silverhawks

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao
Mi stò accingendo a comprare casa, in un condominio di 4 appartamenti ed attualmente l'appartamento non ha un porta blindata (casa del 1990) ma una porta con rinforzo in metallo interno.
Siccome vorrei cambiare la porta e metterne una blindata ho alcuni dubbi:
1) Difficilmente riesco a trovare una porta con un rivestimento simile a quella attuale e mi troverei con una porta con un disegno diverso (non il colore) rispetto a quelle degli altri appartamenti, io pensavo di chiedere agli altri condomini se era un problema e con questo risolvere il tutto. potrebbe bastare?
2) Mi sono letto la documentazione sulle detrazioni per la ristrutturazione ma non capisco se per questo intervento debbo dare preventivamente comunicazione alla ASL, all'agenzia delle entrate è decaduto l'obbligo, o posso agire in autonomia.

Grazie a tutti
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La porta d'entrata dell'appartamento è proprietà privata e se un proprietario lo desidera la può sostituire, possibilmente mantenendo foggia e colore degli altri appartamenti, cercando non ledere l'armonia dello stabile.
Per eventuali detrazioni fiscali e comunicazioni all'ASL e Agenzia delle Entrate, non ti saprei dire, io non l'ho mai fatto e non ho chiesto nulla a nessuno, l'ho sostituita per mia sicurezza e nessuno si è mai lamentato od è ricorso a autorità, per cui ritengo che non sia necessario chiedere nulla a nessuno, essendo come detto, proprietà privata.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ciao
2) Mi sono letto la documentazione sulle detrazioni per la ristrutturazione ma non capisco se per questo intervento debbo dare preventivamente comunicazione alla ASL, all'agenzia delle entrate è decaduto l'obbligo, o posso agire in autonomia.

Grazie a tutti
2) Nessuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate (obbligo eliminato dal 14 maggio 2011); se ad intervenire è 1 sola impresa, nessuna comunicazione preventiva all'Asl. Intervento neppure soggetto a permessi vari. Oltre che la detrazione del 50% (sempreché il bonifico sia effettuato entro il 30 giugno 2013, altrimenti la detrazione sarà fruibile al 36%), se la porta risponde anche alle caratteristiche di trasmittanza prescritte (allegato B al D.M. 11 marzo 2008 con i calcoli che seguono i criteri dell'allegato G) potrebbe beneficiare della detrazione al 55% sempre e comunque entro il prossimo 30 giugno 2013.

Saluti
dolly
(ciao condobip;))
 

Elisabetta48

Membro Senior
Noi avevamo messo cancelli ai finestroni (siamo al piano rialzato) e non abbiamo chiesto autorizzazioni nè fatto comunicazioni. Un condomino aveva brontolato che ci voleva l'autorizzazione degli altri, ma gli avevo risposto che in materia di sicurezza della mia famiglia non dovevo chiedere proprio a nessuno. E tutto è finito lì.
Cercando, riuscirai sicuramente a trovare una porta che si discosti poco dalle altre per colore e venatura.
 

silverhawks

Membro Junior
Proprietario Casa
Si la porta la stò cercando del colore uguale a quella degli altri purtroppo però il disegno esterno uguale o simile non lo trovo e questo mi preoccupava.
Ringrazio tutti per le risposte
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' molto difficile trovare la porta identica alla precedente, specialmente se la costruzione risale a molti anni fa, infatti dici che la casa è del 1990, e probabilmente anche la ditta iniziale ha modificato disegni e stili, purtroppo sarà necessario accontentarsi ed installare una porta simile.
p.s. anche nello stabile dove abito molti hanno sostituito la porta installata dal capitolato con altre blindate, e ci sono molte porte differenti, simili si ma identiche no.
 

romrub

Membro Ordinario
Nel condominio dove abitavo prima più, di qualcuno si è messo la porta blindata, però hanno utilizzato il frontale di quella esistente, in pratica non è possible distinguere una blindata dalle altre. Se il tuo portoncino non è massiccio, trovi sicuramente chi usa la stessa tecnica di recupero del frontalino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto