fulget

Membro Attivo
Il conduttore di un mio locale commerciale ad uso abbigliamento, dopo alcuni anni di locazione e con un canone abbastanza modesto ha deciso di lasciarmelo per mancanza di affari e sopravvenute sue difficoltà economiche.

Domanda:

Puo' questo inquilino smontare e portarsi via la piccola vetrina/ingresso?
Preciso che si tratta di una porta/vetrina di sua proprietà di mt. 2 incastonata nei muri.

Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la vetrina è di sua proprietà come tu stesso dici, l'inquilino può portarsela via e ripristinare lo stato dei luoghi come era prima.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
No tutte le opere fisse restano del locale. Anche se realizzate dal conduttore, le opere fisse (incassata nel muro) sono strutture che devono restare.
 
I

iaragos

Ospite
E' opportuno che visioni attentamente il contratto: di solito si regolamenta specificamente questo aspetto.
In mancanza, tutto ciò che è agevole portar via, lo si smonta. Non escludo che possa farlo anche se c'è l'infissione nel muro, purchè tutto sia ripristinato nello stato antecedente. In ogni caso, secondo la regola generale e se non c'è diversa pattuizione nel contratto, se la porta rimane lei dovrà dare un corrispettivo commisurato all'utilità e all'usura del bene.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto, ma nel caso di una porta c'è il rischio che smonti porta e controtelai, lasciando solo i telai murati...
Giusto, però se smonta la SUA porta vetrina e ripristina lo stato dei luoghi come erano all'origine, ritengo che il proprietario non possa pretendere nulla, comunque dice bene iaragos, c'è da leggere il contratto ed (aggiungo) eventuali accordi successivi avvenuti tra i due (locatore e locatario)
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
se un conduttore modifica le vetrine che restano murate, cambia la porta, dotazione legata alle vetrine, non potrà asportarle a fine locazione, anche perchè lascerebbe il locale in abbandono. Se poi il locatore lo pretende, il locatore dovrà il pristino della situazione originaria.
Le opere fisse, per consuetudine, non si asportano a fine locazione.
 

fulget

Membro Attivo
Grazie a tutti x le risposte, stamattina sia un avvocato e sia un'associazione che si occupa di questioni condominiali ecc. da me interpellati hanno confermato cio' che dice il sig.Adriano Giacomelli, ovvero "tutte le opere fisse restano del locale. Anche se realizzate dal conduttore". Siccome nel contratto d'affitto su questa specifica voce non c'è scritto nulla pertanto la porta/vetrina resta acquisita dal proprietario.
Buonagiornata a tutti
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
...Siccome nel contratto d'affitto su questa specifica voce non c'è scritto nulla pertanto la porta/vetrina resta acquisita dal proprietario.
Buonagiornata a tutti
Infatti se nulla è stato preventivamente stabilito, il conduttore potrebbe riconsegnare l'immobile allo stato precedente (come era al tempo in cui l'ha affittato) e quindi, smontare la vetrinetta portarsela via e ripristinare il locale come era prima, dov'è l'anomalia?
E perchè il locatore dovrebbe avere un utile o danno (secondo i diversi punti di vista) da questa situazione??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto