jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve! Vi risulta che il POD, identificatore del punto di prelievo dell'energia elettrico da parte di un'utenza, nella fattispecie privata, non può essere comunicato da parte del fornitore uscente, per motivi non ben definiti, ad un utente che chiede l'allaccio e che quindi ha bisogno di questo numero, richiestogli dal nuovo fornitore?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma l'utente ha visto sulla fattura che gli arriva?
Io sulle fatture che mi arrivano, e che mi arrivavano, (a Roma) sia con Acea ora che con Eni in passato, ho tale numero ben in evidenza sul frontespizio.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
  • Nel corso del 2009 sono pervenute all'Autorità una serie di segnalazioni da parte di singoli consumatori ed associazioni aventi ad oggetto la difficile individuazione del codice PDR e del codice POD rispettivamente nei documenti di fatturazione per le forniture di gas e di energia elettrica.
    Al riguardo occorre evidenziare che la conoscenza dei codici PDR e POD risulta essere necessaria ai fini della trasmissione dei flussi di informazioni tra società di distribuzione, società di vendita e clienti finali con particolare riferimento alle richieste di switching e di alcune tipologie di prestazioni, nonché per il riconoscimento del bonus sociale.
Perchè in teoria no? proprio il link che ci hai fornito che ci riporta al sito dell'Autorità, obbliga qualsiasi società a fornirlo per fare lo switch.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non capisco ancora. JacO chiede perchè è vietato (non può essere comunicato) comunicare il pod. l'authority vieta la non comunicazione. C'è una contraddizione.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve! Vi risulta che il POD, identificatore del punto di prelievo dell'energia elettrico da parte di un'utenza, nella fattispecie privata, non può essere comunicato da parte del fornitore uscente, per motivi non ben definiti, ad un utente che chiede l'allaccio e che quindi ha bisogno di questo numero, richiestogli dal nuovo fornitore?

Il motivo è comprensibile: se la libertà di comunicare il POD viene lasciata al Fornitore uscente, quest'ultimo ricorrerà a tutti i sotterfugi possibili ed immaginabili per ritardare, posticipare , o dissuadere l'utente dal passare ad altra azienda. E' un fenomeno noto tra le società telefoniche dove Telecom fa le cose con comodo.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma questa libertà di comunicare o meno non ce l'hanno! Devono comunicarlo nella fattura proprio per i motivi addotti dall'authority
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto