Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei fittare il mio appartamento a studenti e lavoratori insieme.
1) Posso fare un contratto per studenti inserendo anche i lavoratori senza perdere il diritto all'agevolazione I.M.U.?
2) Posso fare, se ciò non fosse possibile, due contratti separati (per studenti, e transitorio per lavoratori)?
In tal caso come avviene il calcolo dell'I.M.U. in parte agevolata (contratto per studenti) e in parte no (contratto transitorio) visto che il calcolo viene fatto sula rendita catastale e non sul reddito?
Grazie a quanti mi vorranno dare qualche chiarimento. Pippo.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che la cosa migliore sia interpellare gli uffici competenti del tuo Comune.
Secondo me, il fatto di avere un contratto che ti dà delle agevolazioni sull'IMU è sufficiente per accedere a tali agevolazioni (poco importa che l'altro contratto non le consenta). Ma poiché la logica non è uguale per tutti, sempre meglio chiedere.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel mio Comune l'agevolazione per l'IMU spetta solo a chi stipula un contratto a canone concordato in base al quale l'inquilino stabilisca ivi la propria residenza (l'agevolazione decorre dal momento in cui l'inquilino attua il cambio di residenza).
Credo che tutti i Comuni concedano le agevolazioni sulla falsariga di queste condizioni, quindi dubito che un locatore possa godere di tali agevolazioni se per lo stesso immobile stipula contratti parziali "misti" (agevolati e non).
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ovvero solo per i classici x+2 (con x≥3). Anche perché prendere una residenza su un contratto transitorio suonerebbe strano all'Agenzia delle Entrate...
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che la cosa migliore sia interpellare gli uffici competenti del tuo Comune.
Secondo me, il fatto di avere un contratto che ti dà delle agevolazioni sull'IMU è sufficiente per accedere a tali agevolazioni (poco importa che l'altro contratto non le consenta). Ma poiché la logica non è uguale per tutti, sempre meglio chiedere.
Il problema è che non si sa poi come ripartire detta agevolazione visto che l'I.M.U. si calcola sulla rendita catastale e non sul fitto percepito.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il problema è che non si sa poi come ripartire detta agevolazione visto che l'I.M.U. si calcola sulla rendita catastale e non sul fitto percepito.

Infatti ... non è previsto che si possa calcolare l'agevolazione solo su una parte dell'immobile, quindi penso che in caso di affitto "misto" l'agevolazione non spetti.
Si pagherà la tariffa IMU per "immobile locato".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto