1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cepuha

    cepuha Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sono in procinto di cedere in locazione un appartamento, e vorrei stipulare una polizza per tutelarmi da insolvenze e danni. Credo che in questo modo potrei anche evitare di chiedere il deposito cauzionale. Non conosco quali compagnie forniscono tale tipo di polizza, qualcuno potrebbe segnalarmele?
    E la polizza la faccio io o la devo chiedere all’inquilino?
    Grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    E' uno strumento molto interessante, di cui ho sentito parlare. La San Paolo, banca piemontese, mi pare abbia tra i suoi prodotti, questo prodotto assicurativo, ma nulla di più so e sono fortemente interessato a conoscerne gli estremi. A ragion di logica è un prodotto che tu locatore dovresti richiedere al conduttore, proprio come dici tu in sostituzione della fidejussione bancaria. Rimane il problema del costo di tale polizza.
    Diciamoci la verità, è un prodotto che si adatta a clienti referenziati e conosciuti a livello bancario, infatti la Banca, in qualche modo, garantisce, canoni, danni, e quant'altro, nella misura in cui è sicura di potersi avvalere, economicamente, sul conduttore, che dovrà, quindi, essere solvibile.
    Come dire, che assicura chi paga, chi sarebbe veramente a rischio per te locatore, difficilmente viene assicurato.
    "Le banche ti offrono l'ombrello, quando non piove!"
     
  3. Silvia Ferrero

    Silvia Ferrero Nuovo Iscritto

    Io ho stipulato una polizza del genere (UCA assicurazioni), pagata dall'inquilino in alternativa ad un mese di cauzione. Il costo corrisponde ad mese circa di affitto e garantisce il locatore in caso di morosità del conduttore e sostiene le eventuali spese di sfratto. Si possono avere preventivi on line , cliccando su "Polizza tutela legale"
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. sarastro

    sarastro Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La polizza di cui parla Giacomelli è quella di Confedilizia, in accordo con BancaIntesa. Ne possono fruire gli iscritti a Confedlizia. Non ne conosco i dettagli.

    Un'altra possibilità è l'assicurazione di Allianz.

    Il locatore la stipula contestualmente alla firma del contratto di locazione, previa istruttoria sul conduttore da parte della compagnia assicuratrice (il canone di locazione non deve superare il 40% del reddito certificabile del conduttore). Le condizioni sono: copertura assicurativa di un massimo di 12 mesi di locazione (spese condominiali comprese), per tutta la durata del contratto di locazione. Premio: una mensilità.
    Personalmente, la trovo un'ottima soluzione, perchè garantisce contro l'eventualità negativa più probabile di questi tempi, cioè l'impossibilità di pagare del conduttore a causa di perdita del posto di lavoro. 12 mesi sono il periodo medio necessario per ottenere uno sfratto. Di solito, ai miei affittuari propongo questa alternativa: pagare il premio di questa assicurazione, oppure versare il deposito cauzionale.

    Allianz propone anche un'assicurazione per il conduttore, che copre un anno di locazione in caso di perdita del lavoro, malattia, etc. di questa non conosco i dettagli, ma immagino sia simile all'altra che ho descritto sopra.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  5. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    salve personalmente sono molto diffidente e cocciuto... e preferisco la fidejussione Bancaria .... oppure se polizza deve essere che sia stipulata da una Banca, e che nel contratto prestampato non ci siano troppi cavilli per non poterla escutere....
    saluti Marco
     
  6. Graziano Cavallini

    Graziano Cavallini Nuovo Iscritto

    Una polizza assicurativa non può essere stipulata dalla Banca, al massimo la banca può prestare fideiussione, ma di solito chiede che la somma garantita sia versata, su c/c vincolato o libretto di deposito.


    Se vuoi garantirti da insolvenze e danni le polizze da stipulare sono 2 1 per i canoni di locazione ed una per i danni che il conduttore può provocare involontariamente all'appartamento ed ai vicini. Se però per danni intendi che si porti via le prese o danneggi volontariamente l'appartamento o chiedi il deposito oppure fideiussione.
    Oltre le compagnie citate c'è ne sono anche altre, ma siccome la polizza viene stipulata dall'inquilino a favore del proprietario, senza istruttoria i preventivi hanno poco valore.
    Se vuoi maggiori informazioni puoi scrivermi in privato.
     
  7. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    salve, per qunto riguarda polizze stipulate da banche ....mi sono basato su quanto scritto in un precedente post

    mentre la mia personale esperienza mi insegna che per le fidejussioni bancarie con dicitura di possibilita' di escussione da parte del Locatore a semplice richiesta scritta inviata tramite raccomandata non occorre documentare il motivo quindi la si puo' escurete sia per copertura di canoni che per danni subiti , l'incameramento e' immediato e sara' poi la banca a rivalersi sul Conduttore (con i molti strumenti in suo possesso) .... quindi difficilmente si arriva ad escuterla ... il Conduttore si affretta a saldare i propri debiti per evitare azioni legali della banca, interessi passivi e iscrizioni a banche dati bancarie riguardanti persone insolventi CRIF
    saluti Marco ;)
     
  8. Graziano Cavallini

    Graziano Cavallini Nuovo Iscritto

    Concordo sul fatto che la fideiussione bancaria è "a prima e semplice richiesta ogni eccezione esclusa" quindi possono essere subito escusse, mentre le polizze sono "a perdita definitiva" perciò l'incasso avviene solo dopo aver ottenuto lo sfratto. Ma mentre la banca per prestare la garazia chiede la somma in deposito la Compagnia non lo fa perchè valuta il rischio sulla base delle informazioni disponibili nelle banche dati poi decide di assumere il rischio oppure no. Per quanto riguarda la rivalsa Banche e Compagnie operano allo stesso modo.
     
    A Marco Costa piace questo elemento.
  9. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Probabilmente una buona polizza stipulata da un broker che ti segue e' valida come una fidejussione bancaria , il problema e' che non la imposta il Locatario ma il Conduttore , a cui interessa solo di spendere poco quindi la polizza avra' poche garanzie e molte clausole sospensive ....
    Forse sarebbe utile stilare una bozza di condizioni di polizza da inserire come clausola in un'articolo del contratto di locazione come richiesta inderogabile del Locatore (clausole che gia' io inserisco per ottenere la fidejussione a prima e semplice richiesta ogni eccezzione esclusa ) come da te giustamente indicato nel tuo post
    cordiali saluti Marco ;)
     
  10. Graziano Cavallini

    Graziano Cavallini Nuovo Iscritto

    I testi delle polizze sono standard e non sono modificabili, le differenze oltre che sul prezzo sono nelle condizioni (nr. mensilità rimborsabili, franchigia, periodo di carenza dalla sottoscrizione, importo massimo assicurabile).
     
  11. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    i prestampati si ... ma le appendici si possono fare ad personam, oppure sbaglio ?
    ciao Marco
     
  12. Graziano Cavallini

    Graziano Cavallini Nuovo Iscritto

    In campo assicurativo le appendici soprattutto nei rischi cauzioni sono molto rare ed in ogni caso non accettano a prima e semplice richiesta perchè è riservata alla banche che chiedono a costituzione di un deposito pari alla garanzia.
     
    A Marco Costa piace questo elemento.
  13. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    ecco perche' preferisco le fidejussioni bancarie ... e se il Conduttore non riesce ad ottenenrla ... allora e' meglio perderlo che trovarlo ;)
    buon appetito Marco
     
  14. investitore

    investitore Nuovo Iscritto

    Quoto pienamente quello che dici, dopo una disavventura con inquilino moroso, io chiedo oltre al classico assegno per il deposito cauzionale esclusivamente la fidejussione, se il potenziale conduttore non la ottiene o non la vuole fare adducendo le più improbabili scuse, allora arrivederci e grazie.;)
     
  15. Graziano Cavallini

    Graziano Cavallini Nuovo Iscritto


    Anche io concordo con quanto da voi affermato, mi permetto però di precisare che se anche il proprietario incamera la fideiussione e il deposito cauzionale recupera tutte le mensilità non versate e le spese sostenute per un eventuale sfratto? Nel caso in cui si segua la strada assicurativa, la Compagnia prima di accettare il rischio, verifica se il potenziale inquilino ha avuto problemi, tipo ritardati pagamenti, pignoramenti o semplicemente è già stato moroso in un'altro contratto che lei stessa aveva assicurato in precendenza, in questo modo se la Compagnia accetta, il proprietario è certo che la Compagnia non ha riscontrato problemi sul potenziale inquilino viceversa se la Compagnia declina sà che è più probabile che ci saranno problemi. In pratica in questo modo il proprietario ottiene un' informativa più completa perchè la Compagnia ha accesso ad informazioni precluse al proprietario a costo zero.
     
    A Adriano Giacomelli e lela ka piace questo messaggio.
  16. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Salve,
    ho preso un bidone (1mese di canone non pagato e le spese di riscaldamento saldate da me ) da figlia di sindaco Piemontese quasi compaesano proprietario di un'agriturismo in zona turistico/vinicola del Barolo con fidanzato proprietario di agenzia immobiliare ...... e non da Rumeno ritornato in romania dopo periodo di lavoro e licenziamento per mancanza di ordini di lavoro della ditta dove lavorava ... mi spiace ma mi fido solo piu' di garanzie reali , le info le chiedevo anni fa' ora possono anche non dirmi nulla del loro passato o dei loro vissuti, condizioni di vita, buste paga o quant'altro ...
    e' solo un mio pensiero e una mia posizione non pretendo sia la verita' assoluta o un consiglio indiscutibile
    saluti Marco ;)
     
  17. paoligno

    paoligno Nuovo Iscritto

    Marco ma non chiedi la Fidejussione? Poi le buste paga non dicono se uno è assunto a tempo determinato o meno

    PS: mi date un consiglio? Conviene "cointestare" il contratto tra marito e moglie o comporta solo casini (tipo doppie raccomandate, problemi in caso di morosità, rischi di separazioni fittizie, ecc)?????
     
  18. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Salve, scusa non ho specificato bene la mia situazione....
    personalmente ho un piccolissimo affittacamere, e per l'affitto di un mese non chiedo fidejussione , ma da dopo la brutta esperienza non ci sono scuse dei clienti che tengano (non ho contanti devo fare un bancomat, te li do domani ecc ecc) per dare le chiavi a chi non mi paga in anticipo .... mi spiace ma le mie porte rimangono chiuse

    la fidejussione bancaria la richiedo ai Conduttori quando sono al lavoro dove mi occupo di locazioni commericali 6+6 dei locali della ditta immobiliare in cui lavoro come dipendente

    saluti marco;)

    personalmente per evitare i problemi da te successivamente indicati eviterei le cointestazioni , cmq non ho esperienza in tal senso in quanto non mi sono mai posto il problema, pensavo fosse solo di chi affittava a Studenti (e li se navighi un po' in propit i problemi nascono)
     
  19. paoligno

    paoligno Nuovo Iscritto

    grazie, ora mi sei chiaro.
    Sul PS mi puoi consigliare?
     
  20. cepuha

    cepuha Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, anche a chi ha allargato la discussione paragonando polizze e fideiusssioni; c'è sempre molto da imparare. A quanto pare, però il prodotto polizza sembra essere merce rara... Sono ben poche le compagnie che li propongono.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina