1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fas1950

    fas1950 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ho costruito 33 anni fa una piscina in cemento armato con regolare licenza a mio nome e cn il nulla osta di mio cognato comproprietario del terreno della villa che è indiviso.
    Vorrei saper in caso di vendita come valutare la proprietà della piscina che stata cstruita interamente a mie sese con il Nulla-Osta di mio cognato a cui la piscina non interessava
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Prima di tutto devi verificare cosa dice tuo cognato alla proposta di dividervi il terreno, assegnandoti la parte dove ricade la piscina.
    La cosa migliore è frazionare il terreno e procedere al rogito di divisione della comunione, assegnandoti la parte dove ricade la piscina., in alternativa parlane con un notaio se è possibile vendere tale parte dove ricade la piscina come diritto di superficie cioè la piscina è tua in quanto costruita da te ma il terreno rimane in comprorpietà.
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    E' importante capire chi l'ha sempre usata e se addirittura è inclusa nell'una o nell'altra proprietà. Ricordati che la piscina va denunciata in catasto con una DOCFA in variazione se annessa ad una unità immobiliare. Mentre dovrà avere un sub a se stante se in comproprietà ovvero bene comune censibile. Occorre conoscere con esattezza quali siano i documenti in ballo.
     
  4. fas1950

    fas1950 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    La piscina è stata costruita e denunciata con regolare licenza a mio nome.
    Poi nel corso degli anni l'abbiamo utilizzata insieme in alcuni anni ho sopportato soo io le spese di gestione nella maggioranza degli anni abbiamo diviso le spese come tutto il resto 65% a 35%
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Quando l'hai costruita? In catasto come risulta?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina