1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buon giorno a tutti: desidererei delle informazioni e dei consigli.Un condomino ha venduto un garage c6 che io ho comprato,siccome da una stanza del mio appartamento,essendo al piano terra, mi è possibile effettuando un'apertura e istallando una porta accedere direttamente a questo garage,(informo chè, la parete non e portante, una parete di foratini che serve soltanto a dividere una stanza del mio appartamento dal garage,si accede dal cortile e la parte superiore è terrazza :domanda;La posso fare?se si , che procedura dovrei effettuare.
    Un grazie anticipato Rosario
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    da quel poco che comprendo, ti direi subito che un locale garage, se messo in comunicazione deve avere una porta antincendio REI. questo per ovvi motivi, il garage ha dentro una vettura con rischi connessi.
    Da un punto di vistra meramente tecnico, questo è l'unica accortezza, naturalmente da un punto di vista autorizzativo devi seguire le pratiche edilizie classiche.
    E' normale, se questo ti domandavi, che dai garage si possa accedere alla abitazione.
    Oppure tu volevi trasformare il garage in una estensione della tua abitazione?
     
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    il box non può essere collegato direttamente con un locale di abitazione, può essere collegato con un disimpegno (o locale non adibito ad abitazione, cantina, ecc.) tramite una porta REI 120, se invece com eipotizza adriano Giacomelli intendi cambiare uso al locale, puoi fare come vuoi
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    E' opportuno verificare se i box sono soggetti alla prevenzione incendi (maggiore di 9), se inferiore nessuna prescrizione devi rispettare tranne quelle del buon senso.
     
  5. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte:
    Sono sei box attaccati ogni uno con la sua saracinesca che da nel cortile condominiale.
    Il primo a sinistra è il mio box di circa 20 metri quadri,una profondità di 5 metri,la parete sinistra e in parte adiacente ad una stanza del mio appartamento,l'edificio è stato costruito nel 1976 e nella documentazione non ho nulla inerente alla prevenzione incendi.
    Ancora grazie da Rosario
    P270614_12.03.jpg
     
  6. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    sei sicuro?
     
  7. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vai al comune e chiedi, ma.....i condomini cosa dicono? sono amici, nemici, cosi cosi..... sono i più pericolosi e invidiosi
     
  8. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Non è una questione di amici o nemici,purtroppo ho un difetto mi piace fare le cose in regola e riesco anche a chiudere qualche occhio verso gli altri,in tutto il condominio una delle poche verande regolarmente dichiarata (nel 92)per non dire l'unica è la mia.
     
  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Senti Rosario, consultando parecchi siti, il problema poteva porsi con i muri perimetrali. Ed anche lì avresti potuto farlo. Avresti potuto aprire una porta per il miglior utilizzo della cosa comune. Qui però noi stiamo parlando di un muro divisorio interno della tua proprietà. Assolutamente non credo che ci sia opposizione da qualcuno, men che meno dai condomini. Chiama un tecnico, geometra o similare, e ti fai fare un preventivo. Certo che al catasto deve risultare l'apertura della porta. Ed anche come ti hanno detto una porta antiincendio. Che sono anche carine a vedersi. Non credo proprio che hai bisogno di autorizzazioni se le cose sono presentate bene (la porta) solo di comunicazioni di inizio lavori. (che costa meno al comune)
     
  10. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve Arciera ti ringrazio per il tuo contributo la mia paura non era l'apertura della porta sapevo che avrei potuto farlo,giustamente presentando l'inizio lavori ma la mia paura era quella se potevo collegare un box all'appartamento, si lo so le porte rei 120 non costano tanto e non sono brutte,senz'altro contatterò un tecnico e valuteremo tutto ribadisco (potrei farla a "umma umma") ma per mio carattere mi piace essere sempre in regola,magari in futuro decidessi di vedere ,non avrei problemi.
    un nuovo grazie e un saluto da Rosario.
     
  11. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Dopo l'acquisto dovresti fare il progetto per l'unione dei due immobili con l'apertura di una porta di comunicazione adeguata e dopo l'autorizzazione e la realizzazione dei lavori dovrai provvedere a presentare la denuncia di variazione per fusione all'AdE.
     
  12. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve Gianco e grazie anche anche a te per l'intervento il box l'ho già comprato e nel rogito e stato registrato come pertinenza dell'appartamento non è sufficiente( forse è una domanda stupida, ma sono ignorante in materia)
     
  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se l'hai acquistato con un apposito atto diventerà pertinenza del fabbricato dopo la variazione in catasto. Però, se fai i lavori come ti ho indicato, la pratica catastale dovrà tenere conto della porta di collegamento.
     
    A arciera piace questo elemento.
  14. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Jawohl! la pratica catastale, dato che la farà, dovrà tenerne conto. E' tutto a suo vantaggio!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina