ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.
Il proprietario di un appartamento dell'ultimo piano del mio condominio lamenta il deterioramento di un pilastro prtante all'interno del suo stesso appartamento. Il danno sembra essere riconducibile ad infiltrazioni di acqua piovana dagli stipiti di una finestra oppure dai tubi del circuito termosifoni, ambedue (finestra e termosifone) a pochi cm di distanza. Questo proprietario chiede il rifacimento del pilastro a spese del condominio, ma io ed altri riteniamo che, essendo il danno attribuibile a due possibili cause di sua pertinenza, se lo debba fare a proprie spese. Chi ha ragione? Preciso che nella parte alta del pilastro, fino al tetto sottostante il lastrico solare, non vi è umidità.
Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il pilastro è stato realizzato a regola d'arte ed il calcestruzzo è adeguato, l'umidità non deve porre problemi perché la tecnica insegna che l'armatura deve essere protetta da 3 cm di copriferro. Probabilmente il problema si riferisce all'intonaco e quindi ad infiltrazioni dall'esterno o da perdite della condotta.
 

ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma se viene accertato che l'umidità proviene da infiltrazioni di acqua piovana attraverso le fessure fra stipiti e muri della finestra, paga il condomino proprietario o tutto il Condominio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto