FRANCAROSA

Nuovo Iscritto
Salve, ho bisogno di avere urgentemente una risposta su questo argomento:
io e mio marito abitiamo nella casa intestata ai nostri figli, noi abbiamo l'usufrutto, la banca per un debito vuole pignorare la nostra quota di usufrutto.
Cosa succede se non potessimo pagare il debito? Veniamo sfrattati dalla casa dei nostri figli per far entrare un estraneo ?
Un figlio abita nella stessa casa cosa deve fare?
Grazie per le risposte che mi darete
 
A

AlbertoF

Ospite
Io non sono un legale e faccio ricorso solo alla mia modesta esperienza.
Premessa:
Oggetto della ipoteca sono i beni immobili (piena proprietà e nuda proprietà ) ed anche alcuni diritti reali inerenti questi beni, cioè usufrutto,superficie,enfiteusi oltre i beni mobili registrat. Pertanto Voi genitori che siete usufruttuari temete giustamente che il vostro diritto venga ipotecato.
Il rischio purtroppo esiste perchè il creditore,se non risultano altri beni e non possono aggredire altro al debitore principale, certamente hanno anche interesse a rifarsi sul vostro diritto di usufrutto.
Ritengo però che per arrivare a questo stato abbiate prestato in precedenza garanzie in favole del figlio ,magari rilasciando una fidejussione. Quindi: il figlio debitore con la banca e voi genitori garanti.
Perche se così non fosse la banca non potrebbe rivalersi su di voi
in quanto una cosa è la nuda proprietà del figlio, altra cosa è il vostro diritto di usufrutto. Non possono essere associati. Sono due diritti ben distinti e quindi due ipoteche distinte.
Quindi su codesta casa,secondo me, dovrebbe già esistere una ipoteca a carico di vostro figlio (nuda proprietà) con il pericolo di vedere,da parte vostra, ipotecato anche il diritto degli usufruttuari.
Estremizzando al massimo, il creditore potrebbe anche mettere fuori casa gli usufruttuari perchè ne potrebbero avere interesse e riaffittare il quartiere.
Alla vostra morte l'ipoteca sul diritto di usufrutto si estinguerà come si sarebbe estinto regolarmente anche l'usufrutto.
Secondo me ,bancariamente parlando,il peso del vostro diritto di usufruttuari rallenterà le eventuali azioni che intenderà mettere in atto la banca per rientrare del suo credito. Peggio andrà in futuro al figlio una volta che l'usufrutto non esisterà più divenendo pieno proprietario.
Ciao
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me la banca può serenamente sloggiarvi per affittare l'appartamento e rifarsi del credito non estinto. potrebbe al limite anche affittarlo a vostro figlio. Proprio perchè l'usufrutto è un diritto a se stante, ha un valore di per se.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Secondo me la banca può serenamente sloggiarvi per affittare l'appartamento e rifarsi del credito non estinto. potrebbe al limite anche affittarlo a vostro figlio. Proprio perchè l'usufrutto è un diritto a se stante, ha un valore di per se.
Non credo proprio che la banca creditrice possa subentrare nel diritto di usufrutto al posto dei debitori ( e quindi affittare.....)
Quello che può fare è richiedere la vendita dei diritti di usufrutto tramite asta e con il ricavato soddisfare il suo credito.

Vero è che la vendita all'asta dei soli diritti di usufrutto, sono poco appetibili.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo proprio che la banca creditrice possa subentrare nel diritto di usufrutto al posto dei debitori ( e quindi affittare.....)
Quello che può fare è richiedere la vendita dei diritti di usufrutto tramite asta e con il ricavato soddisfare il suo credito.

Vero è che la vendita all'asta dei soli diritti di usufrutto, sono poco appetibili.

non sono un'esperta ma vorrei imparare: perchè non potrebbe farlo? o magari perchè non potrebbe utilizzare direttamente i locali? restando fermo che può vendere all'asta l'usufrutto ovviamente. In ogni caso il risultato per i nostri amici non credo cambi. devono comunque cambiare casa per lasciarla vita natural durante alla banca.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Secondo me la banca può serenamente sloggiarvi per affittare l'appartamento e rifarsi del credito non estinto.
Non è detto che riuscirà a "rifarsi del credito" dipende dall'età che ha l'usufruttuario perchè chi ne ha acquista il diritto, ove vitalizio, sarà ancorata non alla vita dell'usufruttuario assegnatario ma alla vita del debitore esecutato, consolidandosi il diritto di proprietà in capo al nudo proprietario dopo il decesso del debitore esecutato.
 

Soluzionealdebito

Membro Attivo
La banca può pignorare tranquillamente l'usufrutto e metterlo all'asta per cui un eventuale acquirente si sostituirebbe a voi nell'impiego dell'abitazione.Comunque esiste una via di uscita...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto