Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera a tutti,

durante questo "periodo di congelamento anche per le assemblee", il portiere di un condominio ha compiuto i suoi 70anni - il portiere utilizza l'alloggio all'interno del condominio stesso insieme alla sua famiglia

il portiere, come tutti i lavoratori, ha una bustapaga su cui risulta un residuo ferie 2019 e anche di ROL ( circa 20 +90h ) e naturalmente ha ancora tutte le ferie maturate nel 2020 (residue circa 20gg) e le ROL annuali (118h)

per ora, durante questo periodo di cerca-informazioni, ho consigliato di "consumare" il consumabile (che è pagato)

la questione è : può consumare le sue ROL e ferie residue del 2019 "immediatamente" e poi aggredire almeno 1/2 dei ROL.2020 ? ....ma alla fine di tutto questo "consumare" (lo farebbe per prendere tempo ed informarsi sui suoi duritti) potrà continuare a lavorare se l'amministratore glielo permette, oppure DEVE essere comunque licenziato ?

non nego che una parte delll'assemblea voterebbe per annullare questo "ruolo" (non credo si arrivi a 500millesimi) ... altri vorrebbero "ignorare" l'età del portiere (ma in questo caso, credo, sarebbe come se l'amministratore "ignorasse" ... non rischierebbe "la carica" in quanto elude/viola le leggi ? )
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
una volta per i lavoratori dipendenti c'era una legge che diceva che al compimento del 65simo anno di età e/o con l'accumulo di 35 anni di contributi il rapporto di lavoro si sarebbe interrotto. L'amministratore del condominio deve rivolgersi a chi fa le paghe e contributi per vedere se entrambe le prerogative sono state raggiunte.
Dal 2019 l'età è stata portata a 67 anni e si fa riferimento agli anni di contributi versati (che devono essere 41) solo se si vuole andare in pensione prima dei 67 anni.
Ad ogni buon conto siccome questa (l'età anagrafica del dipendente) è una situazione nota l'amministratore avrebbe dovuto già da un paio di anni mettere all'OdG della assemblea il problema del cambio del portiere o la cessazione del servizio di portierato (che se previsto dal Regolamento di Condominio Contrattuale necessita di 1000/1000)
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
assemblea il problema del cambio del portiere o la cessazione del servizio di portierato (che se previsto dal Regolamento di Condominio Contrattuale necessita di 1000/1000)

il regolamento di condominio CITA espressamente il "servizio di portierato" ma vincola la soppressione/ripristino al consenso minimo di 2/3 del valore degli immobili - quindi 666,6667 millesimi non unanimità

il consulente del lavoro ha detto che "il portiere può usare indiffentemente, per assentarsi, ROL o FERIE residue 2019, naturalmente saranno retribuite in modo diverso"
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sa tanto che il portiere ci marcia e ha tutto l'interesse starsene "quieto" nell'alloggio condominiale. Non ha alcun interesse ad andarsene in pensione perché è molto più vantaggioso prendere lo stipendio (sicuramente più elevato della potenziale pensione) e godere dell'alloggio " a gratis". Andando in "quiescenza molto probabilmente sarebbe costretto anche a cercarsi un alloggio e pagare l'affitto.
Quanto al raggiungimento dell'età pensionabile (anzi qui si parla di superamento abbondante) mi sembra strano che si debbano affrontare delle guerre intestine condominiali per decidere se trattenere o meno il custode.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
riporto solamente quanto detto da Consulente-LAVORO : un portiere, se è assunto nel SETTORE-PRIVATO, può lavorare anche sino a 120anni, se il suo fisico lo permette (e nessun datore-lavoro mette in discussione questo)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se il suo fisico lo permette (e nessun datore-lavoro mette in discussione questo)
quando viene assunto un dipendente nella lettera di assunzione, il datore di lavoro (opportunamente assistito dall'ufficio del personale o da un esperto in paghe e contributi), inserisce una frase del tipo: Al compimento del 67esimo anno di età o al raggiungimento del 41esimo anno di anzianità contributiva il suo rapporto di lavoro si intenderà automaticamente risolto.
Ognuno si regola come vuole. Io ho abitato in un supercondominio dove addirittura il contratto era per il marito e per la moglie: ho fatto in tempo a vedere due coppie, prima che venisse soppresso per le spese elevate.
Poi se al condominio va bene vedere un vecchietto di 90 anni che lava le scale o sale sul trabatello per pulire i finestroni delle scale contenti loro contenti tutti io compreso.
L' idoneità fisica attitudinale al lavoro, mi dispiace per chi l'ha sostenuto, non lo stabilisce il soggetto interessato ma il Medico Competente, che il Condominio dovrebbe avere per far visitare periodicamente il custode che è un suo dipendente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto