1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. primanena

    primanena Nuovo Iscritto

    salve a tutti,
    sono residente in un piccolo condominio di 8 unità.
    2 di queste sono ancora disabitate ( di proprietà del costruttore).
    Si è rotta la pompa ad immersione posizionata all'ingresso della zona garage e deve essere sostituita.
    Il problema nasce dal fatto che, oltre ai condomini residenti ( proprietari ciascuno di 1 garage), ci sono altri 2 garage venduti a due vicini, non residenti nel condominio.
    Hanno anche loro il dovere di partecipare alla spesa per la riparazione della pompa ad immersione?
    Grazie in anticipo!
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Si certo sono tenuti a partecipare anche loro.
    Non esiste un regolamento di condiminio e delle tabelle per la ripartizione di queste spese?
    In mancanza, potete ripartire la spesa in parti uguali al numero di autorimesse presenti che utilizzano questo impianto di smaltimento delle acque.
    Verificate cosa è stato scritto nei rogiti di acquisto dei due proprietari esterni al condominio, ci sarà sicuramente un richiamo a l condominio.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x primamena quanti anni ha la costruzione se non supera i 10 anni spettano al costrurrore le riparazioni, se siete 8 condomini + 2 autorimesse fate 10 è obbligatorio un regolamento con i relativi mm. di pp. ed in base a quello dividere le speseciao adimecasa
     
  4. primanena

    primanena Nuovo Iscritto

    grazie ad entrambi per la risposta.
    Non abbiamo un amminsitratore, e siamo in attesa della riunione condominiale da mesi! la costruzione è del 2006, la garanzia della pompa è scaduta da poco purtroppo. Abbiamo contattato la ditta che ha posato l'impianto e ce l'ha confermato.
    Il costruttore è informato della cosa, e pagherà le quote degli appartamenti non venduti, ( quindi di 2, visto che su tot. di 8 6 sono venduti e 2 sono ancora di sua proprietà), più i 2 proprietari dei garage.
    Speriamo bene perhè non è stato nominato un amministratore, quindi stiamo procedendo per bon senso e logica, in più non ho mai avuto copia o visto un regolamento di condominio... :rabbia:
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x primamena come mai quando hai fatto il rogito non hai chiesto il regolemto contrattuale e visto che il costruttore non ha nominato un amministratore che per i primi 2 anni lo deve nominare, vedi dal notaio se non ci sono allegati magari non avete dato importanza al momento ora forse ne avrete bisogno chiarisci il tutto con il costruttore e chiedi il regolamento contrattuale. ciao adimecasa:daccordo:
     
  6. primanena

    primanena Nuovo Iscritto

    ok, grazie adimecasa! chiederò subito.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina