1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, qualora un soggetto decida di rivendere un'abitazione (dove non ha mai preso residenza) entro i 5 anni, al fine della differenza di prezzo su cui calcolare la plusvalenza posso includere, oltre al prezzo di acquisto e le spese notarili: fattura agenzia immobiliare, IMU sostenuta nei 3 anni di possesso, assicurazione, allaccio utenze e tasse locali? Tali spese sarebbero documentate e farebbero totalmente annullare la plusvalenza (anzi la rivendita sarebbe in passivo)?
    In caso contrario, l'imposta sostitutiva è ancora al 20% o fa parte delle misure "renziane" che hanno fatto salire la tassazione al 26%?
    Grazie.
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Puoi includere le spese sostenute per l'acquisto dell'appartamento, non quelle accessorie. Quindi sì alle spese notarili e di agenzia, no all'IMU sostenuta nei 3 anni di possesso, assicurazione, allaccio utenze e tasse locali.

    A quanto mi risulta, la tassazione è ancora al 20%. Mi risulta difficile associare la plusvalenza su un immobile ad una rendita finanziaria.
     
    A cec, alberto bianchi e Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  3. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Concordo con TovRm circa la tassazione : è ancora al 20% (imposta sostitutiva) . I redditi colpiti dall'aumento al 26% sono quelli evidenziati in allegato.

    Solo aggiungo che la tassazione del 20% è opzionale; In alcuni casi (esempio il venditore si trattiene i crediti fiscali da manutenzioni ex 50 %-65% ) potrebbe valer la pena di optare per la tassazione ordinaria
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 29 Aprile 2014
    A cec, alberto bianchi e tovrm piace questo elemento.
  4. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
  5. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @cec te lo voglio proprio chiedere: come hai fatto a d avere una plusvalenza per un appartamento comprato entro i 5 anni passati e venderlo ora? ti darei da amministrare i miei averi..:stretta_di_mano: ma è vero o è una proiezione teorica?
     
    A cec piace questo elemento.
  6. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ... rientro ora dopo qualche giorno di ferie... cara arciera è una trattativa che stiamo facendo, c'è interesse ma niente di scritto, intanto mi informavo (cmq la plusvalenza è solo teorica perchè con le spese accessorie sostenute siamo molto sotto)!
     
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    allora era meglio pagare tanta plusvalenza!! :sorrisone:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina