Boss05

Membro Junior
Professionista
Ciao forum,

volevo fare una domanda riguardo ad una piattaforma elevatrice. Ho già cercato nel forum ma non ho trovato granchè attinente al mio caso.

Dunque: un cliente è proprietario di una abitazione A/7 di 3 piani (seminterrato, piano terra e piano primo). Ha deciso di installare una piattaforma elevatrice all'interno della sua u.i.u. in modo da andare da un piano all'altro con comodità senza farsi le scale. La piattaforma è del tipo con vano corsa chiuso e porta di entrata vetrata.

La mia domanda è: qual è la corretta procedura Docfa per denunciare questa variazione al catasto?

Installando la piattaforma la rendita totale della u.i sicuramente aumenta, ma come faccio a calcolare l'incidenza che la piattaforma ha sull'incremento della R.C ?

Ultima domanda...la piattaforma va poligonata? se si, con quale poligono?

Se qualcuno si è già trovato di fronte a un caso del genere e mi vuol dare una mano gliene sarei grato.

Ciao a tutti e alla prossima
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
più che una piattaforma mi sembra un elevatore, con persone a bordo per la manovra, l'impiantista se non fa opere murarie, basta una comunicazione all'ufficio tecnico, per il resto ci pensa l'impiantista.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Devi rivolgerti ad un tecnico iscritto all'Albo sarà lui a richiedere le Autorizzazioni/ permessi comunali, DIA, PSC, autorizzazioni c/o ASL per eventuali contributi, deposito presso Genio Civile, progettazione statica, progettazione sismica. Calcola che ci vorranno almeno 5.000 euro per il professionista.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ti può essere utile, cerca su internet alla voce: miniascensori.
In genere, le ditte che installano questi apparecchi, lo fanno "chiavi in mano"
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
Grazie a tutti per le vostre risposte, ma forse non mi sono spiegato bene io. Premesso che strutturalmente è tutto a posto, che le autorizzazioni comunali ci sono e sono approvate, che è già stato scelto il tipo di elevatore ecc...volevo sapere dal punto di vista CATASTALE come operare. Il fatto di avere un elevatore sicuramente aumenta la rendita della u.i.u e mi chiedevo in che modo calcolare l'aumento di rendita, quindi praticamente come operare con un Docfa.

ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
dovrai variare la scheda catastale con inserito l'elevatore e nient'altro, eventuale rendita catastale sara l'agenzia del territorio ad applicare la variazione, ma credo che rimarrà uguale
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
dovrai variare la scheda catastale con inserito l'elevatore e nient'altro, eventuale rendita catastale sara l'agenzia del territorio ad applicare la variazione, ma credo che rimarrà uguale

Ok adimecasa capito grazie.
E se invece aumentassi di 1 la classe della u.i? da classe 2 la porto a classe 3..? Che ne pensi?
In questo modo aumenta di poco la rendita e ne spiego il motivo in relazione. Appunto l'elevatore come "bene di lusso". Ho dubbi sul fatto che una persona si installi un elevatore in casa e la rendita gli resti tale. Considerando anche che la classe delle u.i.u è calcolata sul principio dell'ordinarietà rispetto alle u.i simili, in questo caso lui installa un elevatore quindi ha "quel qualcosa in più" rispetto all'ordinarietà delle altre u.i simili. Da qui ho dedotto che potrei risolvere facendo passare la classe da 2 a classe 3.
Che ne pensi? che ne pensate?

Grazie, ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il declassamento di una unità immobiliare non si fa dal mattino alla sera, deve aver perso delle caratteristiche immobiliari per essere declassato dall'agenzia del territorio previo domanda specifica presentata da un tecnico. ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto