1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Salve! Vi risulta che il POD, identificatore del punto di prelievo dell'energia elettrico da parte di un'utenza, nella fattispecie privata, non può essere comunicato da parte del fornitore uscente, per motivi non ben definiti, ad un utente che chiede l'allaccio e che quindi ha bisogno di questo numero, richiestogli dal nuovo fornitore?

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
  3. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma l'utente ha visto sulla fattura che gli arriva?
    Io sulle fatture che mi arrivano, e che mi arrivavano, (a Roma) sia con Acea ora che con Eni in passato, ho tale numero ben in evidenza sul frontespizio.

4. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    • Nel corso del 2009 sono pervenute all'Autorità una serie di segnalazioni da parte di singoli consumatori ed associazioni aventi ad oggetto la difficile individuazione del codice PDR e del codice POD rispettivamente nei documenti di fatturazione per le forniture di gas e di energia elettrica.
      Al riguardo occorre evidenziare che la conoscenza dei codici PDR e POD risulta essere necessaria ai fini della trasmissione dei flussi di informazioni tra società di distribuzione, società di vendita e clienti finali con particolare riferimento alle richieste di switching e di alcune tipologie di prestazioni, nonché per il riconoscimento del bonus sociale.
    Perchè in teoria no? proprio il link che ci hai fornito che ci riporta al sito dell'Autorità, obbliga qualsiasi società a fornirlo per fare lo switch.

5. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    jac0 ha chiesto :
    Ovvero non vi sono ragioni ostative..:stretta_di_mano:

6. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non capisco ancora. JacO chiede perchè è vietato (non può essere comunicato) comunicare il pod. l'authority vieta la non comunicazione. C'è una contraddizione.

7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il motivo è comprensibile: se la libertà di comunicare il POD viene lasciata al Fornitore uscente, quest'ultimo ricorrerà a tutti i sotterfugi possibili ed immaginabili per ritardare, posticipare , o dissuadere l'utente dal passare ad altra azienda. E' un fenomeno noto tra le società telefoniche dove Telecom fa le cose con comodo.

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma questa libertà di comunicare o meno non ce l'hanno! Devono comunicarlo nella fattura proprio per i motivi addotti dall'authority

9. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Esqattamente
    Esattamente |

10. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    :applauso:Ho ribadito il tuo pensiero :shock:

11. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    La fattura è partita per il Kossovo assieme a sor Lika, cliente dell'azienda fornitrice, nonché <dio-lo-benedica> inquilino del sottoscritto. Non c'era fattura in casa, anche se non abbiamo interpellato la nostra fattucchiera di fiducia, che di solito le toglie.

12. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Su tutte le fatture, anche le più vecchie dovrebbe apparire il numero. (Ti sento come sempre pimpante. Avanti così)

13. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Jaco ti preoccupi di un codice, purtroppo ho letto su un altro sito che il contatore elettronico" dell'enel" non è omologato di questo che ne pensi?

14. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Penso che debbo trovare 'o POD per avere la corrente. Farò fare una rogatoria internazionale per cercare la fattura intestata a Lika detto 'o kosovaro. Lì c'è IPOD. Non ne POD più!

A maidealista piace questo elemento.
  15. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Iaco, se vuoi ri-Pristina-re l'erogazione dell'energia elettrica devi anadarti a cercare 0' kosovaro durettamente a Pristina. In caso di difficoltà, chiedi aiuto ai soldati dell'Onu.

16. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì, ma come si dice fattura in albanese, termine lì poco usato dato che i pagamenti non sono mai in chiaro?

17. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    L'Albanese non lo conosco molto bene. Prova con il Bulgaro, della stessa famiglia del Serbo:
    Лика, моля донесе фактура с броя на IPOD, са без светлина!

18. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì, che ci dia il POD con l'iPod su du' pied!
    Nel frattempo è successo che una gentilissima signorina dell'ENEL mi ha finalmente trovato il numero a partire dal numero (n. cliente) che figura sul display del contatore. Ad essa dedico:
    ...........................Tu, che m'hai reso il POD...

Ultima modifica: 26 Ottobre 2013
  19. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    pur di non starti a sentir

20. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Invece le sono stato simpatico, le ho fatto questa proposta: "Se mi dà il POD, le regalo un'iPOD!"

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina