masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi sono reso conto che la planimetria del mio appartamento è difforme in quanto risultano 3 finestre da prospetto in quella acquisita agli atti dell'Agenzia delle Entrate e quella che è in realtà. Interpellato il tecnico per aggiornare la planimetria mi chiede che sarà un pò rognosa la cosa e mi ha chiesto di chiedere all'amministratore il prospetto del palazzo e l'agibilità per capire se è solo il mio appartamento che ha 2 finestre nel prospetto lato chiostrina oppure sono tutti ad avere lo stesso problema. Non credo perchè il condomino di sopra ne ha 3 di finestre. Ad ogni modo la cosa è facilmente risolvibile?
Vi allego le planimetrie. Grazie a tutti :)
 

Allegati

  • catasto.jpg
    catasto.jpg
    42,4 KB · Visite: 79
  • situazioneattuale.png
    situazioneattuale.png
    576,7 KB · Visite: 84

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre a chiedere all’amministratore se ha documenti del condominio, il tuo tecnico dovrà fare accesso agli atti in Comune, per verificare cosa è stato licenziato .
Poi saprà come procedere, con quali tempistiche e quali costi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Premesso che la descrizione fatta non è proprio chiara.
La prima immagine è quella catastale
La seconda immagine è lo stato attuale
Manca il titolo edilizio (come si indicava) ed è a questo che il tutto si dovrà conformare, se ciò non è si dovrà regolarizzare.

Dalle immagini oltre alle finestre, si nota una difformità anche interna, anche questa la si deve verificare col titolo edilizio.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Premesso che la descrizione fatta non è proprio chiara.
La prima immagine è quella catastale
La seconda immagine è lo stato attuale
Manca il titolo edilizio (come si indicava) ed è a questo che il tutto si dovrà conformare, se ciò non è si dovrà regolarizzare.

Dalle immagini oltre alle finestre, si nota una difformità anche interna, anche questa la si deve verificare col titolo edilizio.
Grazie mille.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qui non abbiamo solo la finestra in più, ma anche la diversa distribuzione e destinazione degli spazi interni, coi bagni spostati, il ripostiglio eliminato a favore della camera.

Il problema che proprio non ti riguarda invece è proprio quello degli altri appartamenti del condominio: tu devi sanare il tuo appartamento depositando una planimetria conforme (sempre che tu non sia costretto a modificare lo stato di fatto perché quello attuale viola dei regolamenti edilizi, ma sinceramente non pare). Se anche gli altri appartamenti del condominio non sono conformi, saranno problemi loro quando le non conformità salteranno fuori.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Qui non abbiamo solo la finestra in più, ma anche la diversa distribuzione e destinazione degli spazi interni, coi bagni spostati, il ripostiglio eliminato a favore della camera.

Il problema che proprio non ti riguarda invece è proprio quello degli altri appartamenti del condominio: tu devi sanare il tuo appartamento depositando una planimetria conforme (sempre che tu non sia costretto a modificare lo stato di fatto perché quello attuale viola dei regolamenti edilizi, ma sinceramente non pare). Se anche gli altri appartamenti del condominio non sono conformi, saranno problemi loro quando le non conformità salteranno fuori.
Grazie Davide
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui non abbiamo solo la finestra in più, ma anche la diversa distribuzione e destinazione degli spazi interni, coi bagni spostati, il ripostiglio eliminato a favore della camera.
A ben vedere non sembra nemmeno rappresentato lo stesso immobile.
E’ tutto diverso, anche il balcone, la posizione della portafinestra…
Direi che ci vuole un tecnico capace, che sappia fare le verifiche con i documenti giusti in mano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto