Franci.59

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
un amministratore di condominio e tenuto ad avere in suo possesso la piantina catastale del condominio che rappresentata (appartamenti, millesimi, cortile condominiale, parte comune ecc.)
E noi condomini abbiamo il diritto di avere una copia.
Ringrazio tutti
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L’elaborato planimetrico è molto difficile che lo abbiano gli amministratori condominiali.
Nei catasti più recenti delle singole unità abitative viene inserito l’elaborato per ogni unità abitativa oltre al elaborato dei beni comuni!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La cosa più logica è che l'amministratore abbia una copia dell'ultimo progetto approvato, corrispondente alla realtà, preso a base per redigere la tabella millesimale, anch'essa in suo possesso.
Tu ne puoi avere copia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la palnimetria catastale è considerata un dato sensibile, se io amministrassi un condominio non vorrei avere in archivio le planimetrie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
un amministratore di condominio e tenuto ad avere in suo possesso la piantina catastale del condominio che rappresentata (appartamenti, millesimi, cortile condominiale, parte comune ecc.)
E noi condomini abbiamo il diritto di avere una copia.
Ringrazio tutti
Non so a quali fini poni la domanda. Ma come proprietario puoi chiedere direttamente a catasto la documentazione presente e pubblica.
Mi sembra a te interessi conoscere come siano considerate alcune parti del complesso: se esiste ( in passato non veniva realizzato) potresti chiedere come suggerito l'elaborato planimetrico, che identifica genericamente tutti i sub condominiali, sia di proprietà esclusiva che beni comuni. Ma questo dovrebbe solo essere lo specchio grafico di cosa risulta sul rogito di acquisto.
Quanto ai millesimi hai pieno diritto a conoscere la tabella e la fonte.
Quanto alle planimetrie dei singoli altrui appartamenti, no.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No le planimetrie catastali vengono rilasciate solo ai titolari intestati, i loro eredi o il tecnico delegato. Non so se anche un privato delegato possa ottenerne copia. L'elaborato planimetrico è a disposizione di chi lo vuole.
 

Franci.59

Membro Attivo
Proprietario Casa
In tanto grazie per le vostre risposte... Forse occorre da parte mia dare alcune indicazioni. In passato non recente il cortile condominiale era una strada e solo in secondo tempo è diventato parte dell'immobile però hai tempi non ho la certezza che questo cortile è stato a catastato dicono che fa parte dello stabile e che nessuno è proprietario dello spazio auto. Visto che si vuole rifare il cortile era l'occasione per aver dei dati certi... In merito all'amministratore, nel 2012 non era entrato in vigore il registro dell'anagrafe condominiale? Quindi un consiglio da parte vostra cosa possiamo chiedere o avere dal nostro amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto