sosa

Membro Attivo
VI PONGO UN QUESTITO:

io e altri 3 miei cugini siamo nudi proprietari di un appartamento con usufrutto di mia zia che ha 88 anni
a vita.
un mio cugino ha dei problemi finanziari potrebbero eventualmente pignorare la sua nuda proprietà? anche se di 1/4'
e mettere all'asta la casa per intero?
e la zia dove va? anche se dovesse andare all'asta la casa, lei avrebbe comunque diritto di restare fino alla morte' visto che è usufruttuaria? che soluzioni si potrebbero adottare?
ho letto qua è la notizie discordanti e sono effettivamente preoccupato, mi sembra assurdo
grazie
 

fulvio1

Nuovo Iscritto
2 cose sono sicure ....il quarto del tuo cugino potrebbe essere pignorato dai suoi creditori ma ..... tua zia da casa non la smuove nessuno ... fatta salva l'ipotesi nella quale divenisse essa stessa insolvente nei confronti di qualcuno il quale potrebbe si in quel caso rivalersi sull'usufrutto stesso ( insomma l'eventuale creditore di tua zia potrebbe alla fine beneficiare dell'utilizzo , per esempio affittandolo e tenendo per se i frutti del negozio , dell'appartamento fino alla fine del diritto d'usufrutto della zia cioè fino alla morte della stessa ). per quanto riguarda la possibilità di vendita forzata dell'immobile .... penso che il tribunale potrebbe concederla su richiesta dell'eventuale NUOVO PROPRIETARIO del quarto in oggetto ( il creditore );)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto