'edificio che dovrebbe rilasciare il Genio Civile ?
     
  15. matsar81

    matsar81 Nuovo Iscritto

    eh purtroppo è la prima volta che mi imbatto in questo ipo di cose! :)
     
  16. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    le basculanto non saranno rei perchè fanno parte della zona soggetta a prevenzioni, se tutto a norma saranno rei le solette, i muri ed eventualmente le porte che collegano i box con le cantinole. Si può riderci sopra sin che si vuole,ma allora è inutile chiedere consigli. Il genio civile non rilascia alcuna approvazione sulla stabilità dell'edificio, è il professionista che certifica con un uo progetto.
     
  17. matsar81

    matsar81 Nuovo Iscritto

    certamente, io ho chiesto consigli proprio perchè so che ci sono delle norme da rispettare (credevo non così tante).... ma se le han fate vuol dire che serviranno, mi auguro. Quella dell'antincendio è importante. Quella dei posti parcheggio la trovo un po' esagerata.
     
  18. matsar81

    matsar81 Nuovo Iscritto

    Sai perchè credo che le basculanti siano rei60? perchè la porta d'ingresso al magazzino (dal garage) non è antincendio..e i muri mi sembrano ssemplici tramezze... ma non lo so ... è solo appaprenza per me..
     
  19. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    raffaelemaria : hai fatto bene ad affermare che il Genio Civile non rilascia alcuna approvazione ...vuol dire che chiedero i danni a chi mi ha sanzionato per non avere presentato la relativa "approvazione a denuncia"...che altres' mancava nella certificazione et approvazione progettuale....boh ! paese che vai...usanze che trovi ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina