cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, qualora un soggetto decida di rivendere un'abitazione (dove non ha mai preso residenza) entro i 5 anni, al fine della differenza di prezzo su cui calcolare la plusvalenza posso includere, oltre al prezzo di acquisto e le spese notarili: fattura agenzia immobiliare, IMU sostenuta nei 3 anni di possesso, assicurazione, allaccio utenze e tasse locali? Tali spese sarebbero documentate e farebbero totalmente annullare la plusvalenza (anzi la rivendita sarebbe in passivo)?
In caso contrario, l'imposta sostitutiva è ancora al 20% o fa parte delle misure "renziane" che hanno fatto salire la tassazione al 26%?
Grazie.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi includere le spese sostenute per l'acquisto dell'appartamento, non quelle accessorie. Quindi sì alle spese notarili e di agenzia, no all'IMU sostenuta nei 3 anni di possesso, assicurazione, allaccio utenze e tasse locali.

A quanto mi risulta, la tassazione è ancora al 20%. Mi risulta difficile associare la plusvalenza su un immobile ad una rendita finanziaria.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Concordo con TovRm circa la tassazione : è ancora al 20% (imposta sostitutiva) . I redditi colpiti dall'aumento al 26% sono quelli evidenziati in allegato.

Solo aggiungo che la tassazione del 20% è opzionale; In alcuni casi (esempio il venditore si trattiene i crediti fiscali da manutenzioni ex 50 %-65% ) potrebbe valer la pena di optare per la tassazione ordinaria
 

Allegati

  • tabella.jpg
    tabella.jpg
    146,1 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@cec te lo voglio proprio chiedere: come hai fatto a d avere una plusvalenza per un appartamento comprato entro i 5 anni passati e venderlo ora? ti darei da amministrare i miei averi..:stretta_di_mano: ma è vero o è una proiezione teorica?
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
... rientro ora dopo qualche giorno di ferie... cara arciera è una trattativa che stiamo facendo, c'è interesse ma niente di scritto, intanto mi informavo (cmq la plusvalenza è solo teorica perchè con le spese accessorie sostenute siamo molto sotto)!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto