marestella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carissimi,
avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per un problema che non riesco a risolvere.
Nella mia abitazione c'è un terrazzino di mia proprietà che ho comprato dieci anni fa con l'acquisto dell'appartamento.
Nel muro difronte alle mie finestre c'è una finestra che credo sia abusiva di circa cm. 40 x 40.
La famiglia che ci abita oltre a gridare in continuazione, ha sempre la finestrella aperta dalla quale fuoriescono anche tanti cattivi odori. Inoltre io ci ho messo davanti alla finestra una pianta perchè la finestrella è proprio difronte alle mie stanze da letto e l'inquilino pretende che io debba togliere la pianta.
Vorrei sapere:
- a chi posso rivolgermi per chiedere se la finestra è abusiva?
- se fosse abusiva posso chiedere di chiuderla o almeno di tenerla chiusa e con vetro satinato che non permette di vedere?
- alcuni poi mi hanno riferito che se la finestra persiste da tanti anni non si può più farla chiudere?
Potete darmi qualche consiglio? Io ho acquistato il mio appartamento da 10 anni e la finestra c'era, ma ci abitava una signora anziana che aveva la finestrella sempre chiusa e con una piccola tenda quindi non avevo nessun problema. Ora cosa posso fare?
Grazie a tutti e buona serata a tutti.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, il mio consiglio è chiedere al tecnico comunale un supporto affinchè si possa capire se la finestrella è abusiva o meno, (meglio se ti appoggi ad un tecnico di fiducia, che riesce a leggere i disegni, senza errore, almeno spero...).
Se accerti l'abuso, allora puoi richiedere la chiusura per diritto di affaccio, e per quanto riguarda il problema dell'età dell'abuso, non credo si possa parlare di ususcapione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente non si parla di finestra ma di luce. Se così fosse non ha bisogno di essere autorizzata da nessuno. Deve però rispettare, art. 901 c.c., l'altezza interna inferiore di m 2,50 se servono un locale a p.t. e m 2,00 sui piani superiori. Deve avere una grata fissa con maglia di 3 cmq e deve essere superiore a m 2,50 dal pavimento del vicino e soprattutto deve essere costruita su muro proprio. Altrimenti deve essere autorizzato.
Detta luce può essere coperta dal vicino solo se ci deve costruire davanti. Se non dovesse rispettare i requisiti menzionati, in forza dell'art. 902 il vicino può pretendere che venga regolarizzata.
Se siamo in presenza di una finestra, trascorsi vent'anni dal momento in cui è stata realizzata, senza che alcuno si sia opposto, il diritto ad esistere è usucapito. E non può essere eliminata neanche nel caso che il vicino abbia necessità di edificarci sopra.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non può essere eliminata se supera i 20 anni dalla costruzione ma deve essere inserita una grata in ferro che permette solo la luce e non l'affaccio sulla proprietà
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se parliamo di luce, la puoi aprire senza alcuna autorizzazione. Hai bisogno solamente del nulla osta del proprietario o comproprietario del muro. E la luce non la usucapisci, anche perché se il confinante deve costruire tela chiude anche contro il tuo volere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto