1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. simo7070

simo7070 Nuovo Iscritto

:???: Sto per acquistare una casa, ancora da costruire, da un impresario che conosco da tempo.
    Non ho ancora firmato il preliminare ma l'ho già in man per visionarlo...
    Nell'ultima pagina c'è scritto: "l'acquirente rinuncia di sua spontanea volontà alla polizza fideiussoria sugli acconti versati all'impresa venditrice"
    Ma possono farmi firmare questo?
    grazie 1000

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

non frimare..............assolutamente no.
    Vediamo in sintesi le principali regole da seguire quando si acquista una casa in costruzione.

Obbligatoria la fidejussione...

Il costruttore è obbligato a farsi rilasciare da una banca o un'assicurazione una fidejussione a favore dell'acquirente per il valore delle somme riscosse e da riscuotere prima del rogito. Si tratta di un contratto con soggetti esterni che garantiscono gli acquirenti in caso di fallimento del costruttore permettendo loro di recuperare i soldi investiti. Gli estremi della fidejussione devono essere contenuti nel contratto iniziale col costruttore. Se l'impresa fallisce prima di aver ultimato la costruzione, l'acquirente può presentare alla banca o all'assicurazione le ricevute dei pagamenti effettuati e chiederne il rimborso.

... e anche la polizza sull'immobile

Il costruttore ha anche l'obbligo di stipulare, prima del rogito finale, una polizza assicurativa a beneficio dell’acquirente, della durata di 10 anni a partire dalla fine dei lavori, per coprire eventuali danni materiali all'immobile derivanti - dice la legge - "da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi".

Tutto va messo nero su bianco all'inizio

3. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

Ma perchè succedono ste cose?
    Nasconde qualcosa questo costruttore?
    Non credo che il costo della polizza possa spaventarlo quanto ,invece, sia impossibilitato a rilasciare la polizza.... Viene il dubbio che le banche non possano appoggiarlo ed in questo caso conviene abbandonare l' idea di acquisto. Assolutamente!!Massimo:fiore:

4. simo7070

simo7070 Nuovo Iscritto

mah?!

Chiaramente chiederò spiegazioni, però devo dire che il costruttore è un amico e lo conosco da molti anni, ha costruito quasi tutte le case che ci sono nella mia zona e non ha mai avuto problemi...
    Mi chiedevo, non è che non sia in malafede ma per qualche motivo particolare non la possa dare?
    la casa che intendo comprare al momento è un campo! il costruttore deve ancora far approvare il progetto in comune!
    Attendo news, GRAZIE!

5. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

suppongo che tutto ciò che hai sottoscritto o che vorrai sottoscrivere sarà sottoposto a condizioni sospensive...l' ottenimento delle concessioni edilizie, in primis, l' inizio lavori con date specificate, il rilascio di polizza fidejussoria, assolutamente inderogabile per la tua tranquillità, ect.... Io la vedo così, anche se il costruttore è un amico... Come fa quel detto?: dai nemici mi guardo io ma dagli amici mi guardi Dio! Auguri. Massimo:fiore:

6. Graziano Cavallini

Graziano Cavallini Nuovo Iscritto

Siamo all solite, l costruttore per evitare i costi tenta di evitare la garanzia fideiussoria. Se però deve ancora iniziare è ancora in tempo sia per la fideiussione che per la decennale postuma entrambe obbligatorie per legge. Oltre alle banche (che impegnerebbero il monte crediti) può rivolgersi al mercato assicurativo.

7. simo7070

simo7070 Nuovo Iscritto

la concessione edilizia penso l'abbia già... è solo il progetto che deve passare in comune...

8. Graziano Cavallini

.

La concessione viene rilasciata dopo l'approvazione del progetto, perciò non può averla senza il progetto approvato.

A salvo cervino piace questo elemento.
  9. simo7070

simo7070 Nuovo Iscritto

Ma che costo ha per il costruttore questa polizza???
    potrei proporre di pagarla io?

10. Graziano Cavallini

.
    La garanzia viene prestata di norma insieme alla C.A.R. (contractor all risk) che copre i danni alle opere ed a terzi durante l'esecuzione dei lavori ed alla postuma decennale che garantisce contro gravi difetti dell'opera dopo la consegna. Il costo è in funzione del valore dell'opera e dei tempi di esecuzione perciò non è possibile quantificarne i costi senza aver analizzato la documentazione utile: progetto, capitolato dei lavori, materiali ecc.. Inoltre trattandosi di garanzie prestate suul'intera opera non possono essere sottoscritte dagli acquirenti.

11. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

non conosco i costi, ma nessuno ti vieta di pagarla in vece del costruttore.Massimo:fiore:

12. Graziano Cavallini

Come fa a pagare la fideiussione che viene emessa sottoforma di castelletto da cui scalano le cappare incassate fino al rogito?

13. salvo cervino

salvo cervino Nuovo Iscritto

RINUNCIA NON COMPRARE, è un colpo basso e meschino la fideiussione e prevista per legge a pena di nullità al limite ti poteva dire che non era nei computi dei costi e pertanto si profilava un aumento di x €, ma doveva lasciarti libero di decidere.

Aggiunto dopo 1 ....

chi aggira i paletti imposti dalla legge non é amico di nessuno e forse lo vedi da molti anni ma non lo conosci proprio.

Aggiunto dopo 1 ....

Non é detto che la compagnia assicuri un costruttore che non da adeguate garanzie di serietà e continuità nel lavoro.

14. simo7070

simo7070 Nuovo Iscritto

il costruttore mi ha detto che vende normalmente così, senza polizza, perchè vendendo tante case ed alloggi per lui sarebbe un costo esorbitante. Dice che emettendo immediata fatture sugli acconti questo dovrebbe rappresentare già una garanzia:???:
    Comunque la garanzia postuma è compresa, inoltre questo costruttore è molto conosciuto nella mia zona dove costruisce da quasi 50 anni... mio zio ha lavorato per lui per circa 15 anni e non ha mi avuto problemi...

15. Graziano Cavallini

Non corrisponde al vero, se il costruttore fallisse tu non avresti nessuna garanzia sugli acconti versati.

Per quanto riguarda il costo è in % sul valore dell'opera e potrebbe tranquillamente scaricare i costi sulle singole unità.

16. salvo cervino

e aggiungo potrebbe chiedere agli acquirenti un contributo per la polizza la verità vera é che probabilmente non trova la compagnia ass. che si assume il rischio forse, e sottolineo forse, solo Dio sa come é combinato come esposizione debitoria. Rifletti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Salvo

17. simo7070

simo7070 Nuovo Iscritto

mah... in effetti mi ha detto che è solo una questione di costi e che se proprio la voglio ma la pago...
    quindi non penso sia come dici che le compagnie assicurative non si assumono il rischio.

18. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

quoto Graziano, ... a salvo cervino: è ovvio che se il costruttore non è solvibile la banca o l' assicurazione non lo appoggeranno.... si parlava del costo della polizza che potrebbe essere sostenuto dall' acquirente...... Massimo:fiore:

19. salvo cervino

E diglielo che te la paghi e fatti mandare un fax simile e ricordagli che deve essere a primo rischio assoluto. Non ti fare abbindolare, la casa è una cosa serie e ancora più seri sono i tuoi soldi, ti costa un po di più fa niente é la certezza di quello che hai che è importante.
    Questo è solo un consiglio gratuito, poi regolati come vuoi ma sei stato avvisato.
    Ciao!
    Salvo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina