gianluca5

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
quattro mesi fa, per un appartamento di nuova costruzione è stato posato un pavimento in gres porcellanato levigato di alta qualità e costo (150 a metro quadrato). Dopo un paio di mesi dalla posa alcune piastrelle hanno presentato dei lunghi graffi superficiali, all’inizio credevamo che fossero tali ma in realtà le piastrelle si spaccavano dal fondo e le crepe salivano in superficie e si sono poi allagate. Le piastrelle lacerate sono soprattutto quelle tagliate e posizionate vicino alle porte. Secondo voi da che cosa può essere dipeso? Quale potrebbe essere la causa di tutto ciò?

grazie
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, la causa della spaccatura delle piastrelle dipende sopratutto da due cose, la prima perchè la struttura attraverso le sollecitazioni subisce delle scosse, anche impercettibili (nel gergo tecnico la struttura si muove), nel secondo attraverso il "ritiro" o prosciugamento del sottofondo ...
Essendo l'opera eseguita di recente, io chiederei motivi al posatore e causa anche di ripristino o danni.
Spero esserti stato d'aiuto. :)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
I massetti quindi sotto la colla delle piastrelle potrebbero esserne la causa. @Certificatore è molto difficile che possa essere la casa, altrimenti le crepe verrebbero fuori anche sui muri (e non le crepine da un decimo di millimetro) ma quelle anche di 0,5 mm.

La mia esperienza mi dice che
1) le piastrelle possono essere difettate, scalibrate ed incurvate (dipende da chi le produce) ed è responsabile chi le fornisce.
2) il massetto se anche fatto bene ma con prodotto inadeguato o cattiva asciugatura puó creare le crepe.
3) anche la colla con cui sono attaccate al massetto può essere ma al limite provocherebbe il distaccamento completo e non la fessurazione in profondità.

A mio avviso la 1) e la 2) sono le più probabili, l'unico modo per saperlo è fare un piccolo carotaggio fino al solaio struttura ed analizzare le risultanze.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Tranquillo @Daniele 78 perchè ti assicuro che questo lavoro lo faccio da qualche giorno e di casi ne ho avuti ed esaminati diversi ...
il fatto che vi siano le crepe nei muri... beh mi meraviglia sentirlo da te ... certo che vi sono, ma le pareti reagiscono in modo diverso dai pavimenti, dove (come anche tu ammetti) il collante rende rigido il manufatto e pertanto le sollecitazioni portano allo spacco.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tranquillo @Daniele 78 perchè ti assicuro che questo lavoro lo faccio da qualche giorno e di casi ne ho avuti ed esaminati diversi ...
il fatto che vi siano le crepe nei muri... beh mi meraviglia sentirlo da te ... certo che vi sono, ma le pareti reagiscono in modo diverso dai pavimenti, dove (come anche tu ammetti) il collante rende rigido il manufatto e pertanto le sollecitazioni portano allo spacco.
Qui però non parla di crepe nei muri (quindi legate ad un eccessivo movimento della struttura di solito quelle strutturali sono larghe anche mezzo cm e lunghe anche più di un metro, le altre di solito non superano i 10, 20 cm e sono legate all'intonaco) per mi porta a pensare che possa essere il cassetto con qualche problema. A me è capitato di recente di dover sistemare un intervento con cassetto inadeguato che portava proprio alla crepe nelle piastrelle. Da lì mi si è accesa la lampadina leggendo il thread iniziale.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
...prima mi contraddici e poi mi confermi ...:ok::ok::ok::stretta_di_mano:
Aspetta un attimo, io ho parlato di crepe nelle piastrelle non di crepe nei muri
il fatto che vi siano le crepe nei muri... beh mi meraviglia sentirlo da te ... certo che vi sono,
Tu hai parlato di crepe nei muri, io ho semplicemente riportato che:
I massetti quindi sotto la colla delle piastrelle potrebbero esserne la causa. @Certificatore è molto difficile che possa essere la casa, altrimenti le crepe verrebbero fuori anche sui muri (e non le crepine da un decimo di millimetro) ma quelle anche di 0,5 mm.
Questo perché il nostro OP non ha parlato di crepe nei muri ma esclusivamente di fessurazioni sulle piastrelle (chiamiamole pure crepe sul pavimento) .
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
In ogni caso la struttura rigida come le piastrelle possono subire delle conseguenze del movimento della struttura e unito al ritiro del sottofondo con l'irrigidimento del collante ... e tutto questo può portare alla sollecitazione di rottura della piastrella.... se poi ci mettiamo anche la possibile cottura o altri fattori intrinseci della piastrella stessa ... allora mi sembra che non vi siano tanti fattori di contestazione ... ma se tu scindi le sollecitazioni della struttura, dal collante e dalle crepe e da ogni tipo di sollecitazione che la struttura e manufatti annessi possono subire ... allora lascio a te esperto ...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In ogni caso la struttura rigida come le piastrelle possono subire delle conseguenze del movimento della struttura e unito al ritiro del sottofondo con l'irrigidimento del collante ... e tutto questo può portare alla sollecitazione di rottura della piastrella.... se poi ci mettiamo anche la possibile cottura o altri fattori intrinseci della piastrella stessa ... allora mi sembra che non vi siano tanti fattori di contestazione ... ma se tu scindi le sollecitazioni della struttura, dal collante e dalle crepe e da ogni tipo di sollecitazione che la struttura e manufatti annessi possono subire ... allora lascio a te esperto ...
Sinceramente sul nuovo (a meno che non ci siano evidenti problemi strutturali) mi pare molto molto difficile che vada a muoversi la struttura. A quel punto tutta la casa sarebbe piena di crepe du pilastri, colonne e architravi (devi sforzarti proprio per farla così male).
Di solito il collante per le piastrelle (se preparato e posato come da scheda tecnica) è abbastanza flessibile, difficile che vada a far la crepa, a mano che non si incolli la piastrella con il cemento, allora si che il fondo diventa molto rigido e tende a fessurare.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Non necessariamente deve essere sul nuovo ... mi è capitato un caso analogo in due strutture ultra datate e l'impresa avendo eseguito il lavoro a regola d'arte, le piastrelle (alcune) si sono crepate creando una fessurazione in diversi punti dei locali...le piastrelle erano anche quelle in gres porcellanato...risultato causa all'impresa per la posa ... come vedi le sollecitazioni della struttura possono influire, ma la posa ed i collanti per le piastrelle, influiscono anche a determinare le rotture (crepe, cavillature, ecc.), in particolare se il sottofondo è molto bagnato e la piastrella viene posata subito dopo .... o meglio ancora ... in questo caso le abitazioni si trovavano (anche se in punti diverse della città) in prossimità della linea ferroviaria e per questo motivo i fattori combinati hanno provocato la rottura di alcune piastrelle in diversi punti dei locali...
spero essermi spiegato adesso ... :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto