pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari amici, ben trovati e tanti auguri a tutti.

Nei giorni scorsi mi chiama un mio cliente per dirmi che gli era stato notificato un atto di pignoramento, per poco più di 1000 euro da parte della SOGET per canoni d’acqua non pagati (ma neanche mai ricevuti…), presso terzi, a me riferito, e di cui non sapevo niente, anche perché l’app della mia PEC non mi ha segnalato nessuna notifica a riguardo ed io non vado mai di mia sponte a controllare, ma questo è un mio problema.

Premetto che ho una piccolissima attività in cui vendo i miei servizi prevalentemente in abbonamento, quindi ad ogni cliente emetto fattura annualmente, tranne che per uno di questi, che è il solo che desidera pagare mensilmente. Ora, non so se è un caso, ma proprio a quest’ultimo è arrivato questo atto.

Vorrei cortesemente sapere quali sono i criteri che la SOGET o chi per lei, usa per inviare questo genere di atti. Può farlo anche nei confronti di altri clienti ai quali ho emesso in tutto due/tre fatture (una all’anno) e comunque spesso non necessariamente rimangono clienti, perché non più interessati al mio servizio.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa ma se è il cliente che paga te cosa vorrebbe fare la SOGET, pignorare le somme che il cliente ti ha pagato ? Di solito si pignorano somme che il debitore deve riscuotere, non che deve pagare.
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa ma se è il cliente che paga te cosa vorrebbe fare la SOGET, pignorare le somme che il cliente ti ha pagato ? Di solito si pignorano somme che il debitore deve riscuotere, non che deve pagare.
Infatti! La penso anch'io così, anche perchè mi ha sempre pagato a presentazione fattura. Non capisco quindi questa loro mossa. Forse credono che avendo dei rapporti continuativi, almeno come dimostrano le fatture, magari pensano di incassare quelli futuri. Sempre che io emetta nuove fatture, pero! E non è detto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma scusa, il pignorato ha crediti verso di te ? Avanza soldi da te ? A me sembra che debba pagarti, non che debba riscuotere somme future da te. Ha beni suoi presso di te ? Se non c'è nulla di tutto questo tu non hai nulla a che fare.
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma scusa, il pignorato ha crediti verso di te ? Avanza soldi da te ? A me sembra che debba pagarti, non che debba riscuotere somme future da te. Ha beni suoi presso di te ? Se non c'è nulla di tutto questo tu non hai nulla a che fare.
Forse c'è un equivoco perchè non mi sarò spiegato bene. Il pignorato sono io! Il mio cliente, in quanto tale, paga i miei servizi ogni qual volta gli emetto la fattura.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ah, ok. Quindi la SOGET intende pignorare presso il tuo cliente le somme future che egli dovrà corrisponderti a fronte delle tue fatture. Così potrà fare con ogni tuo cliente e il criterio lo decide lei. Questi, se riceveranno la notifica, non potranno pagarti somme per 1.500 euro (il credito precettato più la metà) senza renderle disponibili al creditore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
canoni d’acqua non pagati (ma neanche mai ricevut
Poco credibili nella misura in cui si è consapevoli di ricevere una fornitura che va saldata.
Vi sto che ri presenti come lavoratire jn oroprio (partita IVA) è impossibile che tu non sappia dell'esistenza di fatture da pagare.


Quindi la SOGET intende pignorare presso il tuo cliente le somme future che egli dovrà corrisponderti a fronte delle tue fatture. Così potrà fare con ogni tuo cliente e il criterio lo decide lei

Forse il "criterio" lo decide un Giudice.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma sicuro che non è una bufala? come potrebbero sapere e bloccare i pagamenti, e poi questi divulgano notizie sensibili e non temono di essere denunciati per violazione della privacy divulgando notizie a persone non strettamente collaboratrici necessarie a svolgere la tua attività?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La SOGET è una società di riscossione che sa il fatto suo. Ovviamente @pingo non fa una bella figura con i suoi clienti ma è loro diritto pignorare le somme dovute e non credo si pongano problemi di privacy.
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma sicuro che non è una bufala? come potrebbero sapere e bloccare i pagamenti, e poi questi divulgano notizie sensibili e non temono di essere denunciati per violazione della privacy divulgando notizie a persone non strettamente collaboratrici necessarie a svolgere la tua attività?
Credo che lei abbia sollevato uno dei miei dubbi a riguardo. Possibile che la Soget si possa permettere impunemente di comportarsi così? Nel mio lavoro mi capita di fornire i miei servizi anche a clienti che ho solo per un anno, alcuni per due e così via... In base a quale criterio possono mandare un atto a quelli che magari non sono più miei clienti? Per una somma così esigua ottengono solo il risultato di s******armi (passatemi il termine). Possibile che siano intoccabili?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto