Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti una domanda, ma nel caso tre dei quattro coeredi abbiano presentato dichiarazione di successione mentre uno di questi non ha partecipato. I tre possono rivalersi nei confronti del coerede? anche mediante pignoramento della casa ? anche nel caso sia andata fallita una mediazione assistita?
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok. Allora 4 coeredi, disaccordo su disposizioni testamentaria regolarmente pubblicata. Così tre parti su quattro decidono di presentare dichiarazione di successione che non segue il testamento pubblicato ma crea una comunione a 4. Una delle 4 parti non é d accordo e non partecipa al pagamento delle imposte. A tutt oggi ancora nulla di definito e fallita anche mediazione obbligatoria. Possono le tre parti richiedere mediante esecuzione coatta la quota delle tasse del 4 ? Oppure non essendosi espresso nella accettazione dell' eredità non é di fatto a suo carico?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono espertissima, quindi da prendere con molte molle: per quanto appaia strano il pagamento delle imposte di successione è considerato un mero obbligo fiscale e non configura come accettazione - tacita o esplicita - dell'eredità. Se avete pagato anche la sua parte di imposta, per riaverla mi sa che tocca rivolgersi a un giudice.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Così tre parti su quattro decidono di presentare dichiarazione di successione che non segue il testamento pubblicato ma crea una comunione a 4

E quale notaio avrebbe avallato una successione in difformità ad un testamento pubblicato?
Servono ulteriori precisazioni:
-quale siano i beni in successione e cosa disponeva il testamento
-chi siano gli eredi

Perché messa come l'hai descritta appare come un abuso dei 3...e caso non voglia vi siano gli estremi che vi costerebbero cari.
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Confermo. Il testamento è stato pubblicato e prevede un sorteggio, in assenza di accordo su richiesta delle 3 parti su 4 è stata fatta una mera dichiarazione di successione in parti uguali ai fini di non incorrere in sanzioni. Tuttavia è stata pagata anche la quota del quarto che non era d'accordo. I beni sono immobili, il testamento prevede il sorteggia in 4 lotti pre-formulati. Eredi tutti figli diretti di unico matrimonio, coniuge deceduto prima.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i "lotti" erano equivalenti non vedo per qual motivo abbiate operato in difformità.
Come voleva agire il 4° ?
Da chi siete andati per la successione...notaio o "fai da te"?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto