1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sosa

    sosa Membro Attivo

    VI PONGO UN QUESTITO:

    io e altri 3 miei cugini siamo nudi proprietari di un appartamento con usufrutto di mia zia che ha 88 anni
    a vita.
    un mio cugino ha dei problemi finanziari potrebbero eventualmente pignorare la sua nuda proprietà? anche se di 1/4'
    e mettere all'asta la casa per intero?
    e la zia dove va? anche se dovesse andare all'asta la casa, lei avrebbe comunque diritto di restare fino alla morte' visto che è usufruttuaria? che soluzioni si potrebbero adottare?
    ho letto qua è la notizie discordanti e sono effettivamente preoccupato, mi sembra assurdo
    grazie
     
  2. fulvio1

    fulvio1 Nuovo Iscritto

    2 cose sono sicure ....il quarto del tuo cugino potrebbe essere pignorato dai suoi creditori ma ..... tua zia da casa non la smuove nessuno ... fatta salva l'ipotesi nella quale divenisse essa stessa insolvente nei confronti di qualcuno il quale potrebbe si in quel caso rivalersi sull'usufrutto stesso ( insomma l'eventuale creditore di tua zia potrebbe alla fine beneficiare dell'utilizzo , per esempio affittandolo e tenendo per se i frutti del negozio , dell'appartamento fino alla fine del diritto d'usufrutto della zia cioè fino alla morte della stessa ). per quanto riguarda la possibilità di vendita forzata dell'immobile .... penso che il tribunale potrebbe concederla su richiesta dell'eventuale NUOVO PROPRIETARIO del quarto in oggetto ( il creditore );)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina