1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bf69

    bf69 Nuovo Iscritto

    Scrivo in questo blog e spero qualcuno possa darmi una risposta.
    Spiego in breve la situazione:
    Mia mamma e mio zio sono soci di una SNC e proprietari di immobili. Mia mamma dopo il decesso di mio papà, é intestata per ciascun immobile in proporzione dei 4/6. Per gli altri 2/6 siamo intestati io e mio fratello. Attualmente la società non funziona al massimo e abbiamo paura che nell'eventualità di un fallimento mia mamma possa perdere i suoi immobili.
    Qual é l'operazione che si può fare per evitare questo?
    Giracchiando su internet ho trovato 3 procedimenti : usufrutto gratuito ai figli, vendita ai famigliari della nuda proprietà, fare la doppia vendita della porzione di mia mamma (prima ad una terza persona e poi di nuovo a noi).
    Premesso che l'ultima versione é quella più complicata, le altre 2 possono servire?
    Un'ultima considerazione: l'abitazione principale di mia mamma é costruita in edilizia agevolata, percui il Comune é ancora proprietario del terreno. Questo può servire?
    Spero qualcuno possa darmi un consiglio.....
    Grazie infinite....
     
  2. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Se sussiste questo fondato timore eliminerei le prime due ipotesi, in quanto entrambe soggette a revocatoria, e opterei per vendere gli immobili a "giusto prezzo" a terze persone come prime case, affinchè facciano salvo l'acquisto.
    Il ricavato sarebbe difficilmente individuabile, e con esso, tu e tuo fratello potrete ricomprare altri immobili.
    Una volta effettuate queste operazioni, cercate di fare delle operazioni di saldo e stralcio con i vari creditori, ove ci siano i presupposti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina