salvodrhouse

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho un problema col vicino di casa. Le sue mura confinano con il mio cortile; il cortile è una parte comune di 3 caseggiati di cui lui non fa parte. Qualche mese fa ha ristrutturato il suo immobile e ha installato 2 portefinestra che affacciano nel mio cortile allo stesso livello. Inoltre l'apertura è rivolta sempre nel cortile. Volevo sapere da voi (io penso di no) se avrebbe potuto fare ciò.E nel caso non poteva farlo, come devo procedere?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Primo verifica se ha ottenuto permesso in Ufficio Edilizia privata del tuo Comune...in mancanza presenti denuncia presso lo stesso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Primo verifica se ha ottenuto permesso in Ufficio Edilizia privata del tuo Comune...in mancanza presenti denuncia presso lo stesso.
È un consiglio per ottenere il medesimo scopo senza adire le vie legali, e conseguenti spese, o tale permesso modificherebbe i suoi diritti?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
prima di tutto gli invierei una raccomandata A.R. chiedendogli di dare la prova che lui ha dei diritti sul cortile dandogli tempo 15 giorni per la risposta. Poi andrei in Comune a visionare la pratica edilizia se sono presenti le due porte; generalmente depositano anche l'atto di provenienza del bene e da quello si potrà magari verificare se ha diritti sul cortile. Prima di iniziare una azione legale è opportuno essere certi dei suoi diritti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Giusto il consiglio di Dimaraz. E' bene sapere che gli infissi, porte o finestre devono distare dal confine, generalmente 5 m, mentre fra pareti finestrate non dovrebbe essere inferiore a 10 m. Occorre verificare le distanze previste dal PUC. In casi particolari, tale distanza, può essere ridotta fino a m 1,50.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Primo verifica se ha ottenuto permesso in Ufficio Edilizia privata del tuo Comune...in mancanza presenti denuncia presso lo stesso.
infatti, come vicino hai il diritto di visionare la pratica edilizia, tieni conto che le autorizzazioni edilizie sono emesse "fatti salvi vi diritti di terzi" quindi se lui non ha diritti espressamente chiari per poter aprire delle vedute sun vostro cortile, non poteva farlo, se il progettista ha citato nel progetto queste aperture senza avere appurato il diritto di poterlo fare, ha commesso un illecito. In poche parole, se non poteva farlo, puoi fargliele chiudere e se non lo farai sarà oggetto di usucapione in futuro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto