marestella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carissimi,
voglio investire un piccolo risparmio (€ 20.000 - 30.000) senza rischiare il capitale ed alcuni amici mi hanno consigliato di farlo presso un'assicurazione invece che presso una banca.
Qualcuno può aiutarmi in questa materia?
Poi mi hanno comsigliato "reale mutua" rispetto ad altre compagnie perchè i costi e le commissioni sono inferiori rispetto ad altre compagnie e quindi di conseguenza l'interesse netto sarebbe superiore.
In attesa di un Vs. consiglio auguro a tutti una buona giornata.
 
J

JERRY48

Ospite
Si dice che con l'oro non si perde mai.
Ci sono degli alti e bassi, ma si prevede un nuovo boom.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le assicurazioni, come le banche, non hanno un solo prodotto, è come dire fatti una FIAT ==> quale FIAT? piccola, media, grande, benzina, diesel , gpl, metano, e così andare.

E' vero che con meno commisioni (ma a parità di interesse) c'è un risultato migliore, ma tante volte non solo questo va visto.
I prodotti assicurativi non garantiscono un rendimento minimo (o se lo fanno è molto basso), anche i rendimenti passati non sono certezza degli stessi rendimenti in futuro, un buon gestore di fondo ha sicuramente offerte per cambiare fondo o compagnia, specialmente in questo periodo di mercato.

Inoltre mi sembra di ricordare che solo le banche aderiscono al fondo garanzia depositanti (anche se il rischio di fallimento di una compagnia di assicurazione è sicuramente basso).

Devi sapere te cosa vuoi, da verificare se ci sono spese o commissioni o penali nel caso di ritiro anticipato delle somme, se vuoi investire in una unica soluzione o con versamenti periodici, se vuoi scaricare dalle tasse qualcosa o no, in caso di decesso del versante o beneficiario cosa succede, vuoi farlo on-line o preferisci avere una persona di riferimento in una agenzia, per quanto tempo vuoi investire, quanto vuoi rischiare.
Come vedi sono tante le condizioni da verificare, fatti una idea in base alle tue necessità e con quella cerca.
Luigi
 

1fonalb2

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non conosco le tue necessità nè a breve nè a lungo termine. Ma ti posso dare un consiglio "a carattere generale" : versa la somma su un c/c anche con interessi zero ma che questi soldi siano sempre tuoi,in ogni momento di necessità.
Tieni presente la " regola generale " che vige in questo settore: il tasso è sempre in funzione del rischio. Altrimenti esisterebbero furbi e *******i.
Ciao e...... auguri
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
istintivamente concordo con 1fonalb2 anche perchè la cifra in questione essendo non molto consistente fa nondimeno applicare delle condizioni minime che si mangiano i guadagni.
Modificherei il suggerimento di mettere sul contocorrente a tasso zero invitando ad andare ad istittuzioni come CHE BANCA che appartiene al GRUPPO MEDIOBANCA che raccoglie depositii a 3 6 12 mesi remunerandoli con interessi anticipati depositi che sono sempre liquidabili con rimborso degli interessi per il periodo non coperto,
Questa non è pubblicità è semplicemente quello che sto facendo io
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Alla fine il discorsetto più sensato che tutti ti hanno fatto è non rischiare. e per non rischiare ci sono banche, assicurazioni poste e titoli di stato. Se non hai bisogno e arrivi fino alla fine della vita del titolo che compri dormi sonni tranquilli, ma se non sai che puoi arrivare alla fine del periodo, con le oscillazioni che potrebbero starci, rischi. e non vale la pena. Il rischio fallo fare a chi ha milioni e si rischia qualche centinaio di migliaia di euro. Tu no.
 

Maurizio57

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ti consiglierei qualche conto deposito ce ne sono diversi che danno tassi accettabili magari anticipati senza spese e senza rischio alcuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto