1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. robyfra

robyfra Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    mi servirebbe la planimetria catastale di un immobile e volevo sapere se si può avere gratuitamente senza pagare un tecnico o un sito online; se ci fosse la possibilità potete spiegarmi come fare?
    grazie mille

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Credo che ciò sia impossibile, comunque quella del mio appartamento è stata allegata al rogito.

3. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nessuna possibilità. Poi, ma dai con pochi euro te la cavi on line!

A Daniele 78 piace questo elemento.
  4. massimo binotto

massimo binotto Membro Attivo

Professionista
    On line è possibile solo per i notai ed i tecnici abilitati e sempre tramite delega scritta del proprietario dell'immobile.

Attenzione: si può ottenere solo la planimetria relativa all'immobile in tua proprietà.

Per farlo ti devi rivolgere all'Agenzia delle Entrate - Territorio (ex Catasto) dove faranno una visura a tuo nome e ti rilasceranno la planimetria del tuo immobile.
    Il tutto (a parte la visura che costa 1 euro) è gratis.

A JERRY48 piace questo elemento.
  5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    Confermo quanto scrive Binotto:
    se l'immobile è tuo, vai all'Agenzia del Territorio e chiedi di avere la copia della planimetria

A sferbon e Daniele 78 piace questo messaggio.
  6. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Confermo quanto scritto da Massimo Binotto e da griz

7. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non sono ne notaio ne tecnico abilitato però tramite
    http://www.evisura.it/planimetria_catastale.php
    ho avuto la planimetria.

8. JERRY48

JERRY48 Ospite

Quindi in pratica hai confermato che non è gratuito on line e occorre il consenso del proprietario.
    Come asserito da massimo binotto.

9. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Infatti non ho detto ne che sia gratuito ne che si possa richiedere senza il consenso del proprietario. Io l'ho fatto come proprietario.

10. JERRY48

JERRY48 Ospite

11. massimo binotto

Professionista
    Infatti... avevo omesso di segnalare che ci sono anche agenzie o roba simile che forniscono tale servizio.
    E mi permetto anche di aggiungere che quello visto nel link è assai costoso e la consegna in 5 giorni assolutamente fuori luogo...
    Per via telematica (per chi è stato abilitato) la planimetria si fa in 5 minuti, è in formato pdf, non costa nulla e si può spedire on line...
    Costi: 5 euro al massimo!

12. Studiogeomela

Studiogeomela Membro Attivo

Io mi chiedo.. è legale produrre come in questo caso una visura planimetrica a 34 40 50 euro tramite questi servizi?

Non serve il documento di identità e un foglio dove il proprietario da il consenso a poter effettuare la visura sulla propria abitazione? dico in caso di futuri controlli da parte dell'agenzia dell'entrate.

Come tecnico le scarico tramite firma digitale a gratis ma non mi sono mai pensato di farle pagare quel prezzo..

serve una denominazione particolare come partita IVA (cioè non semplice geometra/attività catastali topografiche) per lucrare su un servizio a gratis dell'agenzia delle entrate?

13. griz

griz Membro Senior

Professionista
    chi eroga questi servizi sicuramente gestisce le necessarie autorizzazioni, avrà quindi un archvio dove tenere la documentazione, anche noi tecnici lo facciamo, il nostro scopo però non è quello puramente del servizio ma fa parte delle attività accessorie ad un incarico solitament epiù complesso
    e poi noi siamo sempre troppo bravi ed economici

14. massimo binotto

Professionista
    condivido

15. robyfra

robyfra Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ringrazio tutti per il cortese riscontro!
    Ho fatto questa domanda poichè nell'ultimo mese tra Agenzie on-line ed un architetto per avere delle semplici visure con relative planimetrie (tra l'altro non complete) ho speso un sacco di soldi!!!! l'ultima volta mi sono rivolta nuovamente ad un Agenzia on-line per avere una semplice planimetria che non mi è arrivata (arrivati altri documenti già in mio possesso) poichè ho fatto un piccolo errore nella compilazione della richiesta documenti..... quando ho esposto l'errore commesso ed ho chiesto se potevano lo stesso mandarmi quello che mi serviva senza farmi sborsare altri soldi mi è stato risposto picche....
    Eventualmente qualche professionista che mi ha risposto sopra potrebbe richiedere per mio conto e mandare alla mia e-mail personale la planimetria che mi serve?
    in attesa del Vs aiuto ringrazio di cuore

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina