B

biscuit

Ospite
Dunque prima di buttarmi nella domanda, desidero sentitamente salutarvi tutti quanti,

Avrei un quesito non facile perché impostato dal proprietario dei 4 appartamenti dell'immobile tutti suoi.
Per ora siamo solamente 2 residenti, cioè il figliò del locatore e sua moglie i un duplex, io da sola in alto nel secondo duplex. Desidero anche precisare che ho un invalidità civile riconosciuta la quale fu segnalato anche al locatore. Gli altri due appartamenti sottostanti più piccoli per ora non sono abitati.
Sin dall'inizio alla firma del contratto di affitto fu precisato dal proprietario che nella regola condominiale di notte l'ultimo rientrato deve chiudere con le sue chiavi anche dall'interno il portone d'ingresso al condominio. Prometto che dal mio appartamento tramite il citofono e solamente possibile aprire al suon del campanello, 1) il piccolo cancellino 2) il cancello per la macchina 3) il portone d'ingresso evidentemente se non e chiuso a chiavi dall'interno.
Ma ecco che sorge il dilemma, il quale in altri paesi e reato poiché la chiusura a chiave e proibito in condominio perché di legge dovrebbe esserci una porta anti panico.

Vi faccio un esempio entrando in merito:
Di notte mi serve con urgenza il medico o peggio l'ambulanza e che ogni minuto potrebbe servirmi per salvarmi e che da casa non posso farli entrare appunto per via della chiusura a chiave. E se dovessi presentarsi un'emergenza e non potendo magari né anche scendere le scale per una caduta o se presa dal panico per un incendio non ho pensato per fuggire a prendere le chiavi per aprire il portone ….eh beh a questo punto in ogni di queste possibilità rimango intrappolata !!
Questo stato d'ingabbiamento notturno mi preoccupa molto e sono certa che se il padrone di casa dovesse essere al mio posto e magari per un infarto ci rimetterebbe la vita perché i soccorsi gli sono stati impediti per colpa di un portone non apribile senza scendere con le chiavi a piedi due piani …sono certa che i famigliari mi trascinerebbe in tribunale.

A questo punto a voi la parola e in attesa delle vostre opinioni vi prego e di perdonare la lunghezza del mio inserto e ovviamente di credere alle mie cordiali salutazioni. :)
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quello che denunci è sacro santo! Ma c'è una soluzione semplice, semplice, se proprio deve restare chiuso a chiave il cancello...(ma la serratura elettrica non è già una chiusura?) fate montare all'interno del portone una rotella, al posto del fotro chiave, per cui quando ci si trova all'interno sia sempre possibile aprire anche se si ha dimenticato le chiavi.
 
B

biscuit

Ospite
Quello che denunci è sacro santo! Ma c'è una soluzione semplice, semplice, se proprio deve restare chiuso a chiave il cancello...(ma la serratura elettrica non è già una chiusura?) fate montare all'interno del portone una rotella, al posto del fotro chiave, per cui quando ci si trova all'interno sia sempre possibile aprire anche se si ha dimenticato le chiavi.


Ringrazio Adriano per tua risposta, però forse mi sono spiegata male.....
Non e il cancello che non posso aprire poiché per quello lo posso fare tramite il tasto del citofono.
La problematica vera e propria e proprio il portone vetrato dell'ingresso unico accesso dei 4 appartamenti, quale poi noi residenti possiamo entrare soltanto con l'inserimento della chiave e poi quando usciamo basta aprire quando evidentemente il portone NON e stato chiuso a chiave.
Il pericolo e ovviamente quello di non potere uscire con urgenza di notte senza le chiavi.
Insomma sto preparando una raccomandata per il locatore, non fosse soltanto per essere tutelata che sia al punto di vista legale, dal punto di vista Assicurativo perché con l'esigenza del padrone di casa ho dovuto sottoscrivere una RC casa.
Ti domando…….come fa un Assicurazione risarcire un danno per una regola irregolare da parte di chi affitta un appartamento ?????
Secondo me e giusto avvertire chi a noi inquilini impone tale impostazione......dovesse succedere un giorno un fatto il quale poi non po’ essere considerato come incidente ma provocato per un'esigenza da parte del proprietario ???
Spero di essere stata limpida chiedendo anche scusa per la necessaria precisione ;)))
Chi vivrà vedrà…….vediamo se altre opinioni mi possano giungere.

Con saluto e buona giornata a te Adriano e tutti voi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma non potete accordarvi senza litigare sul montaggio di un maniglione antipanico sul portone vetrato ? Dividete a spesa tra tutti gli occupanti e alla fine avete risolto il problema.
Una polizza di responsabilità civile, per chi conduce un'abitazione o ne è proprietario, è sempre consigliabile. La classica "polizza del capofamiglia" che tutela dai rischi più comuni costa 60 Euro all'anno. Bene hai fatto a sottoscriverla.
 
B

biscuit

Ospite
Ma non potete accordarvi senza litigare sul montaggio di un maniglione antipanico sul portone vetrato ? Dividete a spesa tra tutti gli occupanti e alla fine avete risolto il problema.
Una polizza di responsabilità civile, per chi conduce un'abitazione o ne è proprietario, è sempre consigliabile. La classica "polizza del capofamiglia" che tutela dai rischi più comuni costa 60 Euro all'anno. Bene hai fatto a sottoscriverla.


Più che un sorriso mi scappa...quando mi dici "senza litigare" poiché già per altri motivi SEMPRE dico SEMPRE il mio locatore fa orecchio da mercante ed e ben per questo motivo che desidero anche questa volta scegliere la strada maestra della raccomandata poiché soltanto in questo modo riuscirò al padre padrone toglierli la parole di bocca.
Sapete non essendo di nascità Italiana perché Berlinese, più volte ho avuto bisogno del Sindacato degli Inquilini i quali come dice Gianco mi hanno confermato quest'oggi le tue parole.
Intanto vado avanti con l'appoggio virtuale dei miei figli lontani e poi vedremo se queste rose fioriranno……vi ri saluto cordialissimamente. :fiore:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente è ossessionato dai ladri che nottetempo potrebbero forzare il cancello e raggiungere le abitazioni. Si potrebbe installare un 'impianto di video-sorveglianza e/o d'allarme collegato a tutte le unità immobiliari.
 
B

biscuit

Ospite
Probabilmente è ossessionato dai ladri che nottetempo potrebbero forzare il cancello e raggiungere le abitazioni. Si potrebbe installare un 'impianto di video-sorveglianza e/o d'allarme collegato a tutte le unità immobiliari.


Certo Gianco che tutto ciò si potrebbe fare .....però vedi personalmente non ho nessuna timore ne paura per chi potrebbe entrare con cattive intenzione, la mia unica preoccupazione e appunto di non potere aprire il portone da casa se dovesse presentarsi un emergenza come già nominati nei post precedenti.
Desidero anche precisare che il mio intento non e quello di volere cambiare la detta regola, ma desidero soltanto che il Signor locatore sappia a cosa andrà incontro imponendo appunto questo obbligo della porta chiusa di notte a chiave dall'interno.
In Germania con tale imposizione per chi affitta, andrebbe senza discutere in galere dovesse per esempio non potere arrivare per i suoi inquilini in tempo un medico per un'emergenza.
Con la mia raccomandata quale non sarà agressiva ma soltanto informativa, mi sentirò tutelata, perché il proprietario non avrà la possibilità di discolparsi di una colpa imposta….punto e poi farà quello che vorrà.
Vento in poppa andiamo avanti indietro non andiamo.......ciao ciao.:)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Biscuit, evidentemente non mi sono spiegato bene. Sono pienamente d'accordo con te che non si possa bloccare il cancello dall'interno per evitare intrusioni. Il mio consiglio era per dissuadere eventuali mal'intenzionati, magari esponendo in avviso in vista all'esterno del cancello.
 
B

biscuit

Ospite
Biscuit, evidentemente non mi sono spiegato bene. Sono pienamente d'accordo con te che non si possa bloccare il cancello dall'interno per evitare intrusioni. Il mio consiglio era per dissuadere eventuali mal'intenzionati, magari esponendo in avviso in vista all'esterno del cancello.



Gianco scusa ma perché pensi al cancello ?? Guarda che il cancello anche se personalmente non sono più tanto verde di età, potrei passarci sopra benissimo scavalcandolo facilmente senza aprirlo o con il commando o con la chiave inserendola di lato. Ma poi secondo me in quanto inquilina non ho nessuna disposizione da prendere ….se la vede il Signor padrone affari sua :D:D:D io pago l'affitto puntuale e rispetto le regole stabilite. :shock: secondo me con i tempi che corrano e già un bel capitale :spunta:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto