nonnofrancesco

Membro Attivo
Abbiamo avuto in donazione del terreno agricolo he col nuovo piano regolatore è diventato edificabile abbiamo deciso di darlo in permuta per realizzare, attraverso un piano di lottizzazione delle villette
qualcuno mi può spiegare come funziona il discorso della pluvalenza
grazie
 

hanton21

Membro Assiduo
plusvalenza : e' la differenza fra il valore indicato agricolo ed edificabile : l'edificabile ha un valore superiore all'agricolo e,su questa differenza,dovrai corrispondere una cifra a Comune et affini
es pratico : valore agricolo = 1000 euro : valore edificabile = 3000 : plusvalenza = 2000
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non devi vendere il terreno altrimenti paghi le tasse sulla plusvalenza,la soluzione è costruire in proprio e vendere successivamente quanto costruito
 

hanton21

Membro Assiduo
seguito a raffaelemaria : giusto ....oppure senti da un esperto qule sarebbe l'importo sulla plusvalenza...poi,fatti bene i calcoli, vedi se Ti" conviene vendere o......"
meglio sarebbe come ha detto raffaele....dipende dalle possibilita' e dalla voglia di....impegnarsi
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
non è necessario impegnarsi direttamente, ti accordi con un'impresa che costruisce, se vendi il terreno il fisco ti salassa che non ti resta cinque lire.. cosa che è successa a un mio cliente.
 

hanton21

Membro Assiduo
RAFFAELE : camera caritatis : secondo me e comunque la metti prima o poi arrivera' una bella cartellina dicendo : "Caro contribuente, visto e considerato che il terreno...bla bla bla....deve versare una somma integrativa di euro XXXX,xxx attribuibile elle somme dovute per la plusvalenza...." : anche perche',se ho ben capito, il terreno e' stato "promosso"...d'ufficio:ok:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ammontare della plusvalenza (se vendi) va sommata ai tuoi redditi prendendosi l'aliquota più alta (aliquota marginale).
Se hai un reddito da lavoro dipendente, per esempio, imponibile di 40.000 Euro
se la plusvalenza (al netto di oneri incrementativi, che sono irrisori) è di 35.000 euro andrai a pagare come se avessi guiadagnato uno stipendio da 75.000 Euro.
La dfferenza di imposta da pagare ( da aggiungere a quella già pagata sullo stipendio ) è la seguente
In base agli scaglioni di reddito:
55.000- 40.000 = 15.000 Euro tassati al 38% = Imposta 5.700 Euro + addizionali Reg. e Com.
75.000-55.000 = 20.000 Euro tassati al 41% = Imposta 8.200 Euro + Add. reg. + comunali.
SE guadagni di più andrai a pagare il 43 % + addizionali.

In sostanaza se hai una plusvalenza di 35.000 Euro paghi un'imposta di
5.700+8.200 = 13.900 + 1,5% circa di addizionali = Imposta totale da pagare = 13.900 + 525 = 14,425 Euro.

Salvo errore od omissione

Aggiunto dopo 1 ....

RAFFAELE : camera caritatis : secondo me e comunque la metti prima o poi arrivera' una bella cartellina dicendo : "Caro contribuente, visto e considerato che il terreno...bla bla bla....deve versare una somma integrativa di euro XXXX,xxx attribuibile elle somme dovute per la plusvalenza...." : anche perche',se ho ben capito, il terreno e' stato "promosso"...d'ufficio:ok:
Scusa ma la plusvalenza dev'essere realizzata ( cioè devi incassare dei soldi, e non averlo solo sulla carta). Al massimo ci pagherai l'ICI più elevata.
:daccordo:
 

hanton21

Membro Assiduo
alberto : ammetto la mia parziale incompetenza in materia : personalmente (se scrivo e' perche' ci sono prima passato io) a me e' arrivata la letterina....forse avrei dovuto controbattere ma......boh e bah...senzaltro avrai ragione tu..che sia stato un adeguamento ICI ?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
alberto : ammetto la mia parziale incompetenza in materia : personalmente (se scrivo e' perche' ci sono prima passato io) a me e' arrivata la letterina....forse avrei dovuto controbattere ma......boh e bah...senzaltro avrai ragione tu..che sia stato un adeguamento ICI ?
Esatto, adeguamento ICI. Il terreno edificabile ha una rendita superiore e pertanto anche l'ICI è più elevata. In Italia non esiste l'imposta patrimoniale ed è la materia di cui si discute per il salvataggio del bilancio italiano. ma ci sono i ricchi "proprietari" che si "oppongono" e non a caso.
:daccordo:

Aggiunto dopo 6 minuti ....

Ribadisco che la plusvalenza si rileva (per le persone fisiche) solo se cìè cessione (cioè vendita).
Ti allego il testo dell'Art. del TUIR al riguardo.

Ipsoa Fisco: Le plusvalenze immobiliari in UNICO 2010
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto