1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Boss05

Boss05 Membro Junior

Professionista
    Ciao forum,

volevo fare una domanda riguardo ad una piattaforma elevatrice. Ho già cercato nel forum ma non ho trovato granchè attinente al mio caso.

Dunque: un cliente è proprietario di una abitazione A/7 di 3 piani (seminterrato, piano terra e piano primo). Ha deciso di installare una piattaforma elevatrice all'interno della sua u.i.u. in modo da andare da un piano all'altro con comodità senza farsi le scale. La piattaforma è del tipo con vano corsa chiuso e porta di entrata vetrata.

La mia domanda è: qual è la corretta procedura Docfa per denunciare questa variazione al catasto?

Installando la piattaforma la rendita totale della u.i sicuramente aumenta, ma come faccio a calcolare l'incidenza che la piattaforma ha sull'incremento della R.C ?

Ultima domanda...la piattaforma va poligonata? se si, con quale poligono?

Se qualcuno si è già trovato di fronte a un caso del genere e mi vuol dare una mano gliene sarei grato.

Ciao a tutti e alla prossima

2. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    più che una piattaforma mi sembra un elevatore, con persone a bordo per la manovra, l'impiantista se non fa opere murarie, basta una comunicazione all'ufficio tecnico, per il resto ci pensa l'impiantista.

3. FrancescoRoma

FrancescoRoma Nuovo Iscritto

Devi rivolgerti ad un tecnico iscritto all'Albo sarà lui a richiedere le Autorizzazioni/ permessi comunali, DIA, PSC, autorizzazioni c/o ASL per eventuali contributi, deposito presso Genio Civile, progettazione statica, progettazione sismica. Calcola che ci vorranno almeno 5.000 euro per il professionista.

4. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se ti può essere utile, cerca su internet alla voce: miniascensori.
    In genere, le ditte che installano questi apparecchi, lo fanno "chiavi in mano"

5. Boss05

Boss05 Membro Junior

Professionista
    Grazie a tutti per le vostre risposte, ma forse non mi sono spiegato bene io. Premesso che strutturalmente è tutto a posto, che le autorizzazioni comunali ci sono e sono approvate, che è già stato scelto il tipo di elevatore ecc...volevo sapere dal punto di vista CATASTALE come operare. Il fatto di avere un elevatore sicuramente aumenta la rendita della u.i.u e mi chiedevo in che modo calcolare l'aumento di rendita, quindi praticamente come operare con un Docfa.

ciao

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    dovrai variare la scheda catastale con inserito l'elevatore e nient'altro, eventuale rendita catastale sara l'agenzia del territorio ad applicare la variazione, ma credo che rimarrà uguale

7. Boss05

Boss05 Membro Junior

Professionista
    Ok adimecasa capito grazie.
    E se invece aumentassi di 1 la classe della u.i? da classe 2 la porto a classe 3..? Che ne pensi?
    In questo modo aumenta di poco la rendita e ne spiego il motivo in relazione. Appunto l'elevatore come "bene di lusso". Ho dubbi sul fatto che una persona si installi un elevatore in casa e la rendita gli resti tale. Considerando anche che la classe delle u.i.u è calcolata sul principio dell'ordinarietà rispetto alle u.i simili, in questo caso lui installa un elevatore quindi ha "quel qualcosa in più" rispetto all'ordinarietà delle altre u.i simili. Da qui ho dedotto che potrei risolvere facendo passare la classe da 2 a classe 3.
    Che ne pensi? che ne pensate?

Grazie, ciao

8. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il proprietario non può invocare una invalidità che gli consenta l'installazione con agevolazioni previste dalle leggi vigenti?

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    il declassamento di una unità immobiliare non si fa dal mattino alla sera, deve aver perso delle caratteristiche immobiliari per essere declassato dall'agenzia del territorio previo domanda specifica presentata da un tecnico. ciao

10. Boss05

Boss05 Membro Junior

Professionista
    No, direi proprio di no...

11. Boss05

Boss05 Membro Junior

Professionista
    Ciao, ma io non ho detto che voglio declassarla, al contrario pensavo di aumentare la sua classe dal momento che non ha perso caratteristiche immobiliari al contrario ne ha guadagnata una (il fatto di disporre di una elevatore interno per l'appunto). In qualche modo questo elevatore conferisce valore aggiunto alla u.i di conseguenza la sua rendita catastale deve essere adeguata.
    Non mi è venuto altro modo se non quello di portare la classe da 2 a 3, per valorizzare l'elevatore ai fini catastali.

Se avete suggerimenti, sono sempre bene accetti...anche perchè sicuramente avete più esperienza di me col mondo del catasto. Ciao Grazie

12. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    francamente se la piattaforma è quella che si vede nelle foto che hai allegato non vedo il motivo di fare una variazione catastale. Sarebbe un'altra cosa se il tuo cliente volesse ricavare lo spazio per il passaggio di un elevatore riducendo alcuni ambienti del suo appartamento multipiano. Il montascale è un'opera che può essere benissimo rimossa senza modificare la cubatura degli ambienti. Vedo incomprensibile aumentare il valore della u.i. perché c' è un montascale che può portare una persona alla volta; forse il tuo cliente ha troppi soldi è vuole pagare più tasse? Sembrerebbe che il tuo cliente voglia assicurarsi per un futuro che parte della larghezza delle scale e dei pianerottoli sono indisponibili in quanto servono per il passaggio della piattaforma. Nella scia per i lavori di installazione devi segnare l'ingombro della piattaforma lungo la scala ed i pianerottoli di riposo ed arrivo.

13. Boss05

Boss05 Membro Junior

Professionista
    Ciao Luigi Criscuolo,
    non so di quali foto tu parli, visto che non ho allegato nulla. Tantomeno ho parlato di montascale. Ci arrivo benissimo da me a capire che non serve una variazione catastale per un montascale...
    Invece confermo quanto da te detto e cioè il mio cliente vuole ricavare lo spazio per il passaggio di un elevatore riducendo alcuni ambienti del suo appartamento multipiano.
    Visto che la u.i.u acquista una caratteristica intrinseca rispetto alle u.i della zona e simili, ho pensato di aumentare la classe di 1. Vi farò sapere se all'AdT va bene.
    Ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina