1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ISOTTA

ISOTTA Nuovo Iscritto

Buona sera sono Isotta, ho in corso una trattativa di compravendita di una casa e il probabile acquirente mi ha chiesto:
    planimetrie non catastali......come faccio a procurarmele?
    planimetrie della rete fognaria......idem come faccio a procurarmele?
    mq commerciali......come faccio a calcolarli?

Grazie.

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Non possedere una planimetria, non catastale, non è un reato, si dice non l'ho, le dò la catastale che è esatta!
    Non possedere una planimetria della rete fognaria è analoga cosa.
    I mq. commerciabili, ovvero quelli che sono vendibili si calcolano secondo le norme UNI 10750, consulta su internet. Sono il vedemecum della contabilizzazione delle varie superfici che compongono una casa. In estrema sintesi è la misura dell'area dell'immobile, comprese le pareti divisorie e le pareti perimetrali, se di spessore entro i 50 cm. Terrazze e cantine hanno misure in percentuale.
    Naturalmente, ricordati, che tu vendi a corpo e ti sconsiglio di entrare nel ginepraio di vendere a mq. in quanto si aprirebbe una discussione senza fine sulle misurazioni e sulle valutazioni dei mq.

A ISOTTA e l302011 piace questo messaggio.
  3. ISOTTA

ISOTTA Nuovo Iscritto

Sig. Giacomelli la ringrazio vivamente.
    Isotta

4. Campanea

Campanea Nuovo Iscritto

Sono d'accordo con il sig.Giacomelli : non possedere delle planimetrie non catastali, così come non avere lo schema della rete fognaria non è un reato, però è possibile ottenerle se incarica un professionista a fare un rilievo dell'appartamento e a fare una ricerca presso la Società che gestisce la pubblica fognatura o presso l'ufficio tecnico del Comune,Edilizia Privata.
    Auguri !

A ISOTTA piace questo elemento.
  5. horusnubiano2

horusnubiano2 Nuovo Iscritto

Concordo pienamente con campanea, penso che con 300 euro ed un incarico ad un giovane geometra potresti risolvere il tuo problema.
    ciao

A ISOTTA piace questo elemento.
  6. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Se la casa ha l'abitabilità dò per scontato che la fognatura è a norma di reg.Igiene. Certo che se l'immobile è datato può non esserlo,ma non vedo perchè devo dare io la planimetria della fognatura...e se è di un supercondominio chi la ricostruisce????

7. Campanea

Campanea Nuovo Iscritto

Concordo con horusnubiano2 sig.ra Isotta :dia l'incarico ad un professionista di sua fiducia che darà una risposta a tutti i quesiti che le pone il possibile acquirente; d'altro canto chi acquista un immobile vuole essere sicuro, ne converrà con me !

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina