viromac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi vorrò rispondermi.

Un anno fa abbiamo acquistato un appartamento sul Lago maggiore in una villetta a schiera con 4 proprietari.
Noi siamo a pianterreno e abbiamo il soggiorno con un piccolo appezzamento di terreno.
I vicini (2) che abitano sopra di noi, hanno acquistato il terreno che circonda il nostro e confina proprio davanti a noi e lo hanno munito di un barbecue.
Purtroppo proprio attaccato al ns. muretto che confina con il loro terreno, hanno piantato degli alberelli che ci impediscono di godere della vista del lago.
Tutti gli anni potatno un po' questi alberelli ma, dopo circa 10 giorni la situazione resta immutata e i rami e le foglie ci impediscono di godere del panorama.
Naturalmente loro, abitando sopra non hanno lo stesso problema e, anche avendo fatto presente la cosa, hanno minimizzato.
Ora, è inutile dire loro di potare gli alberelli perchè nel giro di 1/2 settimane i rami ricrescono.
Dovrebbero eliminare gli alberi e mettere delle siepi basse.
La cosa è un po' delicata e non voglio assolutamente urtare la loro suscettibilità, pero' uno dei motivi per i quali abbiamo acquistato la casetta era proprio di poter godere della vista sul lago, daltronde se io mettessi degli alberi nel mio piccolo terreno, rispettando la distanza legale di 3 metri, gli toglierei la vista.
Vorrei un consiglio. Grazie.
Vittorio
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'art. 892 c.c. recita:
"Art. 892 - Distanze per gli alberi - Chi vuole piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine:
1) tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani, e simili;
2) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore ai tre metri, si diffonde in rami;
3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo. La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie.
La distanza si misura dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell'albero nel tempo della piantagione o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina.
Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio proprio o comune, purchè le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro."
Se nulla dicono regolamenti e usi locali, vedi se il vicino ha rispettato quella delle 3 regole (la regola 3, forse?) che è appropriata al caso tuo.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esiste anche il diritto di veduta per cui non puoi piantare alberi nel tuo terreno che impediscano la veduta se non esistano gia da oltre 20 anni , cerca di fare ragionare i tuoi vicini specialmente se sono alberi di alto fusto e non sono stati piantati
da piu di 20 anni.
 

viromac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esiste anche il diritto di veduta per cui non puoi piantare alberi nel tuo terreno che impediscano la veduta se non esistano gia da oltre 20 anni , cerca di fare ragionare i tuoi vicini specialmente se sono alberi di alto fusto e non sono stati piantati
da piu di 20 anni.

Non so quanto tempo abbiano le piante. Sono degli arbusti che magari hanno piu' di 20 anni. Siccome in questi giorni il problema è diventato insopportabile poichè di fatto abbiamo tutta la vista negata da questi, vorrei sapere se le piante, anche se hanno piu' di 20 anni devono rispettare l'altezza massima del mio muretto o ormai possono stare cosi'. Poichè i signori hanno potato le quattro grandi e non hanno minimamente toccato quelle adiacenti al mio muretto/confine.
Metto delle foto per far capire la situazione e ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare perchè prima di litigare devo sapere se ho le mie ragioni.
 

Allegati

  • CAM00280.jpg
    CAM00280.jpg
    265 KB · Visite: 89

viromac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so quanto tempo abbiano le piante. Sono degli arbusti che magari hanno piu' di 20 anni. Siccome in questi giorni il problema è diventato insopportabile poichè di fatto abbiamo tutta la vista negata da questi, vorrei sapere se le piante, anche se hanno piu' di 20 anni devono rispettare l'altezza massima del mio muretto o ormai possono stare cosi'. Poichè i signori hanno potato le quattro grandi e non hanno minimamente toccato quelle adiacenti al mio muretto/confine.
Metto delle foto per far capire la situazione e ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare perchè prima di litigare devo sapere se ho le mie ragioni.
 

Allegati

  • CAM00281.jpg
    CAM00281.jpg
    266,4 KB · Visite: 71

viromac

Membro Attivo
Proprietario Casa

Stando tranquillamente seduti nel soggiorno non vediamo piu' neppure un pezzetto di lago, mentre loro stando ai piani di sopra, hanno tutta la vista.
Le loro piante di fatto servono solo per avere un po' di privacy quando fanno qualche grigliata nel terreno davanti a noi.
 

Allegati

  • CAM00282.jpg
    CAM00282.jpg
    259,6 KB · Visite: 79
  • CAM00292.jpg
    CAM00292.jpg
    186,8 KB · Visite: 77

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
@ viromac

Purtroppo non esiste un diritto di panorama o di veduta di Legge se non con accordo bilaterale per una servitù, per cui se le piante rispettano l'art. 892 del Codice Civile, ricordato giustamente da jac0, non puoi fare nulla, al massimo puoi chiedere una potatura, ma non impedire la naturale crescita.
 

viromac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sto solo chiedendo se le loro piante possono crescere quanto vogliono o, siccome sono praticamente attaccate al mio muretto, devono al massimo non oltrepassarlo in altezza.
Poichè da quello che ho letto sopra sembrerebbe cosi', c'e' un muretto basso di confine e le piante lo superano in altezza di almebo un metro e mezzo.
Inoltre dalle risposte che ho ricevuto prima mi sembra di capire che uno ha diritto di veduta.
Quando ho preso la casa e ho fatto presente la cosa ai vicini, mi hanno risposto che le piante c'erano già e che io dovevo tenermi questa situazione ma purtroppo, ho visto la casa e l'ho presa in inverno e mi sono accorto in primavera della vera situazione.
Sul volantino dell'agenzia c'era scritto "vista lago" e, parlando in giro, piu' di uno mi ha detto che nelle condizioni attuali, il valore immobiliare ha un notevole deprezzamento, infatti in quella zona molti acquirenti sono tedeschi e il requisito principale che vogliono è proprio la vista lago.
 

viromac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se vale questa regola:

"Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio proprio o comune, purchè le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro."

Loro devono tagliarle praticamente quasi interamente come si puo' vedere dalle foto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto