1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Navigando qua e là nella rete mi sono imbattuto in un piccolissimo comune, Pedesina, prov. Sondrio, la cui popolazione residente è di 34 abitanti. Ebbene, questo comune ha un sindaco, un vicesindaco, tre assessori, dodici consiglieri. Che cosa ne pensate?
    Buone ferie a tutti!
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Alle riunioni annuali dell' ANCI è consuetudine che quel Sindaco faccia un intervento di saluto....:daccordo:

    P.S.: Sono almeno 40 anni che sento parlare di riunioni di Comuni, il campanilismo e gli interessi sono molti e vanificano ogni razionalità. :daccordo:
     
    A jac0 piace questo elemento.
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Certo sono gli sprechi della politica, ma per riunirsi, gli abitanti di Pedesina, almeno non spenderanno molto, gli basterà il garage di uno di loro.:risata:
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    a me paicerebbe conoscere le retribuzioni di tutti costoro. suppongo siano esclusi dal consiglio solo i minori. e sopratutto chi le paga.
     
  5. paolo ferraris

    paolo ferraris Nuovo Iscritto

    ...che non vorrei essere nei panni dell'unico spazzino comunale...eheheh
     
  6. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Nei Comuni citati è stata presentata una sola lista e la legge in tal caso prescrive che per la validità dell'elezione occorre che si rechi a votare almeno la metà degli iscritti alle liste elettorali. Per fare l'esempio numericamente più clamoroso, ma la regola vale ovviamente per tutti, a Pedesina che secondo i dati della CM di Morbegno ha 34 abitanti, e se, presumibilmente, anche 34 elettori perché Maxenti possa indossare la fascia tricolore occorre che vadano a votare almeno 17+1 elettori. Se in qualcuno di questi otto Comuni il quorum non fosse raggiunto prenderebbe possesso del Municipio un commissario prefettizio che poi, a tempo debito, abnrebbe il compito di indire nuove elezioni.
    ELEZIONI IN VALTELLINA-1: I PRIMI OTTO SINDACI PER IL QUINQUENNIO 2009-2014
    +
    Pedesina, in Val Gerola.
    con piacevole scampanio…

    +
    e ha pure una pro loco (che molti comuni non hanno):
    Pro loco di Pedesina

    E' proprio un bel paesino, grazie jac0 di aver segnalato il comune meno popolato d' Italia :fiore: :daccordo:
     
  7. Cia

    Cia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La giunta comunale si riunisce nella cabina telefonica ubicata nella piazza del paese........ Scherzi a parte, ma come è possibile che si tollerino simili situazioni?!!! Quando i sigg politici vi metteranno mano?:confuso:
     
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Infatti sorge spontanea la domanda se conviene abolire i governi delle province o accorpare i piccoli comuni.
     
  9. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    fare entrambe le cose sarebbe meglio. molto meglio!
     
  10. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Invece, "lor signori" governanti, dopo aver montato un caballo di battaglia (elettorale) quale era:"abolizione delle provincie" subito dopo, nell'immediato biennio seguente il 2008, si sono premurati di moltiplicare le provincie. Credo che da allora ne abbiano "create" più di 30 di nuove.....
    Dei Comuni piccoli da accorpare ad altri, manco a pensarci. Entrambe le istituzioni, al pari delle CM sono delle "greppie" elettorali dove metterci, nel ruolo di presidente, vice o assessore, il trombato di turno alle elezioni, così, comunque, da assicurargli le più laute prebende. In quanto al parlamento (volutamente con la minuscola...) è troppo occupato a programmare il viaggio-pellegrinaggio in Terra Santa dopo le ferie (di oltre un mese) ritardando la riapertura delle camere perchè "un pellegrinaggio è un pellegrinaggio" e non si può meschiare il sacro dello stesso con il profano delle vili esigenze dei cassaintegrati italiani, prossimi licenziati, dei pensionati e dell'economia che tracolla. Siamo sul Titanic, gente! L'orchestra suona, in prima classe si danza, in seconda ed in terza già si affoga e....tutto insieme il transatlantico va giù....in fondo all'oceano.
     
  11. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'ingiustizia economica è talmente grande che la domanda sulla crisi non è: " c'è?, non c'è? ", ma: " per chi c'è? per chi non c'è? ".
     
  12. Franz

    Franz Membro Attivo

    Impresa
    Pedesina è il comune italiano con meno residenti(34) di tutti gli oltre 8.000 comuni italiani...il secondo comune italiano con meno residenti è Morterone(Lecco) con 37 abitanti...

    chiaro che se prendi il comune italiano con meno residenti qualche stranezza la troverai, non credi?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina