1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sonny171

    Sonny171 Nuovo Iscritto

    Salve,

    i miei genitori posseggono una casa singola di 320 mc con giardino/terreno pertinenziale di circa 2000 mq, suddetta casa è classificata come Casa Sparsa in zona agricola, il terreno sul quale hanno costruito la casa 30 anni fà è stato dal nonno. Ora con il nuovo PAT viene assegnata una cubatura di circa 1400 mc complessivi ma senza variare la destinazione d'uso del terreno... meglio precisando: Si ritrovano con una casa di 320 mc in zona agricola ma con la possibilità di edificare fino a 1400 mc.

    Ora sono in trattativa per la vendita dell'immobile di 320 mc con giardino/terreno pertinenziale di 2000 mq ma con la possibilità di chi acquista di edificare fino a 1400 mc.

    Domanda: In questo caso dovrà essere considerata compravendita di immobile o di terreno edificabile?

    A seconda del caso credo cambi di molto l'eventuale tassazione come plusvalenza... addirittura credo che se si potesse considerare solo la vendita dell'immobile con giardino pertinenziale potrebbe non esserci nessun tipo di tassazione....

    Un grazie in anticipo a chi sa darmi un'illuminazione o comunque un consiglio su come muovermi per non incorrere in spiacevoli sorprese dopo l'eventuale vendita....:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina