1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maria crstina 69

    maria crstina 69 Nuovo Iscritto

    abito al 2 piano di un condominio. al primo piano l'appartamento ha un giardino privato. il condomino di detto appartamento non vuole che ci siano piante e fiori sulla ringhiera del mio balcone perche' gli cadono i petali nel suo giardino. premetto che la ringhiera prevede gli appositi vasi. come devo comportarmi al riguardo? devo togliere i fiori opuure posso continuare a tenerli? grazie in anticipo
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    I petali dei geranei danno molto fastidio perchè sporcato parecchio.
    Metti i tagete, sono molto carini e non sporcano, oppure erike, oppure usa piante verdi tipo edere.
    Saluti.
     
    A possessore piace questo elemento.
  3. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Piante e fiori, se adeguatamente curati ed esposti in sicurezza evitando cadute accidentali, abbelliscono la casa e la rendono gradevole agli esterni. Alcuni Comuni fornirono addirittura lo sconto ICI a chi abbelliva i balconi con fioriere.

    E' chiaro che l'altra faccia della medaglia sono le essenze arboree che, staccandosi dalle piante posizionate sui balconi, insudiciano la proprietà sottostante.

    Per conservare i rapporti di buon vicinato ti suggerisco di eliminare piante che perdano petali o foglie in modo fastidioso, sostituendoli con vegetali di pari apprezzabile valore estetico ma meno invasivi sulla proprietà sottostante.

    E' un favore che non ti costa nulla ma ti può evitare una querela, se la proprietà sottostante non trova soddisfazione dopo aver tentato pacificamente di raggiungere un accordo esponendoti le sue rimostranze.
     
  4. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Siccome non lo hai menzionato, suppongo che non avete il regolamento di condominio, quindi prova a sentire il Comune di Frascati, se nulla vieta a riguardo.
    Eventualmente, al fine di mantenere i buoni rapporti di vicinato, se hai i portavasi che si agganciano alla ringhiera del balcone, li giri verso l'interno, senza che rinunci al tuo diritto di abbellimento.
     
    A possessore e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Eggià, ma quando c'è vento i petali volano comunque di sotto... ;)

    Quello che dici vale in un mondo in assenza di vento dove i corpi sono soggetti alla sola forza di gravità... ;)
     
  6. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Abito in una casa singola di due piani ma anche se non ho vicini che si lamentano, anche a me dava fastidio continuare a pulire i petali di geranei e begonie che si sparpagliavano su scale e cadevano dal balcone a piano terra. Poichè ho comunque una terrazza molto grande, l'ho abbellita con una decina di fioriere abbastanza grandi: ho piantato in ognuna una piccola conifera (non so come si chiama ma è verde pallido e sa di limone) e poi in primavera ho seminato i famosi tagete che sono ancora in fiore in questo periodo. Ho raccolto la semente e l'anno prossimo riseminerò a costo zero.
    Poichè oltre alla terrazza dispongo di un giardino a prato, nei bordi ho piantato (anni fa) delle ortensie: non sporcano assolutamente durante l'estate (in autunno però perdono le foglie) e l'anno dopo, a seguito di potatura, rifioriscono di nuovo (e anche qui costo zero se non per un po' di concime). Abbiamo piantato anche ulivi (al posto di piante da frutto) per evitare di trovarci in autunno con continue foglie che cadono.
    Il tutto per non romperci le scatole a dover continuare a pulire foglie e fiori che cadono. Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina