saxdas

Nuovo Iscritto
Salve, vi espongo il mio problema..
Sto per acquistare un'immobile, vorrei sapere se lo intesto a mia figlia con l'usufrutto, a lei possono pignorare la casa per i miei debiti? e perseguibile per i debiti dei genitori?
Grazie
 

saxdas

Nuovo Iscritto
Dato che nessuno sa rispondere al mio quesito, magari mi sono spiegato male!!! lo espongo nuovamente e sarò più preciso: i miei genitori mi stanno acquistando una casa, ma non sanno che ho problemi con le banche e finanziarie, "quindi segnalato al crif", purtoppo la somma per l'acquisto la verseranno solo davanti al notaio. Il fatto diventa complicato perchè se la intesta a me le banche possono rivalersi sulla casa, quello che volevo sapere è: se la faccio intestare a mia figlia, tenendo l'usufrutto io e mia moglie, le banche possono ancora rivalersi sull'immobile?? oppure ci può essere un'altra soluzione?? grazie
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
siccome i soldi provengono dai tuoi genitori, puoi intestare la casa come preferisci, magari con l'usufrutto a te e la nuda proprietà alla figlia

diverso era il discorso se si trattava di soldi tuoi, oppure di una casa già tua al momento della creazione del debito verso le banche: in quel caso esiste la Revocatoria Ordinaria, che è una procedura legale che tende ad annullare quegli atti tipo donazioni, fatti al solo scopo di sottrarre beni ai creditori


ma qui si tratta di una donazione dei tuoi genitori, che possono farla a chi e come meglio credono...l'usufrutto mi pare che non è pignorabile
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal C.C. :
Art. 2810 Oggetto dell'ipoteca

Sono capaci d'ipoteca:

1) i beni immobili che sono in commercio con le loro pertinenze (812 e seguenti);

2) l'usufrutto dei beni stessi (326, 978 e seguenti);

3) il diritto di superficie (952 e seguenti);

4) il diritto dell'enfiteuta è quello del concedente sul fondo enfiteutico (957 e seguenti).

Sono anche capaci d'ipoteca le rendite dello Stato nel modo determinato dalle leggi relative al debito pubblico, e inoltre le navi (Cod. Nav. 565 e seguenti), gli aeromobili (Cod. Nav. 1027 e seguenti) e gli autoveicoli, secondo le leggi che li riguardano (2742 e seguente).

Sono considerati ipoteche i privilegi iscritti sugli autoveicoli a norma della legge speciale.

:daccordo:
 

saxdas

Nuovo Iscritto
Grazie siete stati chiarissimi, allora a quasto punto mi conviene intestarla solo a mia figlia, ma senza usufrutto perchè se non ho capito male, anche quello potrebbe essere perseguito!!! ma se faccio un documento privato per l'usufrutto, cioè vado dal notaio, stipulo un documento tra me e mia figlia dove scrivo che io ho diritto di abitare in quell'immobile "vita natural durante", ai fini legali ha valore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto