sasi

Nuovo Iscritto
:triste:ciao, mi chiedo se qualcuno sa come procedere alla cancellazione di un pignoramento di un immobile andato all'asta e quindi non pagato.Purtroppo mi ritrovo una segnalazione da dieci anni sul mio nominativo e ora anche la mia nuova banca mi chiede di provvedere alla cancellazione. Ma se non ho pagato , come faccio:confuso:
 

hanton21

Membro Assiduo
e' la solita nebulosita' delle ns leggi : per quanto ne so io e' un cane che si morde la coda : e' inutile che la banca chieda la cancellazione che potra' avvenire solo con la cancellazione del debito : di solito dura 20 anni in quanto presumo che prima del pignoramento ti sia stata emessa ipoteca...e la validita' dell'ipoteca e' appunto 20 anni.....spera che,trascorso questo periodo, nessuno rinnovi la cosa...andrebbe così in prescrizione il tutto e tu potresti cancellare il pignoramento....tieni duro che' con le attuali condizioni l'appartamento NON andra' venduto prima di almeno altri 29 anni
 

raflomb

Membro Assiduo
Inefficacia del pignoramento e cancellazione della trascrizione.
Se il pignoramento diviene inefficace per il decorso del termine previsto nell'articolo 497, il giudice dell'esecuzione con l'ordinanza di cui all'articolo 630 dispone che sia cancellata la trascrizione [172 att.].

Il conservatore dei registri immobiliari provvede alla cancellazione su presentazione dell'ordinanza
 
A

AlbertoF

Ospite
Secondo me per prima cosa sarebbe da fare una visura in CRIF e vedere cosa esce fuori (che tipo di negatività risulta nella centrale rischi) Alcune volte però ci sono delle segnalazioni che vengono evidenziate solo dalla centrale rischi della Banca e non in Crif. Informarsi ulteriormente anche presso la banca per conoscere che cosa appare nelle loro indagini. Sulla base del risultato poi non resta altro che muoversi in Tribunale allargando le indagini alla vendita forzata perchè,in questi casi, chi compra all'asta riceve il bene libero da pesi,vincoli e gravami. In più nella redazione del Decreto di Trasferimento del bene (che equivale ad un contratto di compravendita, il Giudice dell'Esecuzione fra le altre cose ordina al Direttore dell'Ufficio del Territorio locale di procedere alla cancellazione delle iscrizioni e delle trascrizioni Forse rintracciando il Decreto di Trasferimento qualche cosa potrebbe venire fuori.
D'altra parte qualche cosa è successo. Fai conto di andare dal medico lamentando un dolore : bisogna fare accertamenti!
ciao
 

hanton21

Membro Assiduo
Fontanelli : condivido in pieno
cio' che mi resta oscuro,daltronde, e' il perche' la banca insista per l'estinzione del pignoramento e come faccia ad insistere ...sembra una "presa per il ...."
 
A

AlbertoF

Ospite
Ciao Hanton,
perchè la banca dalla visura da lei fatta nella centrale rischi della Banca D'Italia vede che risulta ancora accesa a carico di xxxx una iscrizione del pignoramento.
Forse a Sasi consiglierei per prima cosa parlare con la Banca e poi andare subito alla Banca D'Italia della sua città e richiedere una visura a suo nome.
Vedrai che qualche cosa viene fuori:
Ciao
 

hanton21

Membro Assiduo
Fontanelli : ciao : mi sembra un accertamento inutile visto che Sasi ammette di aver subito un pignoramento ormai da dieci anni in essere : sai come sono le banche : non ti dicono direttamente che NON ti daranno mai (oggi per varie ragioni) UN solo COPECO ma ,molto gentilmente, ti segnalano una posizione perlomeno....anomala
PENSO che Sasi abbia detto "banca..dammi i soldi che estinguo il debito " e la banca abbia replicato " prima estingui il debito che poi ti diamo i soldi " e così...ognuno resta nella propria buca di trincea
 
A

AlbertoF

Ospite
Hanton, ma quale debito deve estinguere Sasi se gli hanno venduto la casa all'asta?E i soldi della vendita chi li ha presi?
Ciao
 

hanton21

Membro Assiduo
Fontanelli : se la vendita e' andata deserta...che gli possono dare ? e se l'hanno venduta avrebbero dovuto,con il ricavato, cancellare l'ipoteca d'ufficio...ma sembra proprio che non sia così
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto