SilviaCosta

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
sto valutando la possibilità di acquistare un villino unifamiliare. L'immobile è composto da un piano sovrastante che poggia su 6 colonne di cemento armato, il cosiddetto "piano pilotis".
Vorrei capire se c'è un escamotage per chiudere questo ambiente, per ricavarci un garage e magari, un locale tecnico, ripostiglio con lavanderia.
Grazie a chi vorrà rispondere.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se la casa è a Pomezia, terra di Bonifica, se l'appartamento è su pilotis ci sarà una ragione.
Poi bisogna vedere cosa prevede l'indice di edificabilità della zona e quindi la cubatura ammessa.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
In teoria si, dato che il piano a pilotis fa già volume/cubatura. Verifica l'altezza interna che sia almeno di 240 cm, per le destinazioni d'uso a servizi da te citate non aumenti la superficie utile.
Fai verificare da un tecnico la possibile modifica, soprattutto se il fabbricato si trova sotto vincolo paesaggistico.
 

SilviaCosta

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Sig. Vittorio, la casa non si trova a Pomezia ed è stato costruita su piano pilotis perché il terreno circostante non è pianeggiante, ma in pendenza. In questo modo l'appartamento, essendo rialzato, ha luce tutto il giorno sui quattro lati liberi (questo ha riferito il proprietario). Difatti, per accedere al giardino, occorre percorrere una piccola discesa.
Contatterò un architetto di zona, come consigliato e speriamo bene 🤞🏻
 

SilviaCosta

Membro Junior
Proprietario Casa
In teoria si, dato che il piano a pilotis fa già volume/cubatura. Verifica l'altezza interna che sia almeno di 240 cm, per le destinazioni d'uso a servizi da te citate non aumenti la superficie utile.
Fai verificare da un tecnico la possibile modifica, soprattutto se il fabbricato si trova sotto vincolo paesaggistico.
Jan80 l'altezza è superiore ai 2,40 mt.
 

billi

Membro Junior
Professionista
Buongiorno,
sto valutando la possibilità di acquistare un villino unifamiliare. L'immobile è composto da un piano sovrastante che poggia su 6 colonne di cemento armato, il cosiddetto "piano pilotis".
Vorrei capire se c'è un escamotage per chiudere questo ambiente, per ricavarci un garage e magari, un locale tecnico, ripostiglio con lavanderia.
Grazie a chi vorrà rispondere.
GLI ESCAMOTAGE COME LI CHIAMA LEI, SI REALIZZANO FACENDO UN ABUSO EDILIZIO. SE VUOLE INVECE AGIRE CORRETTAMENTE, CHIUDENDO E REALIZZANDO VANI ABITABILI, ACCESSORI ECC ECC, L'UNICA SOLUZIONE CHE LE CONSIGLIO VIVAMENTE, E' CHIEDERE IL PERMESSO A COSTRUIRE. PUNTO.
 

SilviaCosta

Membro Junior
Proprietario Casa
Il piano pilotis essendo totalmente ad aria passante, privo di murature non costituisce volume.
La ringrazio per avermi risposto. Però mi domando, se volessi chiuderne una parte per ricavarci un locale tecnico ed un box auto, potrei farlo? Sarebbe comunque tutto di mia proprietà, essendo un villino unifamiliare con giardino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto