1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ricland

    ricland Nuovo Iscritto

    Buonasera , sono proprietario di 1/9 del nostro appartamento, 1/9 mio fratello, 1/9 mia sorella, 6/9 mio padre. Il nostro 1/9 l'abbiamo ereditato alla morte di mia madre. L'ex moglie di mio fratello ha fatto pignorare il suo 1/9 in quanto non gli ha mai pagato gli alimenti. Mio padre e' vecchio e in pensione e vive in casa con mia sorella, suo marito e la loro bimba di 2 anni. Vorrei sapere se la vendita eventuale all'asta avviene per il solo 1/9 o per l'intero appartamento.....grazie.
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Bella grana. specie se gli alimenti erano da versare per un minore. forse potreste cercare di acquistare il nono del fratello, versando i soldi alla cognata e cancellando l'ipoteca. considerate però che il problema si riproporrà alla morte di vostro padre. quando il fratello erediterà altri 2/9. consiglierei intento al padre di lasciare la disponibile alla figlia.
     
  3. ricland

    ricland Nuovo Iscritto

    Ma in caso d'asta se mia sorella fosse disposta ad acquistare il nono di mio fratello avrebbe il diritto di Prelazione?......e cosi facendo eliminerebbe l'eventuale messa all'asta dell'intero immobile?
     
  4. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    certamente che si'.
     
  5. ricland

    ricland Nuovo Iscritto

    A me l'avvocato dice che all'asta viene comunque messo tutto l'immobile e non soltanto l'1/9 di mio fratello. Mia sorella dovrebbe acquistarlo tutto e poi ci verranno rimborsate a lei la sua quota, a me l'altra quota e i 6/9 a mio padre......e' un controsenso che mia sorella e noi non possiamo acquistare solo 1/9. Perche'Tirar fuori 180000,00 euro per vedersene rimborsati 160000,00 quando ne puoi tirare fuori solo 20000,00....il risultato non cambia
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    provate a chiedere all'avvocato di aiutarvi ad acquistarela quota prima dell'asta ottenendo la cancellazione contestuale dell'ipoteca.
     
  7. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    L'avvocato dice il giusto.
    Ma il problema,prima di dare un suggerimento e quindi stabilire come muoversi,sta nel fatto che sarebbe importante conoscere due cose essenziali che sono state tralasciate: quanto esige la ex moglie di tuo fratello e quanto vale la quota 1/9 di tuo fratello.
    Ciao
     
    A ricland piace questo elemento.
  8. ricland

    ricland Nuovo Iscritto

    La moglie di mio fratello vuole 50000,00 euro e 1/9 vale 20000,00 euro
     
  9. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    provate a chiederle se si accontanta di 20 subito. in fondo con l'asta rischia di ottenere molto meno.
     
  10. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Giusto quanto detto da arianna.
    Ed è infatti quello che realmente deve essere fatto.
    Se tua cognata non arriva a capire questa proposta "si leverà la sete con il prosciutto".
    Infatti mi interessava conoscere l'ammontare del debito ed il valore della quota proprio per valutare e suggerire quanto proposto da Arianna.
    Ciao
     
  11. fastagency

    fastagency Nuovo Iscritto

    Sarà decisione del giudice valutare, su proposta del consulente d'ufficio, se procedere alla vendita dell'intero immobile o solo della quota, prima di decidere chiederà ai comprietari intervenuti se non si oppongono. Percui suggerisco di presentare subito richiesta di acquisto della quota pignorata (anche da più comproprietari al fine di dare una parvenza di esistenza di una possibilità di vendita dell'unica quota).
     
  12. brinnemar

    brinnemar Nuovo Iscritto

    certo che no!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina